Ma anche tutto il mese di febbraio è dedicato alla sensibilizzazione su questo tema
Da sempre, il mondo dell'istruzione subisce antichi stereotipi di genere che vedono le ragazze più portate per le materie umanistiche e i ragazzi per quelle scientifiche.
Ma le discipline STEM (acronimo per Science, Technology, Engineering and Mathematics) sono ancora preferite dagli uomini? Secondo alcuni dati di AlmaLaurea sembrerebbe di sì: se infatti le donne laureate sono in discreta maggioranza rispetto agli uomini, arrivando a sfiorare il 59% del totale dei laureati, solo 1 donna su 6 sceglie corsi di studi in ambito STEM, esattamente la metà degli uomini, per i quali l’incidenza è di 1 su 3.
Obiettivo della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza è proprio quello di avvicinare bambine e ragazze ai percorsi di studio scientifici, ricordando che no, le donne non sono portate solo per le materie umanistiche.
Un evento utile a sensibilizzare sull'importanza di un accesso equo alla carriera scientifica, facendo emergere le storie e il lavoro delle tantissime donne che hanno scelto di scardinare gli stereotipi.