28 aprile: International Girls in ICT Day

Ricorre ogni quarto giovedì di aprile la Giornata Internazionale delle Ragazze nelle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), un evento che promuove tutte le iniziative che stimolano l’interesse delle ragazze verso le materie STEM e il mondo dell’ICT

Quando si parla di gender gap, sono due i settori dove le donne, ancora oggi, si trovano maggiormente sottorappresentate: il settore STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) e quello dell'ICT (Information and Communication Technology).

Una realtà che per fortuna sta subendo un'inversione di tendenza, grazie anche alle numerose iniziative che mirano ad avvicinare le ragazze alle scienze e alle tecnologie, combattendo gli stereotipi e allargando la parità di genere.

Proprio in questo contesto si inserisce la decisione, da parte dell'ONU, di istituire a partire dal 2014 una giornata dedicata alle ragazze che studiano e lavorano nel settore ICT. Un'iniziativa che vuole stimolare la curiosità in tutte quelle giovani donne che vorrebbero avvicinarsi a queste materie, sostenendo l'istruzione tecnologica e incoraggiando a intraprendere un percorso nell'ambito delle materie STEM.

Un obiettivo, quello della parità di genere nelle discipline STEM, che è stato anche inserito tra gli Obiettivi e i Traguardi per il 2030 delle Nazioni Unite per la parità di genere.