4 settembre – Giornata del Benessere Sessuale

Il 4 settembre ricorre la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale, un evento istituito per ricordare quanto sia importante il ruolo della salute sessuale nell'equilibrio psicofisico, ma anche per diffondere la conoscenza e l'informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili e sui tanti temi che ancora oggi è difficile affrontare

Istituita nel 2010 dalla WAS - World Association for Sexual Health, associazione fondata a Roma nel 1978, la Giornata del Benessere Sessuale promuove un concetto di salute sessuale che abbraccia la sfera intima, emozionale e fisica della persona.

Una giornata nata per sfatare alcuni dei tabù che circondano ancora oggi la sessualità: dalla masturbazione femminile fino alla narrazione del piacere, passando per il tema dell'educazione sessuale nelle scuole e delle infezioni sessualmente trasmissibili, sono ancora moltissimi gli argomenti su cui si fa poca informazione. Normalizzarli è uno degli obiettivi di questa Giornata, ricordando quanto la sessualità e l'affettività siano determinanti nella salute delle persone.

Abbiamo raccolto alcuni dei nostri articoli sul tema del benessere sessuale e sui tanti stereotipi e tabù che proviamo ad abattere.

I nostri contenuti sulla salute sessuale