Gli attivisti che hanno fatto la storia dei movimenti LGBTQ+
Leonard Matlovich (1943 – 1988) è stato un attivista e veterano della guerra del Vietnam. Primo militare americano a fare ufficialmente coming out, si impegnò nella battaglia contro l’esclusione dei gay dalle forze armate. "Mi hanno dato una medaglia per aver ucciso due uomini e un licenziamento per averne amato uno".
Edie Windsor (1929 – 2017) è stata un’attivista americana per i diritti della comunità LGBTQ e la sua storia ha un ruolo chiave nel processo di riconoscimento del diritto al matrimonio degli omosessuali. La sua battaglia contro il governo federale portò al riconoscimento, nel 2013, di uguali diritti per le persone sposate gay.
Audre Lorde (1934 – 1992) è stata una celebre scrittrice e poetessa americana. Il suo successo letterario la portò a diventare una figura amatissima dei movimenti sociali per i diritti delle donne e degli omosessuali.
Christine Jorgensen (1926 – 1989) è stata una delle prime persone al mondo a sottoporsi a un’operazione chirurgica per cambiare sesso. Fu un’attivista per i diritti delle persone non binarie e transgender e la sua vita diventò un film, The Christine
Bayard Rustin (1912 – 1987) è stato uno dei protagonisti dei movimenti per i diritti civili, per la nonviolenza e per i diritti gay negli Stati Uniti.
Marsha P. Johnson (1945 – 1992), attivista e drag queen, è stata uno dei personaggi più influenti dei moti di Stonewall, gli scontri tra gruppi di omosessuali e la polizia di New York tra gli anni ’60 e ’70.
Harvey Milk (1930 – 1978) è stato il volto e la voce più potente del movimento di liberazione omosessuale degli Stati Uniti. Fu il primo consigliere comunale apertamente gay a essere eletto in una delle maggiori città americane.
Marielle Franco (1979 – 2018) è stata una delle attiviste più importanti della storia brasiliana. Nata e cresciuta in una favela di Rio de Janeiro, si è battuta per i diritti delle donne, dei poveri e delle persone LGBTQ+.