Perché ci piace “Copenpay”, l’iniziativa di Copenhagen che premia i turisti green
Il concetto è tanto semplice quanto coinvolgente: a Copenhagen, i turisti avranno pasti gratuiti in ristoranti sostenibili e ingressi omaggio ai musei ma non solo, caffè offerti e discese sulla pista da sci del termovalorizzatore, in cambio di azioni a basso impatto come spostamenti in bicicletta, utilizzo di mezzi pubblici e partecipazione a campagne di pulizia della città. Dare una mano in una fattoria urbana può premiare con un pranzo vegetariano gratuito, aiutare a tenere i canali puliti, invece, farà ottenere un giro in Kayak a costo zero. Tutto per colmare il grande divario tra buone intenzioni e azioni concrete nella direzione della sostenibilità.
Come spiega a Euronews Green Mikkel Aarø-Hansen, amministratore delegato di Wonderful Copenhagen, l'organizzazione turistica ufficiale della capitale danese: «L'idea di base è quella di mostrare alle persone che agire per il clima non è così difficile. Tutti possiamo farlo. Tutti possiamo scegliere di agire in modo sostenibile e rispettoso del clima. E ci sono molte cose che possiamo fare a Copenhagen per fare la differenza».
Ad aderire all’iniziativa c’è anche la Galleria Nazionale di Danimarca, che offre workshop che insegnano a trasformare rifiuti in plastica in pezzi d’arte, ma non solo, anche il Museo Nazionale e attrazioni turistiche locali come Copenhill, Oens Have e almeno un’altra ventina di attrazioni.
Come partecipare a CopenPay
Partecipare a CopenPay è veramente semplice e alla portata di tutti: i turisti possono dimostrare di aver compiuto gesti virtuosi esibendo i biglietti del trasporto pubblico, ricevute di noleggio biciclette o foto di attività ecologiche. Il sito di riferimento è questo.
Con questa iniziativa, Copenhagen ha davvero dimostrato di essere un passo avanti rispetto al mondo. Del resto, dalla città che punta a diventare la prima capitale al mondo a zero emissioni di carbonio entro il 2025 e che eccelle già sia nella gestione dell’acqua che nel trattamento delle acque reflue, con il 74% di energia da fonti rinnovabili e il 66% di rifiuti riciclati, non ci si poteva aspettare che un progetto così bello.
Quindi, se da tempo hai l’idea di visitare la città, questo è il momento giusto! Prepara le valigie e partecipa a CopenPay, dove ogni scelta sostenibile si trasforma in un premio ma soprattutto, in un passo verso un mondo migliore.
Federica Gasbarro collabora con The Wom in modo indipendente e non è in alcun modo collegata alle inserzioni pubblicitarie che possono apparire all'interno di questo contenuto.