Tumore al seno: la Campagna Nastro Rosa 2023 di LILT punta su prevenzione itinerante e protezione delle giovani donne a rischio

27-09-2023
Mara Maionchi e la figlia Camilla sono le testimonial della campagna Join the Fight di LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: un invito ad alzare la guardia sempre e in particolare quando c’è familiarità o ereditarietà. Perché in questi casi la prevenzione comincia prima

In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, ottobre, la campagna Nastro rosa di LILT Milano Monza Brianza sensibilizza le donne a tramandare di madre in figlia la buona abitudine di fare prevenzione. A partire dal 29 settembre saranno tante le opportunità di effettuare gratuitamente visite al seno e mammografie con tomosintesi a bordo dello Spazio LILT Mobile e negli ambulatori dell’Associazione. In tutto saranno offerte circa 3.200 prestazioni. Inoltre, proprio a ottobre LILT introduce nei suoi percorsi di prevenzione su misura anche il SenoRisk, un nuovo programma specifico contro il rischio eredo-famigliare per le under 40. 

“C’è una fascia di età esclusa dagli screening mammografici, che ha catturato la nostra attenzione: le giovani donne – ha spiegato Marco Alloisio, presidente di LILT Milano Monza Brianza -. Negli ultimi 3 decenni, l’incidenza dei tumori negli over 50 è quasi raddoppiata e al primo posto c’è il tumore alla mammella. L’8% delle donne colpite dalla malattia ha meno di 40 anni. Con un nuovo programma su misura per chi ha un rischio maggiore, LILT completa i suoi percorsi prevenzione personalizzati e predittivi. Mettiamo a disposizione delle giovani donne le migliori professionalità, strumenti innovativi e attrezzature diagnostiche di ultima generazione”. 

Dedicato non solo alle donne giovani ma anche agli uomini che hanno un rischio maggiore di ammalarsi di tumore alla mammella per familiarità o ereditarietà, SenoRisk è un percorso che comincia con una consulenza oncologica. Il senologo ripercorre la storia familiare del paziente, approfondisce il suo stile di vita e assegna un piano diagnostico scegliendo gli strumenti più appropriati tra esami e test. Dall’esito, lo specialista può valutare il rischio specifico e pianificare un percorso di prevenzione personalizzato, avvalendosi di un team multidisciplinare in cui il radiologo senologo ha un ruolo fondamentale.  

La campagna "Join The Fight"

Presentata martedì 26 settembre in Sala Alessi a Palazzo Marino, a Milano, la campagna LILT coinvolge Mara Maionchi e sua figlia Camilla.

“Quando ho avuto la diagnosi mi sono spaventata e sono andata in crisi – ha raccontato Mara Maionchi - poi sono entrata nella prospettiva dell’operazione e delle terapie. Ho sempre fatto screening tutti gli anni e non ho mai avuto il sentore di avere quell’ospite indesiderato, non me ne sarei mai accorta senza un controllo. LILT porta a tutti la possibilità di avere una diagnosi precoce e quindi di superare il tumore, proprio come è accaduto a me. Prima di me non c’erano casi in famiglia. Ora le mie figlie ne sono consapevoli e fanno tutti i controlli necessari. Mi raccomando, fate prevenzione. Diciamo basta tutti insieme al tumore al seno!”.  

Il podcast "I tre Desideri" di Chora Media

Durante l’opening è stata presentata anche "I tre desideri", la serie di 12 podcast di LILT realizzata in collaborazione con Chora Media e dedicata ai desideri delle persone, celebri e non, che hanno attraversato un percorso di cura oncologica. Mara Maionchi è la protagonista del primo episodio. Anche la narratrice della serie, la giornalista Daniela Ducoli, ha vissuto l’esperienza del tumore al seno. 

La serie non tratterà unicamente testimonianze di donne con diagnosi di tumore al seno, ma darà voce anche a persone con altre diagnosi di tumore, in occasione di ulteriori campagne LILT che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sulla cultura della prevenzione. 

Il podcast sarà disponibile con il primo episodio a partire dal 3 ottobre sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast). 

Il Premio LILT for Women 

Nel corso dell’evento inaugurale della campagna, LILT ha conferito il premio LILT for Women alla giornalista Concita De Gregorio “per la sua capacità di mantenere e regalare bellezza, meraviglia e sorrisi. Perché il tumore non è tutta la vita”. 

“Ricevere il premio è un onore e una grande responsabilità – ha sottolineato la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio. - Sono con voi, nello spirito, nel cuore e nelle intenzioni, nel cammino di consapevolezza e dignità nella malattia dove ciascuno può mostrare una strada possibile. In questi due anni ho provato a mantenere integra la relazione con il mondo e il mio lavoro, perché la malattia non esaurisce la mia identità. Io sono altro rispetto alla malattia”.  

Il tour della campagna Nastro Rosa

Per tutto il mese di ottobre, LILT promuove opportunità di visite ed esami gratuiti. Dal 29 settembre all’8 ottobre ci sarà un tour della prevenzione nelle piazze del territorio di Milano e Monza. Sullo Spazio LILT Mobile, ambulatorio su ruote, le donne potranno usufruire della possibilità di fare gratuitamente una visita senologica e una mammografia con tomosintesi. L’opportunità è rivolta a chi non ha fatto l’esame negli ultimi 12 mesi. Non è necessario prenotare. Gli orari di visite per ciascuna tappa sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le visite sono disponibili sino a esaurimento posti.  

Nastro Rosa farà 10 tappe di visite gratuite: il 29/9 a Milano (Palestro), il 30/9 a Peschiera Borromeo, l’1/10 a Trezzo d’Adda, il 2/10 a Monza (Arengario), il 3/10 a Camparada (MB), il 4/10 a Legnano, il 5/10 a Basiglio, il 6/10 a Milano (piazzale Santa Rita da Cascia), il 7 e 8 ottobre a Lainate. 

Per la campagna contro il tumore al seno sono inoltre stati organizzati anche incontri dedicati al tema della prevenzione - due si sono già svolti a Lissone e Camparada (MB), Il prossimo - “Un nastro rosa contro il tumore al seno” - si terrà  il 27 ottobre, ore 20.45, a Bovisio Masciago (MB). 

Dal 13 al 23 ottobre, ci sarà poi il consueto appuntamento con Shopping in Rosa: sabato 21 ottobre le boutique dell’associazione Montenapoleone District a Milano, aderenti all’iniziativa, devolveranno il 10% dell’incasso della giornata a LILT, come sostegno al servizio SenoRisk. Lo stesso giorno, tutti gli Spazi LILT saranno aperti per l’intera giornata per un Open Day con visite senologiche gratuite. Necessaria la prenotazione telefonica presso gli ambulatori, fino a esaurimento della disponibilità di posti. L’opportunità è riservata a coloro che non hanno mai effettuato una visita con LILT. Prenotazioni dal 2 ottobre. 

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