Chi è Mar Galceràn, la prima donna con sindrome di down eletta deputata regionale in Spagna
Nel mondo della politica, le donne hanno lottato a lungo per ottenere un posto di rilievo e per far sentire la propria voce. Quando parliamo di donne con disabilità le sfide diventano ancora più complesse: la storia di Mar Galceràn, però, come quella di tante altre donne, ci apre la strada per una maggiore rappresentazione e inclusione.
Sono tante le sfide che le donne con disabilità affrontano nel mondo della politica sia a livello di accessibilità - con molte strutture e luoghi che non sono adeguatamente attrezzati per accogliere la disabilità - sia a livello culturale.
Le donne con disabilità nel mondo della politica sono spesso vittime di pregiudizi e di comportamenti abilisti
Mar Galceràn si è impegnata a servire la società attraverso il suo nuovo ruolo. Il suo scopo è quello di lavorare "al servizio dei cittadini". Carlos Mazon, il presidente del Partito Popolare, l'ha accolta nel suo nuovo incarico, sottolineando l'importanza e il dovere da parte della politica di superare le barriere.
La neoeletta deputata è da tanti anni membro del PP, il Partito Popolare, a maggio non è risultata tra gli eletti ma fortunatamente è stata ripescata per due dimissioni in lista prima di lei.
La neodeputata ha studiato Formazione Professionale in Ospitalità e Turismo a Valencia. Ha lavorato nel servizio pubblico per 26 anni, ha inoltre lavorato nel Ministero della Previdenza Sociale, nel Ministero dell'Uguaglianza e delle Politiche Inclusive e nel Ministero della Salute e della Sanità pubblica
La sua presenza nell'ambito politico offre una prospettiva unica che inevitabilmente mette in primo piano le sfide affrontate da chi è donna. Inoltre, per chi vive con la sindrome di down o con una disabilità Mar Galceràn rappresenta non solo un successo personale straordinario, ma anche un passo avanti nella lotta per l'inclusione e l'uguaglianza.