La Festa della Donna ha radici nel movimento operaio e nelle richieste delle donne per migliori condizioni lavorative e diritti civili. Nata nel contesto delle proteste del 1908 a New York, la giornata ha preso piede a livello internazionale con la Rivoluzione Russa del 1917.
Nel corso degli anni, la Festa della Donna è diventata un momento per riflettere sulle conquiste femminili e per riaffermare l'importanza della lotta per l'uguaglianza di genere
Nel 1977, le Nazioni Unite ufficializzarono l'8 marzo come la Giornata Internazionale della Donna, consolidando la celebrazione a livello globale. Oggi, la festa assume un significato ampio e inclusivo, non solo celebrando la lotta storica delle donne, ma anche sensibilizzando sull'uguaglianza di genere. La giornata diventa un richiamo all'azione contro la disparità salariale, la violenza di genere e altre sfide attuali. Celebrata con eventi in tutto il mondo, la Festa della Donna è un simbolo di solidarietà femminile, resistenza e impegno per un futuro equo e giusto per tutte le generazioni.
Le donne vincenti per ogni segno zodiacale
La Festa della Donna è una celebrazione unica che assume sfumature diverse a seconda dei segni zodiacali delle donne coinvolte. Ognuna di loro contribuisce in modo distintivo alla festività, riflettendo le caratteristiche intrinseche dei loro segni astrologici.
Si possono sicuramente individuare dodici donne dello Zodiaco che hanno fatto la storia, o che la stanno facendo nel periodo storico attuale, che possono essere di ispirazione per altre donne, partendo proprio da alcune caratteristiche che fanno parte del loro segno zodiacale.
Scopriamone alcune!
Ariete
Sarah Jessica Parker, l’attrice che in Sex And The City interpreta il ruolo di Carrie Bradshaw non poteva che appartenere a questo Segno. Le donne Ariete sono forti, irruenti e vincenti. Appartengono all’Ariete anche le spumeggianti Lady Gaga e Angelina Mango.
Toro
Sono tante le donne del Toro che hanno segnato la storia. Basterebbe pensare a Rita Levi Montalcini o alla Regina Elisabetta e alla loro forza e determinazione nel portare avanti i loro “progetti”.
Gemelli
Raffaella Carrà, showgirl per eccellenza, non poteva che appartenere al Segno dei Gemelli, viste le sue capacità comunicative. Possiamo citare la brillante astrofisica Margherita Hack. O ancora Marilyn Monroe, che non ha bisogno di presentazioni.
Cancro
Le donne Cancro sono molto femminili e spesso nemmeno consapevoli della loro bellezza. Meryl Streep, materna cancerina, ha 4 figli. Appartengono a questo Segno anche Margot Robbie (la celebre Barbie) e la bellissima attrice italiana Laura Chiatti.
Leone
Le donne del Leone amano stare al centro del palcoscenico. Lo sa bene Madonna, degna rappresentante di questo Segno. Anche Jennifer Lopez è una leonessa appariscente che fa parlare di sé. Isabel Allende fa parlare per sé i suoi ricercatissimi libri.
Vergine
Le donne della Vergine sono amanti del perfezionismo e sono spesso molto curate. Sia Sophia Loren che Greta Garbo appartenevano a questo Segno.
Bilancia
Eleanor Roosevelt, Bilancia attivista e first lady statunitense, può sicuramente incarnare i valori di equilibrio e giustizia del Segno. La Bilancia simboleggia la bellezza, l’armonia e non potevano appartenere a miglior Segno anche Monica Bellucci e Kate Winslet.
Scorpione
Le donne dello Scorpione lasciano inevitabilmente il Segno. Ne è una degna rappresentante Julia Roberts, con il suo fascino magnetico e attrattivo. Lo sguardo dello Scorpione è penetrante e intenso, come quello di Emma Stone o Anne Hathaway.
Sagittario
Le donne Sagittario sono attive ed entusiaste di quel che fanno. Una delle più celebri rappresentanti del Segno è Paola Cortellesi. Il fascino dello “straniero” è invece ben incarnato da Vanessa Incontrada.
Capricorno
Quando si parla di determinazione e impegno, le donne del Capricorno sono in prima linea. Tra queste potrebbe spiccare Michelle Obama, first lady e donna di gran carisma. Sono Capricorno anche Carla Bruni, con la sua disciplina, e l’impeccabile Kate Middleton.
Acquario
Ecco le anticonformiste dello Zodiaco. Tra le donne Acquario della storia ricordiamo Virginia Woolf, che attraverso le sue opere si è battuta per la parità di genere. Tra le donne del Segno meritano di essere citate Jennifer Aniston e Shakira.
Pesci
Le dolci e sensuali donne dei Pesci si riconoscono dal loro sguardo languido. Basterebbe pensare a Sharone Stone! Rihanna non poteva che essere una sognatrice dei Pesci. Lascia trasparire il suo Segno nelle sue canzoni anche Francesca Michielin.