Astri

Ferragosto, i riti propiziatori per attirare amore e fortuna

Dal bagno di mezzanotte al falò, dalla benedizione della frutta all'accensione delle candele, ecco i rituali da mettere in pratica la notte tra il 14 e il 15 agosto

Il Ferragosto in Italia è una delle feste più attese dell’estate e porta con sé riti e tradizioni come le gite fuori porta, picnic sui prati e falò sulla spiaggia. Non tutti sanno però che Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, e che aveva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli dedicate a Conso, che, per i Romani, era il dio della terra e della fertilità.

Ferragosto è dunque una ricorrenza in cui si celebra l’abbondanza legata alla fatica già compiuta, ci si riposa e ci si prepara a rinascere. Ed è anche per questo che intorno a questa giornata ruotano riti e rituali incentrati sull’attrarre buona sorte e amore, azioni simboliche legate al rapporto ciclico tra luce e buio, morte e rinascita. 

Si tratta di riti che variano da regione a regione, ma sono tutti accomunati dall'intento di celebrare la vita, l'amore e la fortuna durante uno dei giorni più significativi dell'estate italiana. Vediamone alcuni.

Il falò di Ferragosto

È forse uno dei riti di Ferragosto più noti e messi in pratica, anche inconsapevolmente. Accendere fuochi è un'antica pratica propiziatoria, e i falò di Ferragosto sono un'occasione per bruciare simbolicamente le vecchie negatività e fare spazio a nuove opportunità. Ovviamente non deve necessariamente essere un grande falò: è possibile anche accedere un piccolo fuoco, in sicurezza e senza pericoli. C’è anche chi decide di scrivere paure o desideri su piccoli fogli di carta, e di affidarli alle fiamme.

Bagno di mezzanotte

Una tradizione popolare consiste nel fare il bagno a mezzanotte, nella notte tra il 14 e il 15 agosto. Si crede che l'acqua in questa notte abbia proprietà purificatrici e rigenerative, e per le coppie fare il bagno insieme è un gesto che simboleggia il rinnovo dell'amore e l'attrazione di buona fortuna per la relazione. Se non è possibile farlo di notte, “vale ugualmente” tuffarsi all’alba, o comunque appena svegli, in una sorta di rito di purificazione e rinascita.

Accendere una candela e raccogliere fiori

Tra i riti di Ferragosto, accendere candele e lasciare galleggiare dei fiori su una fonte d'acqua (come un fiume, un lago o il mare) sono forse quelli di più semplice realizzazione. Si tratta di un gesto con cui si vuole simbolicamente invocare la protezione degli spiriti benevoli e portare fortuna. I fiori, in particolare, sono simboli di bellezza e prosperità.

Raccogliere erbe

Alcune tradizioni suggeriscono di raccogliere erbe e fiori durante la giornata di Ferragosto, poiché si ritiene che abbiano poteri magici in questo periodo. Erbe come l'iperico, la verbena e la ruta sono particolarmente apprezzate per le loro presunte proprietà protettive e di buon auspicio.

Cena di Ferragosto

Condividere un pasto con la famiglia e gli amici è visto come un modo per rafforzare i legami e attrarre prosperità. Alcuni piatti tradizionali e alimenti, come l'anguria, sono considerati portafortuna grazie alle loro associazioni con l'abbondanza e la fertilità.

LEGGI ANCHE - Vamos a la playa: come riconoscere i dodici segni zodiacali sotto il sole

Rituali d’amore

Per chi cerca l'amore esistono diversi piccoli riti propiziatori. Uno di questi è scrivere il nome della persona amata su un pezzo di carta e nasconderlo sotto il cuscino la notte del 15 agosto. Si crede che questo possa aiutare a consolidare i legami o attrarre nuovi amori.

La benedizione della frutta

In alcune regioni c'è l'usanza di benedire la frutta raccolta durante l'estate, che viene poi consumata durante il pasto di Ferragosto. Si tratta di un rituale finalizzato ad assicurare un nuovo raccolto abbondante e un futuro prospero. 

Riproduzione riservata