Entertainment

Una serie tv Netflix racconta quanto tradire, attraverso un sito web, sia pericoloso

ashley madison sesso scandali e bugie serie tv netflix
Arriva su Netflix la serie tv documentaristica Ashley Madison: Sesso, scandali e bugie, che narra come un popolare sito di incontri per gente già impegnata si sia rivelato un pericoloso boomerang per i suoi scritti. A dimostrazione che spesso tradire fa male, anche in maniera inaspettata.
Nell'articolo:

Netflix propone dal 15 maggio la serie tv documentaristica Ashley Madison: Sesso, scandali e bugie. Diretta da Toby Paton, la serie tv Netflix Ashely Madison: Sesso, scandali e bugie ripercorre la storia della più scioccante violazione di dati personali su Internet dell'era moderna, e cosa è successo quando i desideri più oscuri, i tradimenti vergognosi e i segreti sessuali delle persone sono finiti sotto gli occhi di tutto il mondo...

Quando Ashley Madison, un sito di incontri per persone in cerca di relazioni adulterine, è stato oggetto di un attacco hacker, i dati intimi di milioni di utenti sono stati esposti, distruggendo matrimoni e rovinando vite. Questa serie documentaristica di tre episodi, prodotta da Minnow Films, esplora la creazione del sito durante il boom dei dot com, le persone che hanno utilizzato il sito per esplorare una parte della loro vita amorosa che sentivano mancante, e l'hacking che ha fatto crollare tutto.

La distruttività dell’infedeltà

"La vita è breve. Abbiate una relazione": con queste sei parole, l'Agenzia Ashley Madison, il servizio di incontri online per persone sposate curiose riguardo alla possibilità di adulterio, ha lanciato una proposta commerciale esplosiva. L'invito audace dell'azienda ha irritato molti e ne attirato ancora di più, rendendo all'azienda milioni di dollari e attirando un'attenzione mediatica senza fine. Per diversi anni, sembrava che non ci fosse limite al successo di Ashley Madison — e poi, non diversamente da una torbida relazione amorosa, tutto è crollato.

La serie tv Netflix Ashley Madison: Sesso, scandali e bugie racconta l'ascesa, la caduta e la rinascita di un sito web che ha avuto un profondo impatto su innumerevoli coppie e famiglie. Presentando interviste con ex dipendenti e clienti, la serie documentaristica offre uno sguardo implacabile su cosa accade quando si rivelano contemporaneamente milioni di segreti , attraverso gli occhi di un gruppo di persone che hanno vissuto l'esperienza in prima persona (e molti di loro offrono prospettive sorprendenti).

"Tutti sappiamo che l'infedeltà può essere incredibilmente distruttiva e dolorosa, ma allo stesso tempo, il fatto che Ashley Madison avesse 37 milioni di membri ci dice qualcos'altro che tutti sappiamo: che impegnarsi con una persona per il resto della propria vita è davvero difficile", ha detto il regista della serie tv Netflix Ashley Madison: Sesso, scandali e bugie Toby Paton. "Piuttosto che rimproverare le persone che si sono iscritte ad Ashley Madison, eravamo molto più interessati a esplorare perché erano attratti dal sito. Cosa cercavano? Cosa stava succedendo nelle loro relazioni? E, fondamentalmente, qual era il punto di vista del loro partner?".

Il poster della serie tv Netflix Ashley Madison: Sesso, scandali e bugie
Il poster della serie tv Netflix Ashley Madison: Sesso, scandali e bugie

Che cos'è Ashley Madison?

Fondata a Toronto nel 2001 da Darren Morgenstern, Ashley Madison, al centro della serie tv Netflix Ashley Madison: Sesso, scandali e bugie, funziona come un sito di incontri. Di fronte al pagamento di una tariffa, le persone (anche se è gratuito per le donne) creano un profilo e interagiscono con altri membri nella speranza di creare una connessione. Ciò che inizialmente lo differenziava da molti altri siti simili, tuttavia, era che la grande maggioranza dei membri erano sposati o già impegnati in una relazione.

Secondo il fratello ed ex direttore creativo dell'azienda, Morgenstern ha trovato ispirazione per creare una piattaforma per gli adulteri dopo aver visto una statistica secondo cui il 30% delle persone sui siti di incontri esistenti erano sposate. Poiché le interazioni su Ashley Madison erano clandestine, il sito affermava di mantenere gli utenti al sicuro con ampie misure rivolte alla privacy.

Mentre il sito registrava centinaia di migliaia di iscrizioni nei suoi primi anni, le cose decollarono dopo che Noel Biderman divenne il CEO dell'azienda. Biderman portò il suo amico d'infanzia Evan Back a bordo come vicepresidente delle vendite, e i due adottarono una strategia di marketing aggressiva. Quando gli annunci dell'azienda venivano rifiutati dalle principali reti, Biderman fece il giro dei programmi di notizie e della televisione diurna, proponendo direttamente agli USA la prospettiva unicamente audace di Ashley Madison, spesso con sua moglie al seguito.

Durante queste interviste, i Biderman sostenevano che un sito web non era capace di creare un traditore. Piuttosto, l'azienda stava semplicemente soddisfacendo un bisogno già esistente. Nel 2015, il sito vantava circa 37 milioni di utenti ed era attivo in più di 40 Paesi. Ma, nello stesso anno, il futuro di Ashley Madison fu minacciato da un gruppo di hacker che si faceva chiamare The Impact Team. Quello che è successo dopo avrebbe cambiato il corso del sito e la vita di molte persone per sempre.

Ashley Madison: Sesso, scandali e bugie - le foto

1 / 5
1/5
2/5
3/5
4/5
5/5
PREV
NEXT
Riproduzione riservata