Berlino 2022, i film italiani selezionati al Festival
'Leonora addio' è nuova opera di Paolo Taviani. Tra i film italiani selezionati a Berlino 2022, è l’unico in concorso. Racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindici anni dalla morte. E a chiudere il film, l’ultimo racconto di Pirandello scritto venti giorni prima di morire: Il chiodo.
Tra i film italiani selezionati dal Festival di Berlino 2022 la grande attesa fuori concorso è per 'Occhiali neri', ritorno alla regia di Dario Argento, il maestro dell’horror. Racconta di Diana, giovane escort presa di mira da un serial killer, e della sua amicizia con il piccolo Chen. Saranno uniti dalla paura e dalla disperata ricerca di una via di scampo, perché l’assassino non vuole rinunciare alle sue prede. Chi si salverà? Ilenia Pastorelli è la protagonista.
Nella sezione Panorama, tra i film italiani scelti dalla selezione di Berlino 2022 c’è 'Una femmina' di Francesco Costabile. Tratto da un romanzo di Lirio Abbate, è un film ‘dove la violenza sul corpo delle donne è al centro della narrazione. Quella di Rosa è la storia di tante donne che si ribellano a destini già segnati’, ha dichiarato il regista, felice di esordire in un festival così attento alle politiche di genere. Occhio alla protagonista Lina Siciliano.
Di politiche di genere parla anche 'Calcinculo' di Chiara Bellosi. Tra i film italiani scelti sempre per la sezione Panorama di Berlino 2022, racconta del legame tra la quindicenne Benedetta e Amanda, un legame che sfida le norme di genere e non solo. Con i bravi Andrea Carpenzano e Gaia Di Pietro. “Calcinculo era un film difficile da fare, delicato ed importante”, ha dichiarato il produttore.
Nic, Leo, Andrea e Raff determinano le loro identità di genere. Ciascuna delle loro biografie di genere è diversa ma le barriere sociali ai loro cambiamenti sociali, fisici e legali sono le stesse. 'Nelle mie mani' di Nicolò Bassetti è l’unico doc italiano scelto. Il racconto di come conquistare una vita dignitosa sia una questione di sopravvivenza ha affascinato Elliot Page, sostenitrice del progetto.
'Le variabili indipendenti' è l’unico cortometraggio italiano scelto per Berlino 2022. Lo firma Lorenzo Tardella e racconta la fine dell’infanzia di Pietro e Tommaso, entrambi decenni. Dovranno capire quale sia la natura di un bacio scambiato, imparando a confrontarsi con la loro intimità.
VEDI ANCHE
Entertainment
The Helicopter Heist: Il colpo perfetto che ha scioccato il mondo nella serie Netflix
Entertainment
Nuovi Eroi: La storia del tredicenne Giovanni Prestinice nel programma di Rai 3 – Clip in anteprima
Entertainment
Joy: Un film Netflix dedicato alla prima eroina della fecondazione in vitro