Entertainment

Call my agent – Italia: Su Sky la serie tv che apre le porte dello showbiz con ironia

Debuttano su Sky i sei episodi della serie tv Call My Agent – Italia, remake del cult Chiami il mio agente. Tanti i protagonisti dello star system che si alterneranno sullo schermo nei panni di se stessi: da Paola Cortellesi a Paolo Sorrentino, da Pif a Ivana Spagna.
Nell'articolo:

Arriva su Sky dal 20 gennaio la serie tv Call My Agent – Italia. Remake del cult francese Chiami il mio agente, è diretta da Luca Ribuoli e scritta da Lisa Nur Sultan e racconta il dietro le quinte del mondo dello spettacolo con un divertente e divertito omaggio al cinema italiano, ai suoi protagonisti e a Roma, la sua capitale.

Composta da sei episodi, la serie tv Sky Call My Agent - Italia ha per protagonisti Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico e Marzia Ubaldi, nei panni degli agenti dell’immaginaria CMA (Claudio Maiorana Agency), un’agenzia di management di attori. Ogni episodio ha una guest star nei panni di se stessa: Paola Cortellesi, Paolo Sorrentino, Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti, Matilda De Angelis, Stefano Accorsi e Corrado Guzzanti, pronti a far impazzire a modo loro gli agenti e i loro assistenti. Questi ultimi sono interpretati da Sara lazzaro, Francesco Russo e Paola Buratto.

Nella serie tv, prodotta da Sky Studios e Palomar, recitano anche Kaze, nel ruolo di Sofia (la receptionist dell’agenzia) ed Emanuela Fanelli, nei panni della “stravagante” attrice Luana Pericoli. Ma non solo: preparatevi a vedere in azione anche Alberto Angela, Joe Bastianich, Livio Beshir, Dominique Besnehard, Piera Detassis, Paolo Genovese, Federico Ielapi, Pif e Ivana Spagna.

La trama della serie tv Call My Agent – Italia

La serie tv Sky Call My Agent - Italia ci porta dietro le quinte dello show business italiano dal punto di vista di chi si occupa di gestire le carriere - e le vite - delle star, gli agenti. Lea, Gabriele, Vittorio ed Elvira sono l’anima della CMA e a questa danno l’anima, pronti a tutto pur di far brillare le loro stelle. Manager, amici, confidenti e psicologi: un buon agente è tutto questo e anche di più. E loro, ognuno col proprio stile, sono i migliori. Tra giornate frenetiche e nottate mondane, a rimetterci è la loro vita privata… Ma in fondo si divertono troppo per accorgersene.

Ma con la partenza del fondatore Claudio Maiorana, le cose si faranno un po’ più complicate. Assieme ai loro fidati assistenti, i nostri agenti ci accompagneranno in un universo luccicante, fatto di red carpet, eventi montani e set cinematografici, ma anche e soprattutto di duro lavoro, rivalità, alleanze e molti, moltissimi imprevisti. Accanto a loro, le star. Volti noti e amatissimi dal pubblico, grandi personaggi dello showbiz italiano che recitano nei panni di sé stessi, affiancati da tanti altri sorprendenti camei.

C’è Paola Cortellesi, attrice “secchiona” e disposta (quasi) a tutto pur di interpretare la regina Tànaquil in “Tuskia”, grande colossal internazionale sugli Etruschi. Il Premio Oscar Paolo Sorrentino, che arriva alla CMA con una nuova – geniale – idea per il sequel della serie sul Papa, The Lady Pope con Ivana Spagna come la prima papa donna. Pierfrancesco Favino e la moglie Anna Ferzetti, disperata perché lui si è immedesimato troppo nell’ultimo personaggio e ora non riesce più a uscirne. Matilda De Angelis, vittima di un’improvvisa tempesta mediatica che rischierà di travolgere l’intera agenzia. Stefano Accorsi, attore appassionato e workaholic, che accetta troppi lavori insieme rischiando di mandare in tilt il suo agente, e infine Corrado Guzzanti, che al contrario non vorrebbe accettare niente ma si ritrova suo malgrado incastrato in un “progettone spaziale”.

Spalanchiamo le porte dello star system

“Con Call My Agent – Italia, la serie tv Sky, si spalancano le porte di un universo precluso – nella sua vera natura – alla maggior parte delle persone: lo star system”, ha sottolineato il regista Luca Ribuoli. “Rispettando lo spirito della serie originale francese, ma adattandosi allo spirito italiano del non perdersi d’animo e di aguzzar l’ingegno, si sviluppa il racconto del microcosmo di un’agenzia di talenti dello spettacolo, nel quale emergono il vero volto e le dinamiche nascoste dello show business nostrano. È un viaggio alla scoperta di un mondo le cui regole sono tanto surreali quanto segrete, ogni volta ignote”.

“Il tono leggero e ironico che abbiamo scelto è la strada privilegiata per mostrare l’eleganza e il cuore autentico di una realtà articolata e imprevedibile”, ha proseguito Ribuoli. “Gli agenti sono i protagonisti di una realtà fatta ogni giorno di passione e fatica, di piccole e grandi sfide. Mentre gioiscono per le piccole vittorie, o quasi si arrendono di fronte alle sconfitte, non possiamo fare a meno di tifare per loro. Tutte le loro avventure li accomunano e li definiscono, come fossero una famiglia, ponendo dei confini precisi a quell’universo che inizialmente sembrava intoccabile e inaccessibile”.

“Ma Call My Agent - Italia è anche un viaggio alla scoperta del dietro le quinte del mondo delle star del grande schermo e del mezzo televisivo. Le sbirciamo sul set, dentro ai camper, negli uffici dell’agenzia, nella propria casa, scoprendo da vicino le loro passioni, le abitudini, i difetti, ma anche le ossessioni”, ha ulteriormente spiegato il regista.

Il regista Luca Ribuoli sul set della serie tv Sky Call My Agent - Italia.
Il regista Luca Ribuoli sul set della serie tv Sky Call My Agent - Italia.

I personaggi principali

Tanti e diversi tra loro sono i personaggi che animano la serie tv Sky Call My Agent – Italia. Conosciamoli uno per uno.

  • VITTORIO BARONCIANI (Michele Di Mauro)

Ambizioso e sicuro di sé, 55 anni, Vittorio è il delfino del fondatore Claudio Maiorana. Avvocato, una grande freddezza nel condurre le trattative, conosce perfettamente l’industria e sa essere spregiudicato nel piazzare i suoi attori o proporre scambi (leggi: ricatti). Ha una moglie molto ricca, un figlio che vuole fare l’attore e un grande segreto che sta per piombargli addosso: quel segreto si chiama Camilla.

  • LEA MARTELLI (Sara Drago)

35 anni, è l’agente più talentuosa della CMA. Il cinema è il suo lavoro e la sua passione. Da brava stakanovista, legge tutto quello che arriva in agenzia, sa tutto, vede tutto. Infaticabile, le piace uscire la sera, partecipare a eventi mondani e fare le ore piccole. In passato è stata una sciupafemmine, poi (volente o nolente) ha dovuto mettere la testa a posto… Più o meno.

  • GABRIELE DI LILLO (Maurizio Lastrico)

È il “buono” della CMA, un ragazzone di 40 anni dal cuore grande, simpatico e gentile, incapace di dare delusioni e dire bugie: qualità che per un agente sono difetti. Per questo Vittorio lo guarda dall’alto in basso, in compenso Elvira gli vuole bene e Lea è sua grande amica. Il loro motto è: “Mai innamorarsi delle attrici”. Peccato che sia più facile a dirsi che a farsi.

  • ELVIRA BO (Marzia Ubaldi)

Grande signora del cinema italiano, Elvira lavora alla CMA fin dalla sua fondazione. Conosce tutti e ha frequentato tutti, ma ha mantenuto una testa giovane e curiosa. Donna di mondo, colta e dalla battuta pronta, non si separa mai dal suo adorato Marcello… un simpatico cagnetto di razza Papillon. Segue attori e registi molto importanti, ma ha una croce: Luana Pericoli, attrice scadente e un po’ mitomane che non sa come mandare via.

  • CAMILLA ZANON (Paola Buratto)

È l’ultima arrivata in CMA. Ha 20 anni, viene da vicino Venezia ed è lei la bomba arrivata per buttare all’aria la vita di Vittorio. Ingenua e inesperta, ha dalla sua tanta curiosità e voglia di imparare, qualità che le permetteranno di destreggiarsi in un ambiente non semplice, trovando la sua strada e imparando a poco a poco un mestiere. D’altronde è l’assistente di Lea, impara dalla migliore.

  • PIERPAOLO PUGLISI (Francesco Russo)

30 anni, è l’assistente di Gabriele Di Lillo e il suo più fidato consigliere. Infelicemente single, Pierpaolo ama il glamour, i riflettori e le star. Scaltro come una volpe e molto abile nel suo lavoro, nonostante sia pettegolo e pungente nei commenti, è un ragazzo di buon cuore a cui non si può non volere bene.

  • MONICA FERRI (Sara Lazzaro)

38 anni, è l’efficientissima e agguerritissima assistente di Vittorio. Adora il suo capo e farebbe qualunque cosa pur di farsi notare da lui. Per questo all’arrivo di Camilla non può fare a meno di chiedersi chi sia questa ragazza che sembra essere così intima con lui…

  • SOFIA DE ROSA (Kaze)

Splendida ragazza di 30 anni, lavora al desk della reception della CMA e non ha mai pensato di fare l’attrice fino a quando Gabriele la propone per un casting, scoprendo in lei un enorme talento. E il loro rapporto non potrà essere più lo stesso.

  • LUANA PERICOLI (Emanuela Fanelli)

35 anni, attrice, pochissimi lavori in curriculum ma altissima considerazione di sé, Luana è un’attrice perlopiù di teatro, teatro off (molto off). Chiacchierona e polemica, millanta conoscenze e amicizie “nel giro”. Se è ancora rappresentata dalla CMA è perché Elvira non ha cuore di mandarla via, nonostante le pressioni degli altri soci. In fondo le si è affezionata, a lei e alle sue incursioni in agenzia.

Call my agent - Italia: Le foto della serie tv

1 / 80
1/80
2/80
3/80
4/80
5/80
6/80
7/80
8/80
9/80
10/80
11/80
12/80
13/80
14/80
15/80
16/80
17/80
18/80
19/80
20/80
21/80
22/80
23/80
24/80
25/80
26/80
27/80
28/80
29/80
30/80
31/80
32/80
33/80
34/80
35/80
36/80
37/80
38/80
39/80
40/80
41/80
42/80
43/80
44/80
45/80
46/80
47/80
48/80
49/80
50/80
51/80
52/80
53/80
54/80
55/80
56/80
57/80
58/80
59/80
60/80
61/80
62/80
63/80
64/80
65/80
66/80
67/80
68/80
69/80
70/80
71/80
72/80
73/80
74/80
75/80
76/80
77/80
78/80
79/80
80/80
PREV
NEXT

The Lady Pope: La clip in anteprima

TheWom.it vi presenta in anteprima la clip della serie tv Sky Call My Agent Italia, in cui Paolo Sorrentino presenta agli agenti della CMA la sua idea per una nuova stagione di The Young Pope, The Lady Pope, in cui a interpretare il Papa sarà Ivana Spagna (vi consigliamo di seguire l'episodio fino alla fine per vedere l'interprete di Easy Lady nei panni della Papessa!).

Riproduzione riservata