Arriva al cinema il 24 aprile Confidenza, il nuovo film del regista Daniele Luchetti. Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, edito da Einaudi, il film Confidenza è una produzione Indiana Production e Vision Distribution (che lo distribuisce anche in sala) in collaborazione con Sky e Netflix.
Con una sceneggiatura firmata da Francesco Piccolo e Daniele Luchetti, ha per protagonisti gli attori Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini e Pilar Fogliati, con Isabella Ferrari. Completano il cast, Roberto Latini, Luca Gallone, Giordano De Plano, Bruno Orlando e Sofia Luchetti. Le musiche e i brani originali portano invece la firma di Thom Yorke.
La trama del film
Presentato in anteprima mondiale al Festival di Rotterdam 2024, il film Confidenza permette al regista Daniele Luchetti di tornare ad adattare un romanzo di Starnone dopo aver diretto quasi trent’anni fa quel piccolo cult che è La scuola e a un paio d’anni dal bellissimo Lacci.
Al centro della storia c’è Pietro (Elio Germano), un insegnante che è il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato. Ma di cosa ha più vergogna Pietro, del segreto inconfessabile che racconta a Teresa (Federica Rosellini), la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è?
“Del tempo che passa, della scuola, del lasciare il segno sugli altri - l’insegnare – di famiglie e di bugie, del non detto e del non compreso, dell’amarsi e non amarsi hanno parlato Lacci e La scuola, i due film che ho tratto da libri di Domenico Starnone”, ha spiegato Luchetti. “In Confidenza gli stessi materiali narrativi si dilatano, si distorcono, prendono sembianze allucinate”.
“Lavorando al copione con Francesco Piccolo abbiamo deciso di usare lo strumento del mistero, per attivare l’immaginazione di chi guarda, con la fiducia che il non detto a volte è altrettanto potente del detto. Confidenza vuole lasciare domande aperte, intrattenere e spaventare, e allo stesso tempo mettere lo spettatore di fronte alle proprie smagliature”.
“Al centro della storia c’è Pietro, un uomo che nonostante la sua estrazione umana e culturale non accetta rapporti paritari con le donne che hanno la sfortuna di stimarlo. Narcisista, ma allo stesso tempo terrorizzato dall’idea di non riuscire, per funzionare ha bisogno della perenne sorveglianza di qualcuno o di qualcosa. Si chiama Super-Io o si chiama Teresa? Pietro vede attorno a sé un mondo che lo stima e lo sorveglia, lo schiaccia e lo stima, lo osanna e lo getta più dal piedistallo. Perché ha bisogno, per vivere, di entrambe le spinte. Deve sapere con certezza assoluta che vale molto, ma con altrettanta certezza che non vale nulla e che tutto può crollare da un momento all’altro”.
“Confidenza tortura il suo personaggio, Pietro Vella, perché spreca la sua unica vita di uomo per vivere nella paura dell’amore e nell’amore per la paura. Lo pedina nello spavento e nello spavento gli augura di chiudere la sua parabola”.
Confidenza: le foto del film
1 / 31Il backstage in esclusiva
TheWom.it vi presenta oggi in esclusiva un backstage del Confidenza, in cui il regista Daniele Luchetti e il protagonista Elio Germano ci raccontano le intenzioni del film. Il backstage è di Elio Di Pace.