Entertainment

Cosa vedere in tv se non si vuole guardare Sanremo 2022?

Trovare cosa guardare in tv se non si vuole vedere Sanremo è un’impresa. La concorrenza è quasi nulla e ogni rete si affida ai programmi politici o ai film. Tra questi ne abbiamo scelti alcuni che non vi deluderanno. Cominciamo da ‘Noi’, l’horror/thriller che Italia 1 propone martedì sera. Ottimo per riflettere su una delle paure più diffuse dell’uomo: quella dei doppelgänger.

Se non si sa cosa guardare in tv se non si vuole vedere Sanremo, La 5 ci viene in soccorso mercoledì e giovedì sera proponendo ‘Magic Mike’ e il seguito ‘Magic Mike XXL’. Al centro le vicende di un gruppo di spogliarellisti mozzafiato dalla vita privata complicata. I film hanno dato origine anche a una docuserie che ha spopolato in America, 'Finding Magic Mike'.

Sempre giovedì sera ci viene in soccorso anche Rai 2 con il distopico ‘Darkest Minds’. Il 98% dei bambini americani è morto per una terribile piaga. La sedicenne Ruby è sopravvissuta, come quei pochi che sono dotati di poteri unico. La fantascienza aiuta a porsi domande sull’accettazione e sulla crescita, sui processi che permettono a ognuno di noi di imparare ad amare se stesso.

Il giovedì è anche la serata in cui Italia 1 ci propone un appuntamento sempre imperdibile: ‘Kill Bill 1’ e ‘Kill Bill 2’, la storia della sposa più vendicativa di sempre. Femminismo e differenze di genere muovono il sanguinolento dittico di Quentin Tarantino, in cui la Sposa è chiamata a scegliere tra vita e morte dopo il caos. Uma Thurman, entrata nel mito, non è mai stata così brava.

E Rai 4 giovedì non è da meno. Tra cosa guardare in tv se non si vuole vedere Sanremo, c’è sulla digitalina Rai ‘Soldado’, il primo film americano firmato dal nostro Stefano Sollima. Tra cartelli della droga e agenti governativi, si parla di umanità e di una piaga sempre più scottante, la tratta degli esseri umani tra Messico e Stati Uniti. Con Benicio del Toro in grande forma.

Chi vuol ridere, giovedì sera, può fermarsi su Canale 5 e seguire Antonio Albanese in ‘Cetto c’è, senzadubbiamente’. Terzo capitolo delle vicende di Cetto la Qualunque che, emigrato in Germania, torna nella terra che lo ha visto sindaco dopo dieci anni di distanza. Porterà come sempre scompiglio, soprattutto dopo che conoscerà un segreto sulle sue origini.

Il venerdì sera tra cosa guardare in tv se non si vuol vedere Sanremo Rai 3 sfodera un recente capolavoro del cinema americano: ‘Tre manifesti a Ebbing, Missouri’. Intenso dramma, è valso un premio Oscar all’attrice Frances McDormand, al centro di una prova che definire straordinaria è poco. Chi mastica inglese, lo segua in lingua originale. Rimarrà stupito.

Mentre a Sanremo vanno in scena le cover del venerdì, voi potete seguire anche ‘Travolti dal destino’ su 27, il nuovo canale Mediaset. Si tratta del remake del più riuscito film di Lina Wertmüller dove il posto della mitica Mariangela Melato è preso da Madonna. Nato per capriccio della popstar all’epoca in coppia con il regista Guy Ritchie, genera quasi tenerezza per la sfrontatezza del confronto.


E, a proposito di registe italiane, sabato tra cosa vedere in tv se non si vuole guardare Sanremo su Cielo trasmettono ‘Interno berlinese’ di Liliana Cavani. Nella Germania del 1938 ha luogo un triangolo amoroso che vede al centro due donne che si amano all’insaputa del marito di lei. Una volta scoperta la tresca, anziché arrabbiarsi, il marito ne viene travolto. Da un romanzo di Tanizaki.

Se la finale di Sanremo non rientra tra le vostre scelte, sabato potete optare anche per ‘La truffa dei Logan’. Divertente heist movie firmato da Steven Soderbergh, ha al centro un’elaborata rapina durante una delle corse automobilistiche più note negli Usa. Cast da grande occasione, in cui spicca l’oramai ex 007 Daniel Craig.