Entertainment

#cristinasanremo40: Tutti vogliamo Cristina a SanRemo 2022



#cristinasanremo40: tutti vogliono Cristina D'avena a Sanremo 2022. L’hashtag che ha mandato letteralmente in tilt Instagram, Twitter e Facebook nel giro di poche ore. Perché è nato? Perché è giusto convincere Amadeus, il direttore artistico di Sanremo, ad accoglierlo?

I fan di Cristina D’Avena sono milioni, noi compresi. E per tale ragione il web da ieri è inondato dall’hashtag #cristinasanremo40. Chiedono tutti, chiediamo tutti, che Cristina D’Avena, il mito dell’infanzia di due diverse generazioni di italiani, venga invitata come super ospite da Amadeus al Festival di Sanremo 2022.

Cristina D'Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati, è già stata ospite di Sanremo per ben due volte negli scorsi anni. Ma questo non sarebbe un deterrente. Laura Pausini, altra ospite annunciata di Sanremo2022, ormai nella città dei fiori è di casa, anche se manca dal palco come concorrente dal 1994. Ecco perché #cristinasanremo40.

Non si tratta però di un semplice capriccio. #cristinasanremo40 nasce per celebrare i 40 anni di carriera di Cristina D'Avena, che proprio nel 1982 pubblicava la sua prima sigla: Bambino Pinocchio, serie animata trasmessa dall’allora Fininvest. A quella ne hanno fatto seguito quasi 800, che le hanno permesso di vendere milioni e milioni di copie nella sola Italia.

#cristinasanremo40 arriva a distanza di quattro anni dalla pubblicazione del secondo album di duetti che Cristina D’Avena, partendo dalle sue sigle, ha realizzato con alcuni dei nomi più importanti che negli anni hanno calcato Sanremo. Con Fabrizio Moro, altro protagonista di Sanremo 2022, ha riletto la sigla di Il Tulipano Nero, ad esempio.

Tra le esperienze di Cristina D’Avena, icona LGBTQ+, ricordiamo anche quelle di presentatrice televisiva e di attrice. Come dimenticarla ad esempio nei panni di Licia, versione live dell’amata Kiss Me Licia? #cristinasanremo40 sarebbe il giusto omaggio sul palco di Sanremo 2022 a un’artista poliedrica e a tutto tondo. Amadeus, accontentaci.