Entertainment

Fantasie: Un film su Sky ci presenta sei coppie con altrettante parafilie, tutte da ridere

fantasie film sky
Sky propone il film Fantasie, una commedia composta da sei episodi che tratta di sei differenti parafilie: la ludofilia, la dacrifilia, la sorofilia, la tanatofilia, l’ipofilia e l’autagonistofilia.

Sky Cinema trasmette il 29 agosto il film Fantasie, una commedia francese diretta da David e Stéphane Foenkinos. Con un cast da grandi occasioni in cui spiccano i nomi di Monica Bellucci, Ramzy Bedia, Nicolas bedos, Carole Bouquet e Karin Viard tra gli altri, Fantasie si ispira al film australiano del 2014 The Little Death di Josh Lawson e affronta alcune della fantasie sessuali che ancora oggi vengono considerate dei tabù.

Per realizzare il film Sky Fantasie, i fratelli Foenkinos hanno condotto ricerche presso terapisti di coppie e hanno elencato una lista di 250 fantasie possibili tra le quali scegliere. Di queste, sei hanno avuto la meglio e sono finite al centro di situazioni che, per quanto incongrue, appaiono realistiche e suscitano empatia.

La trama del film

Nel film Sky Fantasie, sei diverse coppie esplorano i lati più nascosti della loro intimità per chiedersi cos’è il piacere proprio e quello altrui. In sei differenti episodi, si snocciolano altrettanti parafilie, nate dal desiderio di allontanarsi dai pericoli della routine e della quotidianità. Le sei parafilie sono nell’ordine la ludofilia, la dacrifilia, la sorofilia, la tanatofilia, l’ipofilia e l’autagonistofilia.

Nel primo episodio, Ludofilia, i giochi di ruolo si trasformano nella risorsa vitale per ritrovare nuovo slancio e appagamento sessuale. Louise (Suzanne Clément), frustrata da 19 anni di matrimonio, desidera godersi nuovamente le gioie del sesso, ragione per cui spinge il compagno cinquantenne Vincent (Denis Podalydes) a sperimentare.

In Dacrifilia, si punta il faro sull’eccitazione provocata in alcune persone nel vedere lacrime di tristezza. In scena ci sono Romain (Nicolas Bedos), Lisa (Céline Sallette) e Hélene (Marie-Julie Baup), con Lisa che sfrutta la tendenza del compagno a lacrimare facilmente per eccitarsi e provocarlo.

Nel terzo episodio, Sorofilia, ci si concentra sull’esaltazione erotica provocata dalla sorella della persona amata. Un pranzo in famiglia è l’ambiente ideale per soddisfare tale fantasia, come si rendono presto conto Jean (Ramzy Bedia), Mélanie (Joséphine de Meaux) e Sophie (Alice Taglioni).

In Tanatofilia, si parla dell’attrazione morbosamente erotica per la morte. Quali migliori ambienti per la storia dei cimiteri, dei reparti per malati terminali e degli incidenti mortali? A essere attratte dalla morte sono due donne raffinate e dell’alta borghesia, Sabrina (Monica Bellucci) e Marie (Carole Bouquet).

Nel quinto episodio, Ipofilia, si parla dell’eccitazione che fa leva sull’astinenza sessuale di due giovani, Claire (Josephine Japy) e Will (William Lebhil).

L’ultima storia, Autagonistofilia, ci fa conoscere la coppia matura composta da Lili (Karin Viard) e Jérémy Michel (Jean-Paul Rové) che amano filmarsi mentre fanno sesso e poi si eccitano rivedendosi.

Il poster italiano del film Sky Fantasie.
Il poster italiano del film Sky Fantasie.

Un universo vasto

“Con Fantasie ci avventuriamo nel mondo delle fantasie di sei diverse coppie”, hanno commentato i fratelli Foenkinos, registi del film Sky. “Avevamo già in mente l'argomento quando i nostri produttori, Éric e Nicolas Altmayer, ci hanno parlato di un film a episodi australiano sulle fantasie sessuali. Siamo stati rapiti dall'idea e dal soggetto, abbiamo cominciato a lavorarci subito modificando la maggior parte degli sketch e scrivendone di nuovi. Ci siamo sin dall'inizio resi conto che le molte possibilità di racconto ben si prestavano alla commedia e ciò ci ha permesso si oltrepassare qualche limite e di rompere persino dei tabù”.

“L'universo delle fantasie sessuali è particolarmente vasto e, con un approccio quasi da sociologia, abbiamo voluto indagarlo chiedendo informazioni, grazie a internet, a coloro che ne hanno o ne hanno messo in atto di particolari. Dalle nostre ricerche, è venuto fuori un elenco di quasi 250 fantasie, che la medicina chiama ancora parafilie o deviazioni, perché considerate al di là del normale comportamento. Il nostro proposito era quello di rimanere il più attinenti alla realtà: per quanto incongrue fossero state le situazioni, l'identificazione avrebbe dovuto permetterci di entrare in empatia con i personaggi, provocandoci entusiasmo, fastidio o repulsione. Una cosa molto importante per noi da sottolineare è che tutte le fantasie di cui parliamo nel film esistono davvero”.

“Proprio per motivi di realismo, abbiamo mantenuto le storie distinte. Sarebbe stato alquanto improbabile che tutti i nostri personaggi, con i loro particolari desideri, coesistessero nello stesso universo. Realizzare episodi tra loro indipendenti ci ha permesso di spingere ulteriormente il pedale e di lavorare con molti degli attori che amiamo”, hanno concluso.

Fantasie: Le foto del film

1 / 15
1/15
2/15
3/15
4/15
5/15
6/15
7/15
8/15
9/15
10/15
11/15
12/15
13/15
14/15
15/15
PREV
NEXT
Riproduzione riservata