Entertainment

Su Netflix, una serie tv che ci farà star male dal ridere

fiasco serie tv netflix
Arriva su Netflix la serie tv Fiasco che, portandoci dietro le quinte della realizzazione di un film, mostra le catastrofi e i fallimenti con cui deve relazionarsi un giovane regista alle prime armi.

Netflix propone dal 30 aprile la serie tv Fiasco. Di produzione francese, la serie tv Netflix Fiasco è composta da sette puntate create da Igor Gotesman e Pierre Niney, protagonista della storia nei panni di Raphael Valande, un giovane e ambizioso regista che lavora al suo primo lungometraggio, di cui la messa in scena sul set del dietro le quinte sconvolgerà i suoi piani scatenando il caos.

Nel cast, troviamo anche gli attori Géraldine Nakache, Pascal Demolon, Leslie Medina, Louise Coldefy, Djimo, Juliette Gasquet, Igor Gotesman e François Civil.

La trama della serie tv

La serie tv Netflix Fiasco racconta la storia di Raphael. Giovane regista, Raphael inizia le riprese del suo primo lungometraggio, un film d’avventura che attraversa le varie epoche, dalla preistoria in poi, per rendere omaggio alla vita eroica della nonna partigiana. Tuttavia, sul set i problemi si accumulano rapidamente e le stesse riprese si trasformano gradualmente in un incubo. E il perché è presto spiegato: qualcuno del suo team sta cercando dall’interno di sabotare il suo lavoro. Ma chi può avercela così tanto con il regista?

L’idea della serie tv risale a una decina di anni, come ha spiegato uno dei due creatori, Igor Gotesman. “Avevo proposto a Pierre Niney di scrivere una serie sulla realizzazione di un film anni e anni fa ma il progetto è rimasto in sospeso per lungo tempo prima che ci mettessimo mano sul serio”.

“Volevamo parlare delle relazioni gerarchiche e personali che si instaurano in un set cinematografico. Si tratta pur sempre di un luogo in cui si svolgono commedie e drammi: in gioco ci sono soldi, stress e carriere”, ha aggiunto Niney. “Raphael è un regista giovane e timido che si ritrova a dover confrontarsi con ego, tensioni e contrattempi, che vanno da una macchina per il fumo capricciosa al piede mozzato di uno stuntman, per non parlare poi di altro… come ad esempio colui o colei che desidera mandare il suo set all’aria. Aiutato dai suoi amici, dovrà far di tutto per evitare il fiasco del titolo”.

Il poster originale della serie tv Netflix Fiasco.
Il poster originale della serie tv Netflix Fiasco.

La recensione

Con un approccio quasi da mockumentary (con una telecamera che segue i protagonisti nel backstage del film), la serie tv Netflix Fiasco attraversa diversi generi cinematografici (passando dai film di guerra a quelli in costume) per offrire una visione parodistica del microcosmo cinematografico e televisivo (non a caso, nelle prime immagini si intravedono le telegiornaliste Claire Chazal e Ambre Chalumeau).

Pierre Niney è in gran forma nel ruolo di Raphael, il giovane regista che sul set non sa farsi rispettare e che incappa in una serie di difficoltà una dopo l’altra. Divertente e spigliato, è in perfetta sintonia con il resto del cast, di cui si nota particolarmente la prova dell’attrice Juliette Gasquet, semplicemente esilarante nei panni della stagista non proprio sveglia.

Le battute sono onnipresenti e la sensazione è che dietro le quinte della serie tv Netflix Fiasco gli attori si siano divertiti molto tra di loro, nonostante i loro personaggi debbano fronteggiare fiaschi, fallimenti ed eventi catastrofici che non hanno mai fine. Ma si ride così tanto che per non star male sarebbe meglio evitare il binge watching: come una medicina per il buonumore, la serie andrebbe fruita a piccole dosi per prolungare la sensazione di piacere che lascia.

Fiasco: Le foto della serie tv

1 / 26
1/26
2/26
3/26
4/26
5/26
6/26
7/26
8/26
9/26
10/26
11/26
12/26
13/26
14/26
15/26
16/26
17/26
18/26
19/26
20/26
21/26
22/26
23/26
24/26
25/26
26/26
PREV
NEXT
Riproduzione riservata