Entertainment

Fitta la nebbia: In anteprima il videoclip del nuovo singolo di Lemó, il giudice cantautore

Fitta la nebbia Lemó
Dal 26 luglio 2024 sarà in rotazione radiofonica Fitta la nebbia, il quinto singolo di Lemó, estratto dal suo album d’esordio Chi l’avrebbe mai detto!.
Nell'articolo:

Fitta la nebbia di Lemó è un blues vecchia maniera per una storia d’amore bislacca, il cui protagonista ricorda le movenze di un Jeffrey Lebowski dei fratelli Coen (Il Grande Lebowski), citando Dalla (Disperato Erotico Stomp) e De André (Quello che non ho). Spiega Lemó a proposito del brano Fitta la nebbia: “Un blues tutto suonato come si faceva un tempo, elettrico e distorto come certe storie d’amore”.

Il videoclip di Fitta la nebbia è un viaggio on the road a bordo di un Duetto del ’73 rosso fiammante, tra le palme e il mare di una Taranto vestita di luce californiana. Ve lo proponiamo in anteprima esclusiva.

L’album

Chi l’avrebbe mai detto! di Lemó  è un album che contiene undici brani, compreso Fitta la nebbia, nati dall’ascolto, sin da bambino, del miglior cantautorato italiano (Dalla, De André, De Gregori e, più di recente, Capossella e Testa). Registrato tra la Puglia e Roma, il disco vede la partecipazione di  musicisti d‘eccezione come Martino De Cesare (Concato, Eugenio Bennato) e Giancarlo Bianchetti (Vinicio Capossela, Gianmaria Testa) alle chitarre, Vincenzo Abbracciante alla fisarmonica (Lucio Dalla, Richard Galliano), e Gabriele Mirabassi al clarinetto (Mina, Ivano Fossati).

Ma anche Ferruccio Spinetti (contrabbassista degli Avion Travel e di Musica Nuda), Giovanni Astorino al violoncello (Caparezza), e ancora Antonio Vinci (pianoforte ed Hammond) e Pierpaolo Giandomenico (basso elettrico), con la direzione musicale di Francesco Lomagistro (batteria e percussioni).

La copertina di Fitta la nebbia di Lemó.
La copertina di Fitta la nebbia di Lemó.

Chi è Lemó

Claudio Paris, in arte Lemó, nasce a Taranto a metà Anni Settanta e vive a Bologna. Anche se la sua vita ha preso tutt’altra strada (nella vita, è un magistrato), non ha mai abbandonato la sua immensa passione per la musica, nata quando era poco più che adolescente grazie all’ascolto del miglior cantautorato italiano; una passione che lo ha recentemente portato a pubblicare il suo primo progetto discografico, che sta riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica e che parla di guanti spaiati, diseguaglianze colmabili, amori troppo presto o troppo tardi, e ancora di Pavese e di Maradona.

Dopo Back home, Mariarita, Spaiato e Les mots, Fitta la nebbia è il nuovo singolo estratto dal primo album di Lemó Chi l’avrebbe mai detto!.

Lemó: le foto

1 / 3
1/3
2/3
3/3
PREV
NEXT
Riproduzione riservata