Entertainment

Giornata della Memoria, i film da vedere in tv


La Giornata della Memoria, il ricordo della Shoah e delle sue vittime, è fatta anche di film da vedere in tv per riflettere e pensare. Parte Rete 4 che sabato 22 propone in prima serata 'Storia di una ladra di libri'. Protagonista è la piccola Liesel che, testimone degli orrori del nazismo, trova conforto nei libri che ruba e colleziona mentre i genitori nascondono un rifugiato ebreo.

Rai Movie trasmette domenica 23 in prima serata 'Un sacchetto di biglie'. Scelto tra i film da vedere in tv per la Giornata della Memoria, prende spunto dall’omonimo romanzo autobiografico di Joseph Joffo. L’autore ha ricordato nel suo libro la fuga insieme al fratello Maurice durante l’occupazione tedesca della Francia. Delicato e commovente, aiuta a riflettere anche sui legami familiari.

Cine 34 sfodera lunedì 24 il film italiano per eccellenza da vedere per la Giornata della Memoria: 'La vita è bella' di Roberto Benigni. Il gioco, tenero e pericoloso, che il protagonista mette in atto in un campo di concentramento per salvare il figlio dagli orrori è valso a Benigni ben tre premi Oscar. Indimenticabile è l’urlo di Sophia Loren durante la cerimonia.

Martedì 25 tra i film da vedere in tv per la Giornata della Memoria spicca in seconda serata su Rete 4 'Colette'. Si tratta di una produzione televisiva che nulla ha da invidiare ai grandi blockbuster. Tra fantasia e realtà, racconta come nell’inferno di Auschwitz i deportati Villi e Colette abbiano trovato forza nell’amore che li lega. Da un romanzo di Lustig, sfuggito all’inferno di Dachau.

Mercoledì 26 Rai 1 sceglie un film in prima visione tv: 'Lezioni di persiano'. Tratto da un romanzo di Kohlhaase, è da vedere per come racconta il nazismo da una prospettiva peculiare: l’amicizia tra un ebreo che si professa persiano e un ufficiale delle SS che sogna di aprire un ristorante in Iran. Un film “sulla memoria ma anche sull'inventiva umana, capace di trovare soluzioni sorprendenti per sopravvivere”.

Giovedì 27 è la Giornata della Memoria. Diversi sono i film da vedere in tv, quasi tutti i canali ne programmano uno. Il must è però su Iris 'Schindler’s List', il capolavoro senza tempo di Steven Spielberg sulla figura dell’uomo che da solo ha salvato più di 1000 israeliti dallo sterminio. Sette premi Oscar e un cappotto rosso che non dimenticheremo mai.

Sempre giovedì 27 in prima serata, Tv2000 sceglie di puntare su 'Hannah Arendt', il film dedicato alla celebre filosofa ebreo-tedesca. Scappata dagli orrori della Germania nazista, Hannah seguirà anni dopo come giornalista il processo contro Adolf Eichmann. L’esperienza la porterà a scrivere 'La banalità del male', libro considerato da molti controverso.

Rai 2 giovedì 27 sceglie di trasmettere 'Quando le mani si sfiorano'. Il film è da vedere durante la Giornata della Memoria perché è uno dei pochi che punta lo sguardo su come gli adolescenti abbiano vissuto la Seconda guerra mondiale. Al centro c’è Leyna, adolescente di razza mista, che si innamora del figlio di un importante ufficiale delle SS. Fazzoletti a portata di mano.

Le proposte di film da vedere in tv per la Giornata della Memoria, giovedì 27, sono arricchite anche dal titolo scelto da Rai 3: 'Il disertore'. Adattamento di un romanzo di Siegfried Lenz, segue le vicende del soldato Walter che, sopravvissuto a un attentato al treno su cui viaggia, si innamora della partigiana polacca Wanda. Sarà l’occasione per rimettere in discussione il giuramento di fedeltà al regime nazista.

Venerdì 28 tra i film da vedere per la Giornata della Memoria c’è 'Operazione Finale', proposto da Rai Movie in prima serata. L’argomento è abbastanza ostico ma vale la pena seguirlo per un cast di primo piano che vede Ben Kingsley trasformarsi in Adolf Eichmann. Aiuterà a capire come i nazisti spesso si siano rifatti una vita in incognito in America Latina.

Un’ultima segnalazione, tra i film da vedere in tv per la Giornata della Memoria, la merita 'La conferenza'. Trasmesso da Rai 3 in prima visione mondiale, ripercorre ciò che è accaduto durante la Conferenza di Wannsee, quando 15 tedeschi decisero la morte di 11 milioni di persone. Trovate sul sito apposito approfondimento.