Il castello nel cielo, uno dei tanti film capolavoro scritti e diretti dal maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, torna al cinema dal 27 luglio al 2 agosto con la rassegna Lucky Red Un mondo di sogni animati. Per l’occasione, la fumettista e illustratrice Elisa Menini ha realizzato un intrigante e suggestivo omaggio per Il castello nel cielo.
Considerata la rivelazione del fumetto italiano a livello internazionale, best seller in Francia, acclamata dalla critica e dai lettori italiani, vincitrice premio Boscarato come migliore artista 2021, Elisa Menini è conosciuta per le sue opere fortemente legate al Giappone.
La trama del film
Il film Il castello nel cielo ha per protagonista la giovane Sheeta, tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un’aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo, in una notte rischiarata dalla luna, l’aeronave viene attaccata da una banda di pirati guidata dall’intrepida Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo.
Questo ha un valore inestimabile: permette di vincere la forza di gravità e localizzare la leggendaria isola fluttuante di Laputa, dove - si racconta - sono custoditi immensi tesori e un potere inimmaginabile. Sheeta riesce però a fuggire, finendo tra le braccia di un giovane minatore di nome Pazu che, da quel momento, decide di proteggerla unendosi a lei nella ricerca dell’isola e dei suoi misteri.
Un mondo di sogni animati
Un mondo di sogni animati continua per tutta l’estate: dal 10 al 16 agosto con Il mio vicino Totoro (35° anniversario) e dal 24 al 30 agosto con Si alza il vento (10° anniversario). L’elenco delle sale è disponibile su www.studioghibli.it.
Il castello nel cielo, oltre a essere un film al cinema, è su Spotify con il terzo episodio di “Un mondo di sogni animati – Il podcast”, prodotto da Lucky Red: Dario Moccia, content creator, fondatore dello studio Peco e dell’agenzia Smile, e Gianmaria Tammaro, giornalista e critico, accompagnano gli ascoltatori alla scoperta dei classici dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki.