Rai 2 propone in prima visione tv il 16 giugno il film Il velo nuziale, primo capitolo di una trilogia che continuerà le domeniche successive con Il velo nuziale: Viaggio a Venezia e Il velo nuziale: L’eredità. Diretto da Terry Ingram e prodotto da Hallmark, il film di Rai 2 Il velo nuziale ci racconta la storia di tre amiche che, mentre fanno shopping, si imbattono in antico velo da sposa che, in base a una leggenda, permetterà a chi ne entrerà in possesso di trovare l’amore. Dopo averlo acquistato insieme, la prima delle tre amiche che lo prenderà in custodia sarà Avery. Sarà forse il filantropo Peter a far sì che la leggenda si trasformi in realtà?
LEGGI ANCHE - Il velo nuziale: si conclude la saga di Rai 2 con la luna di miele in Grecia
Definito come una storia che celebra l’amicizia al femminile, il film di Rai 2 Il velo nuziale ha per protagonisti gli attori Lacey Chabert, Autumn Reeser, Alison Sweeney e Kevin McGarry.
La saga del Velo Nuziale
Il film di Rai 2 Il velo nuziale racconta la storia di tre amiche di lunga data: Avery (Lacey Chabert), Tracy (Autumn Reeser) ed Emma (Alison Sweeney). Quando ereditano un antico velo da sposa legato a una leggenda che sostiene che porta il vero amore a chi lo indossa, le loro vite sentimentali iniziano a prendere pieghe inaspettate.
LEGGI ANCHE - Il velo nuziale: Al via la seconda trilogia su Rai 2
Avery, curatrice di un museo, si imbatte in un misterioso dipinto appena donato e inizia a indagare sulla sua storia con l'aiuto del nuovo membro del consiglio, Peter (Kevin McGarry).
Emma, cinica riguardo all'amore, riceve per ultima il velo e si ritrova a mettere in discussione le sue convinzioni quando incontra un uomo affascinante. La sua storia viene approfondita nel film Il velo nuziale: Viaggio a Venezia.
Tracy, che sta pianificando il suo matrimonio, viene catapultata indietro nel tempo a rivivere le storie d'amore delle sue zie grazie al velo, imparando preziose lezioni sull'amore e il destino. Tuttavia, la sua storia trova compimento in Il velo nuziale: L’eredità.
La saga ha avuto successo per varie motivazioni. Innanzitutto, perché combina elementi romantici e misteriosi: La leggenda del velo da sposa aggiunge un pizzico di intrigo alla storia d'amore. E poi, perché celebra l’importanza dell’amicizia e il potere dell’amore in un’atmosfera leggera e rilassante, perfetta per una serata in famiglia o per regalarsi un momento di svago e sognare.
Il primo capitolo
Sebbene conducano vite impegnate e di successo, tre amiche che si sono incontrate alla scuola di specializzazione trovano sempre il tempo per fare viaggi annuali: è questa la premessa del film di Rai 2 Il velo nuziale. Ogni anno scelgono una destinazione diversa, includendo sempre lo shopping tra negozi di antiquariato e di oggetti usati. Quest’anno hanno scelto San Francisco, dove si imbattono in un bellissimo velo antico, che secondo la leggenda, dovrebbe portare a chi lo possiede il vero amore.
Anche se Emma (Autumn Reeser) ha appena rotto con il suo ragazzo e Tracy (Alison Sweeney) è felice nella sua relazione, per capriccio decidono di acquistare il velo insieme. A portarlo a casa sarà Avery (Lacey Chabert), che ha anche un volo successivo per tornare sulla costa orientale. Approfittando del tempo per fare un po' di turismo, Avery incontra un uomo misterioso e attraente, che inizia a sentire come un incontro dettato dal destino.
Ma, rientrata a casa a Boston, Avery riprende la sua vita normale fino a quando non si trova faccia a faccia proprio con l'uomo che ha incontrato a San Francisco, Peter (Kevin McGarry). Basato sul romanzo There Goes the Bride, Il velo nuziale dà inizio alla saga con un episodio incredibilmente dolce con una premessa estremamente romantica.