Entertainment

Il neomelodico e l’amore nel bel film con Antonio Folletto proposto da Rai 5

l'amore non si sa film rai 5
Antonio Folletto e Silvia D’Amico sono i protagonisti del film L’amore non si sa, proposto in prima visione tv da Rai 5. Una storia in cui, mescolando i generi, si restituisce uno spaccato inedito del mondo neomelodico tra drammi personali e criminali.

L'amore non si sa è il film d'esordio di Marcello Di Noto, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2020, che Rai 5 propone in prima serata il 27 maggio. Ambientato in una non ben definita area del litorale campano, il film di Rai 5 L’amore non si sa offre uno spaccato crudo e poetico della vita neomelodica e malavitosa del Sud Italia, con riprese effettuate in Puglia. La narrazione si sviluppa attraverso un intreccio di drammi personali e criminali, esplorando i confini tra amore, omertà e ribellione.

LEGGI ANCHE - Silvia D’Amico: “L’incoscienza di essere me stessa”, l’intervista esclusiva

Denis, il protagonista del film di Rai 5 L’amore non si sa interpretato da Antonio Folletto (prossimamente al centro di una nostra intervista), è un musicista di successo e donnaiolo che naviga le acque torbide del business neomelodico, fortemente influenzato dalla malavita. Vive una vita superficiale, evitando domande scomode sul suo presente e futuro, fino a quando si trova involontariamente coinvolto in un regolamento di conti che sconvolge la sua esistenza. La morte di Nina, animatrice di feste per bambini e unica vera amica di Denis, avviene proprio davanti ai suoi occhi, costringendolo a confrontarsi con la realtà brutale della sua vita.

Denis è un personaggio che, pur convivendo con i criminali, non riesce a liberarsi del dissidio interiore tra ideale e compromesso. La sua evoluzione è innescata dall'amore per Marian, la fidanzata di Nina, una relazione travolgente e passionale che gli infonde la forza di ribellarsi alla cricca di "onesti" criminali che controllano la sua vita. Denis decide di agire non con eroismi o tragedie, ma con la pura forza dell'istinto e dell'amore.

I personaggi principali

Conosciamo da vicino i personaggi che popolano il mondo del film di Rai 5 L’amore non si sa:

  • Denis (Antonio Folletto)

Denis è il protagonista del film, un musicista di talento che vive una vita sregolata, immerso nel mondo neomelodico e malavitoso. Nonostante condivida i vizi e lo stile di vita dei suoi compagni, Denis è diverso. La sua essenza e il suo amore per il lavoro lo distinguono, ma è solo di fronte alla tragedia che trova la forza di agire. La sua trasformazione da indifferente donnaiolo a uomo deciso a combattere per amore e giustizia è il cuore del film.

  • Marian (Silvia D’Amico)

Marian è la fidanzata di Nina e l'amore travolgente che dà a Denis la forza di ribellarsi. Con la sua bellezza involontaria e la sua sensibilità ruvida, Marian è un personaggio che non riesce a nascondere i propri sentimenti, sia di odio che di amore. È grazie a lei che Denis trova il coraggio di affrontare i criminali che infestano la sua vita.

  • Nina (Diane Fleri)

Nina è l'animatrice di feste per bambini e l'unica vera amica di Denis. La sua morte segna il punto di svolta per il protagonista, spingendolo a riconsiderare la sua vita e a confrontarsi con la realtà del mondo malavitoso in cui vive. Nina rappresenta l'innocenza perduta e il catalizzatore per il cambiamento di Denis.

  • Altri Personaggi

Il film presenta una varietà di personaggi che popolano il mondo di Denis, tra cui:

Aldo (Gianni D’Addario): un malavitoso che fa parte della cricca che Denis decide di combattere.

Antonio (Simone Borrelli): un altro membro della banda criminale.

Don Fefè (Vincenzo De Michele): il boss malavitoso che gestisce il business neomelodico.

Francesca (Azzurra Martino) e Lucia (Astrid Meloni): personaggi che arricchiscono il contesto sociale del film.

Il poster del film di Rai 5 L'amore non si sa.
Il poster del film di Rai 5 L'amore non si sa.

La recensione

Marcello Di Noto, al suo debutto cinematografico con il film di Rai 5 L’amore non si sa, riesce a rintracciare il drammatico nelle situazioni quotidiane e il pittoresco nel grottesco. Il suo stile narrativo è sobrio e riflessivo, evitando gli eccessi manieristici per concentrarsi sulle dinamiche umane e sociali dei personaggi. Il film miscela abilmente i colori del pulp, dell'investigazione, del dramma e dell'amor fou, creando un pastiche unico e riconoscibile.

Le scene dei concerti neomelodici sono tra le più evocative, rappresentando luoghi di desiderio e proibizione. La colonna sonora originale di Michele Braga e la fotografia di Giuseppe Pignone contribuiscono a creare un'atmosfera malinconica e realistica, accentuando il contrasto tra la poesia e lo squallore del mondo rappresentato.

L'amore non si sa è un film che esplora temi profondi come l'omertà, la ribellione e la forza dell'amore attraverso la storia di un musicista che decide di combattere contro il sistema malavitoso che lo circonda. Marcello Di Noto, con il suo approccio delicato e incisivo, offre un'opera che si distingue per la sua capacità di raccontare il dramma umano con sensibilità e autenticità. Un film da vedere per comprendere meglio le sfumature della vita neomelodica e malavitosa del Sud Italia.

L'amore non si sa: Le foto del film

1 / 14
1/14
2/14
3/14
4/14
5/14
6/14
7/14
8/14
9/14
10/14
11/14
12/14
13/14
14/14
PREV
NEXT
Riproduzione riservata