La notte più lunga dell'anno, il film con Ambra Angiolini cubista
Quella tra il 21 e il 22 dicembre è la notte più lunga dell’anno. Il sole tramonta intorno alle 16.30 e fino alle 07.30 del giorno successivo il solstizio fa sì che la notte scenda sulla Terra per un intervallo che sembra infinito. E tutto in quel lasso di tempo può accadere, come dimostra il regista Simone Aleandri con il suo film, tra i cui protagonisti c’è Ambra Angiolini.
In sala dal 27 gennaio con Vision Distribution, La notte più lunga dell’anno si svolge in una piccola cittadina di provincia, Potenza, nella quale si intrecciano quattro differenti vicende personali. Con un cast che, oltre Ambra Angiolini, conta su Luigi Fedele, Mimmo Mignemi, Francesco Di Napoli, Michele Eburnea, Nicolò Galasso e Massimo Popolizio, il film si svolge sotto lo sguardo stanco e benevolo del benzinaio.
In La notte più lunga del mondo, Ambra Angiolini interpreta Luce, una cubista. Con un padre malato impersonato da Alessandro Haber, Luce scoprirà di non avere più l’età per fare quello che fa. L’attrice ha dichiarato di aver accettato il film, anche se “piccolo”, perché affascinata dalla sceneggiatura.
Oltre alla storia di Luce, La notte più piccola del mondo segue le vicende di Johnny, uno studente con il volto di Luigi Fedele, che rimane coinvolto in una relazione extraconiugale con l’ex professoressa Isabella. “Al centro del film, c’è l’umanità dei personaggi. Un’umanità profonda, alimentata dalla malinconia e dalla solitudine”, ha dichiarato il regista.
La terza linea narrativa di La notte più lunga dell'anno segue le vite di un noto politico. Con le fattezze di Massimo Popolizio, Francesco sta per andare incontro al collasso di tutta la sua carriera, costruita a fatica. In odore di arresto, userà le ore per tentare di evitare il peggio.
La notte più lunga dell’anno racconta anche di tre ventenni superficiali. Reietti e senza futuro, vagano per le strade su un carro funebre di proprietà dell’agenzia di onoranze funebri di uno dei loro padri. Ansie e disperazioni non sono lenite al Natale oramai prossimo. Hanno il volto di Francesco Di Napoli, Michele Eburnea e Nicolò Galasso.
Le vite scorrono inesorabilmente in La notte più lunga dell’anno, il film con una straordinaria Ambra Angiolini nei panni di una cubista. “Non si tratta di un film a tesi. In un’apparente immobilità ci sono persone che, in quel momento, in quella notte, stanno vivendo qualcosa di grosso”, ha aggiunto Aleandri.
“La frantumazione delle storie non rimanda a un puzzle e ai suoi frammenti ma ad un’esplosione e alle sue schegge: schegge di realtà sparse in una frontiera del Sud nella sua notte più lunga”, assicura il regista. La notte più lunga dell’anno, il film con Ambra Angiolini in sala dal 27, segna l’esordio alla regia di Aleandri in un lungometraggio di finzione.
VEDI ANCHE
Entertainment
Angelina Jolie: “Non si tratta di capire che la violenza è sbagliata ma di agire” – Incontro al Torino Film Festival
Entertainment
Il diritto di opporsi: Un film su Iris ci fa vedere il mondo con occhi diversi
Entertainment
Sharon Stone: “La prima causa di morte di una donna è per mano di un uomo: è inaccettabile” – Incontro al Torino Film Festival