Entertainment

Le Ravissement: Un film sulla maternità e sul senso di colpa – Clip in esclusiva

le ravissement film
Il film Le Ravissement con al centro una giovane donna con estremo bisogno di amare e di essere amata arriva nelle nostre sale, aprendo una profonda riflessione sulla maternità. Ve ne proponiamo una clip in anteprima.
Nell'articolo:

Arriva nei cinema italiani l’8 maggio, distribuito da Satine Film, Le Ravissement, opera prima della regista francese Iris Kaltenbäck. Presentato durante la Semaine de la Critique di Cannes 2023 e in concorso al Torino Film Festival (dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria, il Premio Miglior Attrice e il Premio Miglior Sceneggiatura della Scuola Holden), il film Le Ravissement è annoverato come uno dei debutti cinematografici rivelazione dello scorso anno.

Il lungometraggio ha anche vinto il prestigioso Premio Lumière come Miglior Opera Prima e ha ricevuto la candidatura ai Premi César come Miglior Opera Prima e Miglior Attrice per la straordinaria performance di Hafsia Herzi (protagonista dei due film Mektoub, My Love e vincitrice del César e del premio Marcello Mastroianni a Venezia per Cous cous). Nel cast anche Alexis Manenti (vincitore del César e del Premio Lumière per il film I Miserabili) e Nina Meurisse (candidata ai César e vincitrice del Premio Lumière per Camille).

Al centro della storia una giovane donna, con un estremo bisogno di amare e di essere amata, che perde il controllo della sua vita scivolando in un vortice di menzogne e di solitudine, dai cui uscirne indenne diventa sempre più difficile. Ma può una bugia capovolgere tutto e far emergere una verità più grande? Proprio da questi interrogativi nasce un’intima riflessione sul rapporto con la maternità e sul senso di colpa.

Il poster italiano del film Le Ravissement.
Il poster italiano del film Le Ravissement.

L’impatto della maternità

Il film Le Ravissement racconta la storia di Lydia, una giovane donna che sembra avere il pieno controllo della propria vita. Bella, intraprendente e dinamica, si dedica con entusiasmo e generosità sia all’impegnativo lavoro di ostetrica in un rinomato ospedale parigino, sia agli affetti della vita privata: l’amore per Julien e la forte amicizia che la lega sin dall’ adolescenza a Salomé.

Ma un giorno, improvvisamente, la sua vita inizia a deragliare. Com’è potuto accadere? È stata forse la rottura con Julien, la gravidanza della sua migliore amica o l’incontro con Milos, un possibile nuovo amore, a scatenare il vortice di menzogne in cui Lydia si ritrova risucchiata e da cui non riesce più ad uscire? Una spirale di eventi fuori controllo che finirà per sconvolgere non soltanto la sua vita ma anche quella di tutte le persone intorno a lei e senza più possibilità di ritorno. 

"Quando la mia migliore amica è diventata madre, la mia vita è stata sconvolta”, ha raccontato la regista Iris Kaltenbäck. “Si parla molto di come un bambino influenzi una relazione romantica, ma meno di come influenzi l'amicizia. Un'amica viene scossa fino al profondo e l'altra deve affrontare la situazione. Nelle relazioni molto strette, si attraversano insieme diverse tappe della vita e, all'improvviso, non si sa più come essere parte di questa amicizia”.

“Una notizia mi ha colpito particolarmente; una giovane donna ha preso in prestito il bambino della sua migliore amica e ha fatto credere a un uomo che il bambino fosse suo. Sono sempre stato molto colpito da storie contorte o problematiche sulla maternità, che si tratti di una donna che diventa madre, di una che partorisce, o di una che non lo è".

"Puoi benissimo essere madre e non provare le emozioni attese, e viceversa, una donna che non ha figli può cadere nel mito della maternità e diventare madre senza mai desiderarlo veramente. Il nucleo di questa questione solleva interessanti problemi riguardo alla femminilità. Che tu sia madre o no, che tu voglia esserlo o no, c'è sempre un momento nella vita in cui devi confrontarti con il mito. E questa storia racconta di tutto ciò”.

Il vizio di Lol Stein di Marguerite Duras è stata un'ispirazione per il film. Da adolescente, questo libro mi ha profondamente commosso; è la storia di una donna che vede il suo fidanzato innamorarsi follemente di un'altra donna proprio davanti a lei. Ho amato il suo racconto sommesso del trauma, e la negazione della protagonista che la tormenterà per tutto il libro e che deve rielaborare. Ha toccato una corda molto intima in me e mi ha dato alcune intuizioni su come ci relazioniamo agli eventi difficili nella nostra vita; mi è sembrato molto vero: gli eventi traumatici possano lentamente farsi strada in te, completamente all'improvviso”.

Le Ravissement: Le foto del film

1 / 6
1/6
2/6
3/6
4/6
5/6
6/6
PREV
NEXT

La clip in anteprima

TheWom.it vi offre oggi una clip in anteprima esclusiva del film Le Ravissement, con in scena gli attori Hafsia Herzi e Alexis Manenti.

Riproduzione riservata