Entertainment

Luce dei tuoi occhi 2: Torna la coppia Anna Valle e Giuseppe Zeno nella serie tv di Canale 5

luce dei tuoi occhi 2 serie tv canale 5
Sono sei gli episodi che compongono la serie tv di Canale 5 Luce dei tuoi occhi 2, che chiuderà le vicende legate all’étoile e insegnante di danza Emma Conti, interpretata da Anna Valle. Tutte le sue domande troveranno finalmente risposta.
Nell'articolo:

Dal 12 aprile arrivano su Canale 5 i sei episodi della serie tv Luce dei tuoi occhi 2. Diretti da Fabrizio Costa, Anna Valle e Giuseppe Zeno tornano nei panni dell’étoile e coreografa Emma Conti e del professore di liceo Enrico Leoni per svelare il mistero che ruota intorno al passato di lei.

Prodotta da Banijay Studios Italy per RTI, Luce dei tuoi occhi 2 prosegue il racconto da dove si era interrotto nella prima stagione della fortunata serie tv di Canale 5. La protagonista Emma Conti era tornata da New York nella bella città di Vicenza, dov’è nata, per cercare fra le ballerine dell’Accademia di Danza fondata da sua madre Paola (Paola Pitagora) la sua bambina creduta morta sedici anni prima. La ricerca però non aveva dato esito, ma aveva permesso a Emma di svelare molti segreti legati al passato, di incontrare l’amore - Enrico Leoni -, e di conoscere sei meravigliose ballerine adolescenti a cui ha imparato a voler bene come se fossero sue figlie.

La trama di Luce dei tuoi occhi 2

All’inizio della stagione 2 della serie tv di Canale 5 Luce dei tuoi occhi, Emma ha davanti a sé un futuro luminoso che promette tanta felicità: le sue ballerine la adorano, Enrico l’ha chiesta in sposa e sua figlia Miranda, una delle ballerine dell’Accademia, l’ha praticamente adottata come mamma. Proprio quando sta per voltare pagina, però, il passato torna a cercarla: una notte, attirata dalle note di una canzone, Emma si imbatte in una ragazza sconosciuta che balla con trasporto davanti a una piccola folla. Vorrebbe correrle dietro e scoprire chi è, ma Enrico la invita ad andare avanti una volta per tutte.

Grazie al suo talento, Emma ha rilanciato l’Accademia di ballo, con sede nello spettacolare scenario della Basilica Palladiana di Vicenza, al punto da essere stata invitata a esordire in un importante teatro di New York con un adattamento coreografico in chiave contemporanea del Lago dei Cigni, con le intramontabili musiche di Tchaikovsky. Per realizzarlo, Emma dovrà completare il corpo di ballo selezionando nuovi ballerini e ballerine.

Ma proprio durante i provini, Emma rimane stregata da Diana Novak (Irene Paloma Jona), che si presenta alle audizioni per volere della madre, Petra Novak (Francesca Cavallin). Poco dopo, una notizia le sconvolge la vita. Petra confessa a Emma che Diana altro non è che la sua bambina perduta, Alice. L’arrivo della ragazza, a causa del suo misterioso passato, del suo animo tormentato e dei suoi segreti, sconvolge tutti gli equilibri fra le allieve e perfino quelli fra Emma ed Enrico, che si scopre irresistibilmente attratto da Petra.

Fra coreografie piene di brio ed eleganza, musiche immortali, amori appassionati, misteri oscuri e colpi di scena mozzafiato, e sullo sfondo romantico della città di Vicenza, della Piazza dei Signori, del Teatro Olimpico e delle sontuose Ville Palladiane, Emma dovrà imparare a essere madre e maestra di una ragazza che la rifiuta e che nasconde molti segreti. Fino a quando un nuovo colpo di scena non rimetterà in gioco ogni cosa…

Il poster della serie tv Luce dei tuoi occhi 2.
Il poster della serie tv Luce dei tuoi occhi 2.

Un thriller con risposte definitive

“La storia di Emma e della ricerca di sua figlia continua”, ha spiegato Fabrizio Costa, regista della serie tv di Canale 5 Luce dei tuoi occhi 2. “Ma non è più sola: accanto a lei c’è Enrico, più innamorato che mai, che finalmente le chiede di sposarlo, naturalmente con la complicità delle ragazze della compagnia di danza. Emma è piena di gioia e di speranza per il futuro e questo la induce a mettere una pietra sul passato per ricominciare una nuova vita senza più l’ossessione di ritrovare sua figlia. Ma proprio in quel momento, in accademia, si presenta una bella donna che dice di voler restituire Diana, una ragazza che lei ha cresciuto come una figlia, alla sua legittima madre biologica: Emma. Dunque, Diana è Alice”.

“Questo è l’incipit della storia; da questo momento in poi la serie prende i connotati di un thriller”, ha proseguito Costa. “Gli elementi ci sono tutti: una ragazza muore probabilmente uccisa. La donna nasconde un passato oscuro. Diana nasconde un trauma che rivive di tanto in tanto nei suoi incubi.

Il racconto diventa incalzante e misterioso, tutte le ballerine ne sono coinvolte e sconvolte. Ma l’impegno nella danza non viene meno, anzi diventa necessario: lo spettacolo di Il lago dei cigni che devono presentare a New York è l’unico modo per esorcizzare la tensione”.

“Chi è Diana? Chi è Petra? Chi è quell’ uomo che accompagna la donna? Un semplice autista? Una guardia del corpo - la donna è molto ricca -, un emissario di qualcuno? Sono tutte domande che lo spettatore dovrà porsi durante lo svolgimento della vicenda. Grazie all’intensità delle nostre protagoniste e alle atmosfere create da una Vicenza più intrigante e piena di fascino della prima serie, saremo condotti ai colpi di scena finali in un soffio. La storia avrà un epilogo definitivo e sarà sorprendente, ogni mistero avrà la sua risposta e tutto, come si conviene ad un giallo, verrà ricondotto a una perfetta circolarità”.

Luce dei tuoi occhi 2: Le foto

1 / 7
1/7
2/7
3/7
4/7
5/7
6/7
7/7
PREV
NEXT

I personaggi principali

Diversi sono i personaggi, già noti e non, che popolano la serie tv di Canale 5 Luce dei tuoi occhi 2. Conosciamoli da vicino.

  • Emma Conti (Anna Valle)

Ex étoile e coreografa. Intelligente, sensibile e creativa. Una donna di cultura internazionale, carismatica e sicura di sé, ma con una ferita profonda: la perdita della sua bambina alla nascita. Dopo aver scoperto che la sua Alice non era morta e averla cercata invano, Emma prova a voltare pagina, vivendo dell'amore di Enrico e delle sue ballerine, a cui se ne aggiungeranno altre e altri. Non è facile, però, dimenticare Alice e pensare che, da qualche parte, quella ragazza stia vivendo senza sapere di essere la figlia di Emma. Soprattutto se il passato ritorna prepotentemente e ha il volto di una donna, Petra Novak.

  • Enrico Leoni (Giuseppe Zeno)

Professore al Liceo Scientifico frequentato dalle ballerine. Intellettuale fuori dagli schemi, un po' genio, un po' ribelle. Con la motocicletta, la giacca di pelle e la barba incolta sa appassionare anche gli studenti meno bravi e cattura gli sguardi delle studentesse. Ha abbandonato la carriera di ricercatore quando sua moglie è morta. Ha ritrovato l'amore grazie a Emma, con la quale vuole creare una vera e propria famiglia, che comprende Miranda, ovviamente, ma anche Valentina, Luca e, in fondo, tutte le “ballerine di Emma”. Tutto sembra andare per il verso giusto, se l'arrivo di Petra Novak non riaprisse ferite ancora aperte, anche in Enrico.

  • Petra Novak (Francesca Cavallin)

Donna guerriera, affascinante e ricchissima, con un segreto da custodire gelosamente. Un imprevisto, che non aveva messo in conto, sta rischiando di far crollare il suo impero economico ed emotivo. Quando arriva a Vicenza, Petra è una leonessa ferita, il suo sguardo altero lascia trapelare un dolore profondo che Enrico è l’unico a cogliere e dal quale resta affascinato. Petra ama soltanto una persona più della propria vita: sua figlia Diana, che ha cresciuto da sola e con la quale ha un rapporto simbiotico e viscerale. Per salvare Diana dai propri nemici Petra sarà costretta a spezzare, con disperazione, tale legame.

  • Diana Novak (Irene Paloma Jona)

La madre l’ha chiamata Diana non a caso. Diana è la dea della caccia, è un’amazzone che deve saper difendersi in qualsiasi situazione e alla quale lei ha fornito ogni arma possibile.

Diana è una ballerina spregiudicata e piena di talento, è una ragazza cosmopolita, che ha vissuto in tutte le capitali del mondo, e appartiene a una ristrettissima élite internazionale dalla quale si sente, però, soffocare. 

Nonostante abbia avuto tutto, Diana è più fragile di quello che appare, perché è segnata da una profonda perdita e un grande senso di colpa che si porta dietro fin dall’infanzia. Senso di colpa che tenta di superare con un atteggiamento ribelle, provocatorio, spregiudicato e ai limiti della legge. Quello che piace a Valentina e che le farà diventare amiche.

  • Davide Fabbris (Bernardo Casertano)

Ex di Emma, con la quale ha vissuto una profonda storia d'amore, spezzata dalla perdita della loro bambina. Assessore alla cultura di Vicenza, ha un bambino, Matteo, con la nuova compagna, Luisa, poliziotta e madre di Anita. Un uomo generoso e passionale, sembra ormai aver chiarito tutto con Emma, ma il passato sta per riaffacciarsi nella sua vita. Non si fida di Petra Novak e questo lo spingerà a indagare sulla vita di quella donna, trovando complicità in Enrico.

  • Roberto Conti (Luca Bastianello)

Fratello di Emma, ex amministratore dell’accademia ed ex marito di Azzurra, padre della piccola Cecilia. Sembrava tanto serio, posato, sempre controllato, ma è finito in carcere per il traffico dei neonati, motivo per cui il rapporto un tempo affettuoso con la sorella ha subito una frattura insanabile. Solo la madre, Paola, prova a mantenere un rapporto con lui: va a trovarlo in carcere e cerca di aiutarlo quando lui le chiede di parlare con l'avvocato per ottenere una libera uscita. Rivederlo sconvolgerà Emma e porterà a galla altri segreti.

  • Paola Conti (Paola Pitagora)

Ex étoile e maestra di danza. Elegante, impostata, severa. Una donna d'altri tempi che può sembrare fredda e altera, ma che ama profondamente sua figlia Emma e anche suo figlio Roberto, nonostante la dolorosa scoperta del suo coinvolgimento nel traffico di bambini. Cerca di sostenere il figlio anche se Roberto è ancora in carcere, e lo fa di nascosto da Emma che, quando lo scopre, discute ferocemente con la madre.

  • Luisa Guerra (Maria Rosaria Russo)

Vicecommissario di polizia, compagna di Davide. Dopo aver superato la gelosia dettata dal ritorno di Emma a Vicenza, è riuscita a vivere felicemente il rapporto con Davide, Anita e il loro piccolo Matteo. Anche questa volta, avrà un ruolo determinante nelle indagini legate alla sparizione di una ballerina, Vicky, da poco selezionata per ampliare il gruppo di Emma.

  • Jacopo Bellini (Filippo Contri)

Nuovo preparatore atletico dell’Accademia, gestisce la palestra appena ristrutturata. Occhi azzurri e addominali scolpiti, attira l'attenzione di Valentina, ma condivide un segreto con Vicky, una delle new entry della compagnia. Ha un figlio piccolo che riesce a vedere davvero poco, motivo per cui si sforza di mettere la testa a posto per evitare di perderlo definitivamente. 

LA COMPAGNIA DI DANZA

  • Valentina Costa (Elisa Visari)

Jeans strappati, occhi da gatta. Sensuale e provocatoria, è la leader naturale del gruppo e, quando serve, la cattiva maestra. Balla per diventare ricca e famosa e svoltare la sua vita. È la prima ad accogliere col sorriso la nuova arrivata Diana, facendo ingelosire la sua migliore amica Miranda.

  • Anita Guerra (Sabrina Martina)

Una brava ragazza senza grilli per la testa. Figlia di Luisa, è meticolosa, educata, organizzata, sempre pronta a dare una mano alle amiche. Nel gruppo era quella che trovava in ogni momento la parola giusta e si sforzava di sedare i bisticci, ma, da quando ha perso la testa per il nuovo arrivato Andrea, è lei ad alimentarli. Vuole bene a Davide, compagno di sua madre, come a un padre.

  • Miranda Leoni (Gea dall’Orto)

Figlia di Enrico. Miranda è passionale, sognatrice e apparentemente molto sicura di sé. Sogna di diventare famosa, viaggiare, fare mille esperienze, ma l’amore non dichiarato per Luca rischia di tarparle le ali. Dietro al sorriso sbarazzino, però, si nasconde il dolore profondo per la perdita della madre, cui era legatissima. Il fantasma di quel lutto pervade anche il rapporto fra lei e suo padre, e le novità che sconvolgono Emma certo non aiutano la nuova famiglia.

  • Martina Fontana (Linda Pani)

È una ragazza abituata fin da piccola ad avere tutte le porte aperte e a guardare gli altri dall'alto in basso, ma dopo aver scoperto di essere stata adottata ha rivelato la sua fragilità e il suo bisogno di essere amata. È molto legata alla sua famiglia, ma l’idea di incontrare sua madre biologica ha fatto breccia dentro di lei.

  • Alessia Lovato (Stella Maya Epifani)

L’unica del gruppo che sicuramente non poteva essere la bambina che Emma stava cercando: originaria del Sudamerica, è stata adottata quando aveva già due anni da una famiglia molto ricca.  Sempre solare, è una cosa sola col suo telefono e i social, e quando non balla riprende i compagni di danza durante prove e momenti speciali.

  • Vicky De Angelis (Greta Malengo)

È una ragazza che viene dal basso che fa carte false per essere ammessa nella compagnia. Ambiziosissima, all’audizione porta una coreografia di Emma Conti, il suo idolo. È disposta a tutto pur di essere la prima ballerina, persino a indagare sul passato delle sue compagne per individuare i loro punti deboli. Ha un rapporto “proibito” con Jacopo, il preparatore atletico. Dietro a tanta determinazione, però, si cela un’anima fragile.

  • Andrea Bisceglie (Simone Secce)

È un ragazzo molto riservato che con la danza riesce a esprimersi meglio che a parole, forse perché queste ultime, per bocca dei bulli, in passato lo hanno tanto ferito. La sua bellezza e la sua sensibilità fanno breccia nel cuore di Anita. La relazione tra i due, però, è messa in crisi da un segreto che Andrea non condivide neanche con il fratello Maurizio.

  • Maurizio Bisceglie (Christian Roberto)

È il “simpaticone” della compagnia, quello che interviene sempre quando è il momento di sdrammatizzare o fare festa. Divertente ed esplosivo, sono tre anni che frequenta le scuole di danza insieme a suo fratello Andrea. Ha iniziato a ballare per difendere il fratello dagli attacchi dei bulli, ma presto si è accorto che la sua è una vera vocazione.

I RAGAZZI

  • Luca Costa (Riccardo De Rinaldis)

Fratello di Valentina. Un ragazzo fuori dagli schemi. Un anticonformista che però nella vita si è preso la responsabilità di fare da tutore alla sorella per portarla via dalla casa-famiglia dove viveva. Questo lo ha fatto crescere in fretta. È molto legato a Enrico, che lo ha preso sotto la sua ala protettrice. Ha sempre visto Miranda soltanto come un’amica e, quando perde la testa per Diana, deve trovare il modo più indolore per dirglielo. Di giorno lavora al bar, di notte compone musica elettronica e basi hip hop.

  • Alessandro Fontana (Matteo Pagani)

Fratello di Martina, figlio di Aurelio e Barbara. Bello, muscoloso, sportivo, ricco. Un principe azzurro figlio di papà senza pensieri, che preferisce gli addominali al cervello. Fidanzato con Valentina, finisce per perderla a causa del suo carattere possessivo e geloso.

Luce dei tuoi occhi 2: Le altre foto della serie tv

1 / 20
1/20
2/20
3/20
4/20
5/20
6/20
7/20
8/20
9/20
10/20
11/20
12/20
13/20
14/20
15/20
16/20
17/20
18/20
19/20
20/20
PREV
NEXT
Riproduzione riservata