Nel 2021, James Wan, il maestro dell'horror moderno, ci regala Malignant, un film che, proposto da Rai 4 il 3 luglio, segna il suo ritorno alle atmosfere torbide e disturbanti che lo hanno consacrato come uno dei registi più apprezzati del genere. “Volevo tornare a fare un film horror puro, senza CGI o effetti speciali eccessivi”, ha dichiarato Wan. E a sentire le parole della protagonista Annabelle Wallis sembra esserci riuscito: “Malignant è un film che vi farà saltare dalla sedia e allo stesso tempo vi farà riflettere”.
La trama e i personaggi
Il film Malignant, il thriller horror diretto da James Wan e in onda su Rai 4, si presenta come un'opera ricca di sfumature e suggestioni, che va ben oltre la mera ricerca dell'effetto adrenalinico. La trama, apparentemente semplice, si dipana in un crescendo di tensione e rivelazioni scioccanti. Madison, la protagonista interpretata da Annabelle Wallis, si ritrova intrappolata in un incubo ad occhi aperti, dove assiste a brutali omicidi compiuti da una figura misteriosa.
Man mano che approfondisce le sue indagini, Madison scopre una verità sconvolgente che la lega indissolubilmente al suo passato e a un'entità malvagia chiamata Gabriel.
I personaggi del film di Rai 4 Malignant non sono semplici pedine narrative, ma individui complessi e tormentati, che lottano contro i propri demoni interiori. Madison, fragile e vulnerabile, è segnata da un trauma infantile che la rende preda di visioni terrificanti. Il suo percorso di scoperta di sé e di confronto con il male è al centro del film, e la Wallis riesce a trasmettere con intensità il dolore e la confusione che attanagliano la protagonista.
Accanto a lei, troviamo figure altrettanto sfaccettate, come il marito Derek (Jake Abel), ambiguo e misterioso, e la sorella Sydney (Maddie Hasson), che rappresenta un punto di riferimento stabile nella vita di Madison.
Un omaggio all'horror classico
Wan, maestro indiscusso del genere horror, si diverte a giocare con i canoni classici del filone, strizzando l'occhio a pellicole come Venerdì 13 e Halloween. Non mancano, infatti, scene splatter e momenti di tensione quasi insostenibili, ma il film di Rai 4 Malignant si distingue per la sua originalità e per la profondità dei temi trattati.
LEGGI ANCHE - Film horror Z: Vuole giocare, un terribile amico immaginario
Il regista esplora infatti il concetto di dualità, il rapporto tra bene e male, e la forza dei legami familiari, creando un'opera che va oltre il semplice intrattenimento e si interroga sulla natura dell'uomo e sul potere della mente.
Malignant è un film che non si accontenta di spaventare, ma punta ad avvolgere lo spettatore in un'atmosfera di suspense palpabile e a far riflettere su questioni profonde. Wan dimostra ancora una volta la sua abilità nel creare mondi inquietanti e personaggi indimenticabili, dando vita a un'opera che si candida a diventare un nuovo cult del genere horror.