Parte il 13 settembre su Canale 5 la nuova serie tv Maria Corleone, con protagonista l’attrice Rosa Diletta Rossi. Produzione targata TaoDue e Clemart (la prima nota per aver prodotto successi come Squadra Antimafia, la seconda per serie tv come I Bastardi di Pizzo Falcone), la serie tv di Canale 5 Maria Corleone presenta un soggetto di serie firmato da Pietro Valsecchi e una sceneggiatura a opera di Mizio Curcio, Paolo Marchesini, Graziano Diana e Giacomo Martelli.
La storia dei 4 episodi in prima visione assoluta ruota intorno alla Maria del titolo. Nata a Palermo, Maria (Rosa Diletta Rossi) si trasferisce a Milano per diventare una stilista. Ma quando la vita la metterà di fronte alla scelta tra l’amore e il sangue dei Corleone, la sua famiglia, quale sarà il suo destino?
La trama della serie tv
La serie tv di Canale 5 Maria Corleone ha inizio con la giovane Maria Corleone trasferitasi da Palermo a Milano per realizzare il sogno di diventare stilista. Maria ha anche un compagno, Luca Spada (Alessandro Fella), giovane procuratore da cui aspetta un figlio.
Rientrata in Sicilia in occasione della grande festa per l’anniversario del matrimonio dei suoi, don Luciano (Fortunato Cerlino) e Rosa (Aglaia Mora), Maria rimane coinvolta in un attentato che le cambierà per sempre la vita. Poco alla volta, Maria entrerà così nei meccanismi criminali della mafia, scendendo a patti con la sua coscienza per difendere la vita e l’onore dei Corleone. Tuttavia, ciò peserà drammaticamente nel rapporto con Luca e il loro bambino.
Una storia di famiglia
Oltre a Rosa Diletta Rossi, il cast della serie tv di Canale 5 Maria Corleone può contare sugli attori Fortunato Cerlino, Alessandro Fella, Giuseppe Tantillo, Tosca D’Aquino, Federica De Cola, Aglaia Mora, Vittorio Magazzù, Gaetano Aronica, Gaia Messerklinger, Augusto Zucchi, Alessandro Mario, Alan Cappelli Goetz, Mario Pupella e Vincenzo Crivello.
Girata a Palermo, Maria Corleone ha in regia Mauro Mancini, già autore del bel film Non odiare. “Dirigere una serie tv come Maria Corleone per Canale 5, lavorare su un progetto così lungo e così pieno di variabili produttive e narrative, è stato un bellissimo banco di prova, una sfida sia emotiva che professionale”, ha dichiarato il regista. “Quello di Maria Corleone è un mondo narrativo complesso e articolato, abilmente costruito dagli sceneggiatori, che mi ha dato l'opportunità di confrontarmi con tematiche molto forti, una su tutte quella dei legami familiari”.
“E proprio le relazioni familiari sono sempre state al centro non solo della narrazione ma anche della mia idea di messa in scena, cercando di privilegiare sempre il lavoro degli attori e i conflitti interiori e morali dei personaggi. Un lavoro di regia e di adattamento delle scene teso a non mettere mai i personaggi a loro agio con le azioni che compiono e che ha contribuito alla costruzione di tiranti narrativi già molto forti”.
“Per fare questo per me è stato fondamentale, in ogni fase della lavorazione - preparazione, riprese, montaggio e post-produzione - aver avuto la possibilità di confrontarmi con dei collaboratori che hanno abbracciato il progetto con tenacia e passione dando valore ad ogni singola sequenza della serie”, ha proseguito Mancini.
“Prezioso è stato il confronto costante con dei produttori che mi hanno sempre sostenuto e con una troupe che mi ha supportato sempre, dando vita a un bellissimo clima sul set. Clima a cui hanno contribuito in maniera speciale gli attori con cui ho avuto la fortuna e il piacere di condividere questa serie. Un cast davvero eccezionale sia umanamente che artisticamente con cui ho instaurato un rapporto di piena fiducia e rispetto sia dentro che fuori dal set. A tutti dico davvero grazie”.
Maria Corleone: Le foto della serie tv
1 / 31I personaggi principali
Conosciamo meglio i personaggi che animano la serie tv di Canale 5 Maria Corleone.
- MARIA CORLEONE (Rosa Diletta Rossi)
Nata a Palermo si è trasferita da molti anni a Milano per diventare una stilista. Quando la vita la metterà di fronte alla scelta tra l’amore e il sangue dei Corleone non esiterà a scegliere le sue origini e a difenderle con le unghie e con i denti. Ma dovrà pagare un prezzo altissimo per riuscire a mantenere alto il nome dei Corleone.
- LUCA SPADA (Alessandro Fella)
Fidanzato e futuro padre del bimbo che aspetta Maria, è nato e cresciuto a Milano ed è diventato Procuratore grazie al suo amore per la verità e la giustizia. Il destino lo ha fatto però incontrare e poi innamorare di una donna che nasconde un lato oscuro legato alla sua famiglia.
- DON LUCIANO CORLEONE (Fortunato Cerlino)
È l’albero maestroa cui tutta la famiglia Corleone si appoggia. Saldo e fermo sui suoi principi, non è mai sceso a compromessi con nessuno, ma per i figli è disposto a tutto. Per lui operare ai confini della Legge è possibile, basta non perdere la propria rispettabilità. Ha superato molte tempeste, ma quella che si sta addensando all’orizzonte sarà peggiore di tutte le altre…
- ROCCO BARRESI (Giuseppe Tantillo)
Amico di infanzia di Maria, appartiene ad una famiglia di rivali dei Corleone. Quando Giovanni, il fratello di Maria viene ucciso, Rocco diventa il primo sospettato dell’omicidio e solo Maria crede nella sua innocenza. Rocco aiuterà l’amica, di cui è sempre stato innamorato, a vendicarsi per la morte di Giovanni, sfidando la cupola mafiosa che lo vorrebbe morto.
- STEFANO CORLEONE (Vittorio Magazzù)
È il più piccolo dei quattro fratelli Corleone e per suo padre è la pecora nera della famiglia. È un attivista antimafia che combatte le sue battaglie dalle frequenze di una piccola radio privata, non esitando ad attaccare anche gli affari poco chiari di Don Luciano, suo padre. Il suo idealismo però lo rende fragile e per questo verrà allontanato dalla famiglia.
- ROSA CORLEONE (Aglaia Mora)
Moglie fedele di Don Luciano, silenziosa ma onnipresente, una grande donna dietro un grande uomo. Una spalla su cui piangere, una confidente che custodisce molti segreti, una madre mite e premurosa, ma capace di tutto se le si tocca la famiglia.
- SANDRA CORLEONE (Federica De Cola)
La figlia di mezzo, stretta tra il cadetto Giovanni e Maria, la cocca di casa. Come Stefano, Rosa si sente poco amata e per questo si dedica con passione soprattutto al suo lavoro di medico assieme al marito Antonio. Da anni Rosa desidera un bambino che non arriva, e sarà proprio sua sorella Maria a consentirle di coronare il suo sogno in maniera inaspettata…
- GIOVANNI CORLEONE (Vladimir Randazzo)
Il primogenito, il delfino di suo padre, predestinato fin dalla nascita ad essere il successore di Don Luciano. Sprezzante del pericolo, braccio operativo dei traffici di famiglia, Giovanni nasconde un lato protettivo e generoso, ed è molto legato ai suoi fratelli. È però troppo sicuro di sé stesso, e in una terra come la Sicilia dove gli spavaldi hanno spesso vita breve, questo aspetto del suo carattere lo penalizzerà.