Martedì e Venerdì è il titolo del secondo film girato in coppia da Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis. Prodotto da La casa Rossa con Rai Cinema, in coproduzione con RS Productions e Pepito Produzioni, in associazione con Urban Vision, Martedì e Venerdì arriva nei nostri cinema da giovedì 22 febbraio con la distribuzione di Medusa Film.
Da una sceneggiatura degli stessi Moro e De Leonardis, Martedì e Venerdì è un film che affronta la parabola esistenziale di un uomo che vede la sua vita sgretolarsi davanti agli occhi dopo il divorzio dalla moglie e la custodia condivisa di una figlia che può vedere solo due giorni a settimana. Con protagonisti Edoardo Pesce e Rosa Diletta Rossi, conta sulle musiche di Fabrizio Moro e sulle interpretazioni di Giorgio Caputo, Josafat Vagni, Aurora Menenti, Davide Argenti e Adamo Dionisi. Con loro anche Pier Giorgio Bellocchio e l’amichevole partecipazione di Mirko Frezza.
La trama del film
Marino (Edoardo Pesce), il protagonista del film Martedì e Venerdì, è in un momento difficile della sua vita. Si è appena separato da sua moglie Simona (Rosa Diletta Rossi) e può vedere sua figlia Claudia (Aurora Menenti) soltanto due giorni a settimana, martedì e venerdì. Vive in casa del fratello e, a causa di vecchie tasse non pagate, è costretto a chiudere la sua officina motociclistica.
Le difficoltà economiche crescenti e l’incapacità di far fronte a una nuova e complicata gestione della sua vita privata lo spingono a unirsi alla banda di un amico criminale. Rapinano supermercati sfruttando anche la sua abilità come pilota di moto… Quanto riuscirà a mantenere segreta alla sua ex moglie la sua doppia vita? Quanto la sua “nuova attività” metterà in bilico il rapporto con sua figlia?
Martedì e Venerdì: Le foto del film
1 / 19La clip in esclusiva
Martedì e Venerdì è un film che permette a Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis di raccontare, dopo l’esordio alla regia con Ghiaccio, una storia che, al di là della sua ambientazione romana, è di universale portata, facendo il punto sulla condizione che spesso si trovano a vivere molti uomini dopo la fine di un matrimonio. Puntando sulle difficoltà del protagonista sia a livello pratico sia a livello emotivo, sottolineano come spesso le scelte della vita non siano frutto di volontà ma di contingenze esterne che costringono a tradire anche se stessi in nome dell’amore, della dignità e della stessa autostima.
Attuale, stringente e commovente, il film Martedì e Venerdì si mostra oggi attraverso una clip in esclusiva in cui possiamo vedere il protagonista Marino tornare dall’ex moglie Simona con i soldi necessari al mantenimento mensile che prima non aveva provveduto a versare. E, alla richiesta di Simona, Marino risponde con una bugia…