Disney+ propone dal 29 novembre la serie tv Rapina e fuga. Di produzione britannica, ha per protagonista l’attrice Gemma Arterton nei panni di Dianne Harewood, una famigerata criminale che ha organizzato un crimine ad alto rischio.
Muovendosi avanti e indietro nel tempo, la serie tv Disney+ Rapina e fuga comincia con il giovane Joe Petrus che, mentre sta vivendo il suo sogno americano, è richiamato a confrontarsi con la rapina avvenuta tre anni prima e le sue conseguenze. Nel ricco cast, anche Nathan Stewart-Jarrett, Kirby Howell-Baptiste ed Eddie Lizzard.
La trama della serie tv
All’inizio della serie tv Disney+ Rapina e fuga, Joe Petrus sta vivendo il sogno americano: fidanzato di Jules, padre di Frankie e Bud, ha avviato un’attività in proprio in una sonnolenta cittadina di periferia. Ma all’insaputa della sua famiglia, Joe ha un segreto. Tre anni prima, è stato reclutato dalla famigerata criminale britannica Dianne Harewood per unirsi alla sua banda e prendere parte a un crimine ad alto rischio che prometteva di rendere Joe ricco e di fornirgli una vita nuova di zecca.
E ora il pericoloso passato di Joe sta tornando a galla. Quando un assassino inizia a prendere di mira la banda dietro al crimine, Joe capisce che l’unico modo per tenere al sicuro la sua famiglia è tornare a Londra, entrare in contatto con la sua vecchia banda e rintracciare Dianne.
Un piano non sicuro
La mente criminale Dianne Harewood (Gemma Arterton) riunisce un gruppo di specialisti scelti uno per uno per compiere il colpo del secolo nella serie tv Disney+ Rapina e fuga, ma il furto è solo l'inizio della storia. Dopo aver messo in atto il loro piano, il gruppo accetta di sperdersi per tutto il mondo e godersi, sotto nuove identità, la loro parte dibottino, senza alcuna intenzione di rivedersi mai più.
"L'idea di avere un sacco di soldi e la possibilità di diventare chiunque si desideri è davvero interessante", ha raccontato lo scrittore e regista J Blakeson. "Ci sono interessanti scelte morali ed etiche che ciascuno dei personaggi deve fare quando si appresta a vivere una nuova vita".
Per uno dei membri della banda, Joe Petrus (Nathan Stewart-Jarrett), la risposta è sorprendentemente modesta: tre anni dopo il colpo, vive nella periferia dell'America con la sua fidanzata Jules (Kevin Vidal) e i loro due figli, e sta pianificando di trasformare un negozio di ferramenta in disuso in un bistro di quartiere. "C'è una forte componente di innocenza in Joe", ha sottolineato Stewart-Jarrett. "Desidera la normalità e il comfort, anche se non ha nulla di tutto ciò. Anela a cose che la maggior parte di noi dà per scontate: famiglia e sicurezza”.
Tuttavia, il piano di Joe di vivere il resto della sua vita nel più tranquillo anonimato va in fumo quando scopre che un ex membro del gruppo è stato assassinato, facendogli sospettare che la loro fuga non fosse così sicura come avevano supposto. Temendo che la sua copertura stia per saltare e che la sua famiglia sia a rischio, Joe si rende conto che deve tornare nel Regno Unito per rintracciare Dianne e il resto della banda.
"Non direi che Dianne è la cattiva della storia, ma è molto fredda, brutale e meticolosa", ha evidenziato l’attrice Gemma Arterton. "È una persona super intelligente e vendicativa, ed è piuttosto diversa da tutto ciò che ho interpretato in precedenza. È una persona piuttosto calma".
Rapina e fuga: Le foto della serie tv
1 / 10Azione a tutto spiano
La serie tv Disney+ Rapina e fuga, composta da otto episodi, salta avanti e indietro nel tempo, alternando il presente e la preparazione per il crimine, e Arterton ha apprezzato l'opportunità di recitare in alcune scene che rappresentano un topos per i film sulle rapine. "C'erano scene in cui dovevo spiegare il piano, come si vede in tutti i film sulle rapine", ha scherzato. "Era tutto nuovo per me, soprattutto perché Dianne è molto organizzata, l’esatto contrario di quella che sono io. Avevo appena interpretato un personaggio comico in Funny Woman: è stato bello cambiar completamente atmosfera!".
Nel corso della serie, che vede anche Eddie Lizzard nel ruolo del misterioso Vincent Hawkes, vengono gradualmente rivelati i dettagli di ciò che è accaduto durante la rapina, e ci sono ripercussioni sulle relazioni della banda nel presente, il che a sua volta spiegherà perché ora sono presi di mira... "Sono dei professionisti, e si chiamano solo con nomi in codice, così da non legarsi troppo gli uni agli altri", ha aggiunto Arterton. "Ma, mentre la storia avanza, accadono certe cose e le persone sono costrette a stringere alleanze impreviste".
Il nome in codice di Joe nella squadra è "Muscle" e la sua abilità fisica ha comportato molte sequenze d'azione in cui Stewart-Jarrett è stato coinvolto in prima persona. "Correre in giro e fare un sacco di acrobazie non è qualcosa che ho fatto prima", ha rivelato l’attore. "Ho seguito un regime fisico molto rigoroso per per interpretare Joe, ed è stato meraviglioso. È uno spettacolo ricco di azione. Spero che le persone si divertiranno a guardarlo".