Sanremo 2022: I cantanti che non ci sono ma che avremmo voluto
Sappiamo tutti quali cantanti saranno in gara a Sanremo 2022 ma ci siamo divertiti a immaginare un festival alternativo con i nomi di chi avremmo voluto mettersi in gioco o rivedere su quel palco, tra nuove e vecchie leve. Alessandra Amoroso, ad esempio, è big che da tanto tempo vorremmo a Sanremo. Gioiello uscito da Amici, è stata diverse volte ospite ma mai in gara. Eppure, il podio sarebbe sicuramente suo.
Famoso. Non è solo il titolo del suo ultimo album in studio che non smette di scalare le classifiche a ogni singolo estratto. Ma è anche l’aggettivo che più gli si addice. Sfera Ebbasta è il re del trap milanese: racconta nelle sue canzoni di vita dei quartieri di periferia di Milano e della realtà di strada. Lo hanno accompagnato mille polemiche ma il grande pubblico di Sanremo 2022 avrebbe finalmente capito la forza delle sue parole.
Rapper, ha da poco cambiato nome abbandonando il cognome. Gué è nato il giorno di Natale del 1980 e non è un caso che il suo ultimo lavoro si chiami 'Guesus', apprezzato gioco di parole. Non ha però abbandonato lo stile che lo ha reso riconoscibile sin dai tempi dei Club Dogo. Sarebbe stata una novità spiazzante.
Ogni volta che si cita il nome di Ivana Spagna si pensa subito a Sanremo. Eppure, nel corso della sua quasi quarantennale carriera la cantante veronese al festival è stata solo 5 volte in gara, segno che la sua presenza ha sempre lasciato il segno. In passato, quando era la regina della disco dance, è stata una delle prime super ospiti italiane a calcare il palcoscenico. La sua voce è ancora oggi inimitabile.
Dopo lo scioglimento del duo che formava con la sorella, Paola Iezzi ha continuato a cantare ma non ha mai ritrovato la ribalta dei primi anni Duemila. Icona LGBTQ+, oltre che glamour, avrebbe ritrovato sul palco il pubblico di una volta ma avrebbe anche conquistato le nuove generazioni con la sua musica sempre avanti. Nasconde un’anima rock che avremmo voluto risentire tra i cantanti di Sanremo 2022.
In molti non la conoscono ma provate a chiedere da Napoli in giù chi sia Giusy Attanasio. La definizione di neomelodica le sta sicuramente stretta e ha dimostrato anche di essere un’ottima attrice grazie al film biografico 'Io Giusy'. Sanremo 2022 sarebbe stato per lei quel trampolino giusto per consacrarne la carriera. Tosta come poche, avrebbe letteralmente spaccato.
Marco Carta un festival di Sanremo lo ha vinto. Ma su quel palco non è più tornato. Da 'La forza mia' sono passati 12 anni, troppo tempo. Marco non si è mai fermato: del 2019 è il suo ultimo album. Dopo due anni, avrebbe ritrovato le sue cartine e quel pubblico che non lo ha mai dimenticato, stando sempre dalla sua parte (anche quando la cronaca è stata beffarda nei suoi confronti). Tra i cantanti che avremmo voluto.
Chi di noi quest’estate non ha intonato 'Cabriolet Panorama'? Il gruppo di Stash è stato una delle sorprese più fresche venute fuori dal talent Amici, cantando in inglese ancor prima dei Maneskin. Con un Sanremo alle spalle, i The Kolors avrebbero avuto l’occasione di lanciare l’album di prossima uscita e di incantarci con i loro suoni.
Respiriamo l’aria, è la primavera. Chi non l’ha mai cantata? Ancora oggi Marina Rei viene ricordata per quel brano dal sapore leggero e spensierato. Ma Marina è anche un’ottima cantautrice oltre che batterista. L’abbiamo vista accompagnare Carmen Consoli in tour e dominare la scena indie. Femminista in tempi non sospetti, avrebbe portato all’Ariston temi e sonorità d’impatto.
Nell’anno in cui ad Amici vinse Emma Marrone, Loredana Errore era data per tutti come favorita. La sua 'Ragazza occhi cielo' era stata scritta da Biagio Antonacci e la sua voce era il mezzo con cui tirava fuori un dolore per troppo tempo trattenuto. Eppure, qualcosa è andato storto. A noi piacerebbe darle quella seconda grande occasione che merita.
La cantantessa a Sanremo non è mai stata capita. Due pezzi cult, 'Amore di plastica' e 'Confusa e felice', vennero bistratti dalle giurie ma sono entrati nella storia della musica leggera italiana, imponendo la siciliana come uno dei nomi da tenere sempre d’occhio. Un ritorno in gara all’Ariston per Sanremo 2022 avrebbe avuto per Carmen Consoli il senso della rivincita e della consacrazione.
È lei la regina di Sanremo. Voce, eleganza e arte hanno sempre caratterizzato Anna Oxa. A ogni sua partecipazione era in grado di attirare su di sé tutti i riflettori, lasciando le briciole agli altri. Versatilità, raffinatezza e sperimentazione le sue chiavi vincenti. Bistrattata negli ultimi anni, ha dimostrato di saper rendere un capolavoro anche Heidi. Sanremo le deve molto e sarebbe ora di pareggiare i conti.
È già stata al Festival in vesti diverse. In gara ma anche come presentatrice. Volevamo rivedere Elodie sul palco per capire meglio la direzione artistica che ha intrapreso dopo il lancio del singolo 'Vertigine'. Forse unica erede della Oxa degli anni d’oro, ha un timbro vocale e una presenza scenica da far invidia alle grandi pop star americane, basti vedere il medley proposto lo scorso anno per rimpiangerne la presenza.
Quello delle Deva è un progetto interessante già sulla carta. Quattro donne con esperienze musicali diversi e con voci che si armonizzano alla perfezione si vedono raramente. Lo scorso anno hanno duettato con Orietta Berti piazzandosi seconde nella serata delle cover. Il loro unico album in studio è del 2017: le aspettiamo, Sanremo o non Sanremo.
Tra i cantanti che avremmo voluto a Sanremo 2022, c’è lui: l’enigma della canzone italiana. Non sappiamo chi sia Liberato. Sappiamo essere napoletano per via della lingua in cui canta e per una intervista concessa via mail a un mensile di musica. E il mistero sarebbe stato un ottimo antidoto per non sentir cantare di sole, cuore e amore.
Cecilia, vero nome di Syria, a Sanremo c’è già stata. Ne ha vinto anche uno tra le fila dei giovani ma da allora la sua musica è notevolmente cambiata. L’abbiamo vista di recente vincere un programma di Canale 5, 'Star in the Star', e mostrare quali capacità vocali nasconda. Manca dalle scene musicali dal 2017 e la nuova scena musicale italiana non avrebbe disdegnato la sua voce.
È la sorella maggiore del rapper The Supreme. Mara Sattei ha partecipato ad Amici ma non ha lasciato il segno. A dimostrazione che non sempre i talent sanno fiutare i talenti, perdendo di vista la loro mission. Mara ha appena pubblicato un album sorprendente, in cui la sua voce non sfigura a confronto con quella di Giorgia. Sanremo 2022 sarebbe stato un premio e non un lancio.
È stata una delle concorrenti più discusse dell’ultima edizione di 'Ballando con le stelle'. Due anni fa Mietta ci ha fatto rabbrividire con il pop e l’erotismo di 'Milano Bergamo'. Il suo look è indiscutibilmente fashion e la sua voce in grado di raggiungere tonalità impossibili. Manca dalla lista dei cantanti di Sanremo dai tempi di 'Per fare l’amore', il cui testo era scritto dal mai troppo ricordato Mango.
'Ti mando un vocale di 10 minuti', canta Tommaso Paradiso in uno dei suoi pezzi più noti. E forse Amadeus avrebbe dovuto mandargliene uno per convincerlo a mettersi in gioco. Le sue capacità di scrittura sono impressionanti e le metafore che usa mai stonare. La voce c’è, la presenza anche. Puntiamo tutto sul prossimo anno per vederlo tra i cantanti in gara.
VEDI ANCHE
Entertainment
Better Man: Il film su Robbie Williams trasformato in una scimmia per mostrare il lato oscuro della fama
Entertainment
Pio Stellaccio: “Senza timore della mia fragilità” – Intervista esclusiva
Entertainment
L’uomo di neve: Enigmi, ombre e sangue nella caccia al killer del film Iris