Sanremo 2022, quali big in gara hanno già vinto il festival?
Sanremo 2022 accoglie in gara ben 7 big che hanno già vinto il Festival. La palma di regina indiscussa spetta a Iva Zanicchi che ha trionfato per ben tre volte: nel 1967 con 'Non pensare a me', nel 1969 con l’immortale 'Zingara' e nel 1974 con 'Ciao cara come stai' (scritta da Cristiano Malgioglio!). Quest’anno porta 'Voglio amarti', un brano sulla passione a qualunque età.
Fabrizio Moro è tra i big che hanno già vinto Sanremo. Il suo medagliere è fermo a quota 2. Nel 2007 ha trionfato nella sezione Giovani grazie al brano 'Pensa', dedicato alle vittime di mafia. Nel 2018, invece, con 'Non mi avete fatto niente', canzone in coppia con Ermal Mehta contro ogni forma di terrorismo. A Sanremo 2022 presenta 'Sei tu', una delle dediche più importanti fatte dal cantautore a una persona.
Emma Marrone, vincitrice di 'Amici di Maria de Filippi', è al suo terzo festival. Tra i big che hanno già vinto Sanremo, è colei che detiene un personalissimo record. Su 2 partecipazioni, ha conquistato il podio 2 volte: nel 2011 è arrivata seconda con 'Arriverà' (insieme ai Modà) e nel 2012 ha vinto con 'Non è l’inferno'. A Sanremo 2022 presenta 'Ogni volta è così', che riflette sull’amore e delle donne giudicate a prescindere.
Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della canzone italiana, torna a Sanremo 2022 con 'Apri tutte le porte', scritto da Jovanotti. Nonostante la lunga carriera alle spalle, ha vinto una sola volta e non da solo: era il 1987 quando si classificò primo con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con il pezzo 'Si può dare di più'. Ha racimolato anche due terzi posti grazie a 'In amore' (nel 1995) e 'Innamorato' (nel 2000).
Massimo Ranieri tra i big che hanno già vinto Sanremo è uno dei più giovani ad aver calcato il palco dell’Ariston: aveva 17 anni quando presentò nel 1968 'Da bambino'. Ha però vinto solo vent’anni dopo con uno dei suoi più grandi classici, 'Perdere l’amore', brano come ospite lo scorso anno in coppia con Tiziano Ferro. A Sanremo 2022 porta 'Lettera di là dal mare', sul tema dell’immigrazione.
Elisa ha partecipato in gara una sola volta e ha fatto centro. Era il 2001 e trionfava con 'Luce', suo primo brano in italiano, nell’edizione condotta da Raffaella Carrà. A Sanremo 2022 canterà 'O forse sei tu', una raffinata ballad già definita da brividi. Curiosamente, si ritroverà contro tra i big Emma Marrone, con cui ha condiviso l’esperienza di coach nel talent 'Amici di Maria De Filippi'.
Tra i big che hanno già vinto Sanremo, Mahmood è il più recente. Si è imposto nel 2019 con 'Soldi', brano portato all’EuroVision e classificatosi secondo. A Sanremo 2022 propone 'Brividi' in coppia con il fenomeno Blanco: il brano racconta di quanto ci si mette in gioco in amore fino a sentirsi sbagliati. Sono già considerati vincitori dai bookmakers.
VEDI ANCHE
Entertainment
L’uomo di neve: Enigmi, ombre e sangue nella caccia al killer del film Iris
Entertainment
The Helicopter Heist: Il colpo perfetto che ha scioccato il mondo nella serie Netflix
Entertainment
Nuovi Eroi: La storia del tredicenne Giovanni Prestinice nel programma di Rai 3 – Clip in anteprima