Entertainment

Cannes 2024: La ‘favola’ della ragazza con l’ago in un film ispirato a un orribile omicidio

the girl with the needle film
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024, il film The Girl with the Needle trae spunto da un caso di cronaca danese che ha portato il regista Magnus von Horn a interrogarsi sul modo in cui trattiamo coloro che vengono definiti ‘indesiderati’.
Nell'articolo:

The Girl with the Needle è il nuovo film del regista svedese Magnus von Horn che sarà presentato in concorso al Festival di Cannes 2024. Considerato come uno dei nomi più promettenti del panorama cinematografico internazionale sin da quando i suoi cortometraggi sono stati selezionati dai più importanti festival del mondo, Magnus von Horn ha vissuto per quasi vent’anni in Polonia e si è fatto particolarmente notare con il film The Here After, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2015.

Interpretato dagli attori Vic Carmen Sonne, Trine Dyrholm, Besir Zeciri e Tessa Hoder, il film The Girl with the Needle è una favola su un’orribile verità che trae ispirazione da una storia vera inerente a uno dei più controversi casi di omicidio della storia della Danimarca.

The Girl with the Needle: Le foto del film

1 / 3
1/3
2/3
3/3
PREV
NEXT

Gli indesiderati della società

Karoline (Vic Carmen Sonne), la giovane protagonista del film The Girl with the Needle, è un’operaia che lotta per sopravvivere nella Copenaghen dopo la Prima guerra mondiale. Quando si ritrova disoccupata, abbandonata e incinta, Karoline incontra Dagmar (Trine Dyrholm), una donna carismatica che gestisce un'agenzia di adozione clandestina, aiutando le madri a trovare case affidatarie per i loro figli non desiderati. Senza altre opzioni, Karoline accetta di diventare una balia. Tra le due donne si forma così un forte legame, ma il mondo di Karoline va in frantumi quando scopre la sconvolgente verità dietro al suo lavoro.

The Girl with the Needle è un racconto inquietante su una donna che lotta per trovare amore e un senso di moralità, stando alle parole del regista. “Nel film The Girl With the Needle incontriamo una donna povera che vive in una soffitta, un principe su un cavallo bianco che si rivela essere un codardo, un mostro senza volto ma con un cuore d'oro, e una strega in una drogheria. Una fiaba per adulti. Questo è lo stile che abbiamo scelto per raccontare una storia avvenuta molto tempo fa ma che tratta un argomento molto vicino a noi oggi: gli indesiderati e cosa facciamo con loro”.

“La protagonista, Karoline lotta per avere una vita migliore. Ma qual è il modo giusto di farlo? Un mondo freddo crea metodi freddi e la bussola morale di Karoline perde facilmente direzione. Il bene sembra male e viceversa. Seguiamo Karoline in un viaggio per cercare di sfuggire alla povertà, dove impara che è facile flirtare con il diavolo ma ci vuole un grande sforzo per amare. Con il marito perso in guerra, vive una storia d'amore umiliante che porta a una gravidanza indesiderata. Per una donna come Karoline, la vita diventa un inferno vivente, e con questo film volevo esplorare se è possibile essere buoni all'inferno”.

The Girl With The Needle è ispirato a eventi reali che circondano il caso di omicidio più controverso nella storia danese. Un trauma nazionale che risuona nel tempo e che ancora oggi può ricordarci cosa significa chiudere un occhio di fronte agli orrori della società”.

Riproduzione riservata