Netflix propone dal 1° maggio il film Voltare pagina. Diretto da Paul Weitz, il film Netflix Voltare pagina vede le superstar Jane Fonda e Lily Tomlin interpretare due amiche che si ritrovano alla funerale di una loro migliore amica e insieme pianificano di vendicarsi del vedovo, un uomo nei confronti di cui entrambe esigono riscatto. Lungo la strada, impareranno entrambe a far pace con il loro passato.
La trama del film
Jane Fonda e Lily Tomlin si ritrovano per la terza volta a far coppia nel film Netflix Voltare pagina. Con la loro irresistibile alchimia, questa volta interpretano due amiche di lunga data che si riuniscono in California per il funerale di una cara terza amica del cuore. Dopo i tristi addii, Claire (Fonda) confida all'amica Evvie (Tomlin) che il suo viaggio a Los Angeles ha un doppio scopo. Oltre a onorare la memoria della sua vecchia amica del college Joyce, ha infatti in programma di uccidere il marito della defunta, Howard (Malcolm McDowell). Dopo 51 anni di matrimonio tra Joyce e Howard, durante i quali la donna ha nascosto il suo odio per Howard per paura di turbare l’amica, è arrivato il momento di liberarsi del ricordo di quella notte fatale in cui Howard la violentò.
Evvie è scioccata, ma in un momento di sincerità, confessa una ragione ancora migliore per vendicarsi di Howard: di fronte al marito della sua amica defunta, agli amici e ai nipoti, annuncia che lei e Joyce erano amanti appassionate e che è stato Howard a interrompere la relazione, causandole una vita di risentimento e rabbia. Dopo così tanti decenni, Claire e Evvie decidono di unire le forze, diventare complici nel crimine ed eliminare quel vecchio bastardo una volta per tutte. Il resto del film Netflix Voltare pagina riguarda i vari modi in cui cercano di farlo e falliscono. Nel frattempo, Claire riscopre il suo affetto per l'ex marito (Richard Roundtree) che aveva lasciato perché i suoi genitori disapprovavano il suo matrimonio con un uomo nero ed Evvie si confronta con la sua vita insoddisfatta da violoncellista lesbica.
Gran parte del film Netflix Voltare pagina sfida la ragione quando si tratta di analizzare attentamente la trama, ma ciò passa in secondo piano davanti all'umorismo nero (Claire, che compra armi da fuoco senza sapere come usarle) e a momenti di tenerezza.
Un film per due icone
“Mi piace scrivere film per attori specifici. Ho scritto il film Grandma per Lily Tomlin perché avevo trascorso del tempo con lei sul set di un film (Admission) dove interpretava un ruolo secondario, e sapevo di aver appena sfiorato la superficie di ciò che provavo per lei come artista. Ho incontrato Jane Fonda tramite Lily, anche se si è scoperto che Jane aveva frequentato la scuola con mia madre, Susan Kohner, che ha recitato come attrice alla fine degli anni '50”, ha ricordato Paul Weitz, regista del film Netflix Voltare pagina.
“Un giorno Lily mi ha chiamato e ha detto: “Jane pensa che tu debba scrivere un film per noi, e io sono d'accordo”. Quindi l'ho fatto. Entrambe non solo mi ispirano ma mi commuovono anche. Mi commuovono perché sono incredibilmente intelligenti e senza pretese: hanno entrambe attraversato il calvario di decenni della nostra storia culturale, con i suoi piaceri e le sue brutalità, e ne sono uscite con l'ottimismo intatto e con un vorace desiderio di imparare e di vivere nuove esperienze. E ciò si riflette anche in ciò che accade alle donne in questo film”.