Come si fa a rompere il ghiaccio? La domanda da un milione di dollari. A qualcuno riesce tanto naturale come respirare, mentre per altri è così difficile da essere un punto fondante della tua intera personalità.
Trovare le parole giuste è davvero così difficile? In realtà no, ma può diventare una sfida se e quando ci sentiamo in qualche modo fonte di disturbo o, peggio ancora, in una posizione di sudditanza o inferiorità rispetto a chi abbiamo avanti. Sempre meglio riderci su, anche quando non è per niente facile. Ma da dove cominciare?
LEGGI ANCHE - Frasi da dedicare a una persona conosciuta da poco
Perché rompere il ghiaccio è così difficile?
Rompere il ghiaccio può rivelarsi una sfida semplicemente insormontabile. Forse perché chi abbiamo davanti ci piace (non per forza in senso sentimentale), o forse perché non siamo abituati a farlo. Qualunque sia la tua risposta a questa domanda, dovresti ragionarci su ed elaborare una spiegazione.
Essere introversi è una vera seccatura, certo, ma esistono molte frasi che si possono rivolgere alle persone, senza entrare necessariamente in discorsi troppo personali, e abbattere il primo muro che vi separa. Insomma: la buona educazione, innanzitutto, aiuta sempre.
Rompere il ghiaccio richiede disinvoltura, ma non per forza. Attaccare bottone a volte è più facile dopo una pinta di birra, certo, ma non dobbiamo collegare necessariamente le nostre capacità sociali a un bicchiere d’alcol. Possiamo ottenere lo stesso risultato con la determinazione della nostra volontà.
Consigli sparsi per rompere il ghiaccio
La prima cosa da fare è quella di evitare domande troppo personali, troppo dirette e, soprattutto, che richiedano una risposta tropo precisa. Lasciamo che le domande siano aperte e, soprattutto, approcciamoci con gentilezza e autoironia.
Il motivo? È semplice. Il tentativo di rompere il ghiaccio potrebbe fallire, e non è una macchia sul vostro onore. Al contrario, sono cose che succedono tutti i giorni. Farsene una ragione aiuta a riuscire meglio la volta successiva, specialmente perché ci si sarà resi conto che non è caduto il mondo.
LEGGI ANCHE - Quali sono le domande da fare a una ragazza per conoscerla meglio?
Frasi per rompere il ghiaccio
- Giornataccia anche la tua? Potrà sembrare una frase con accezione negativa, ma quando ci si avvicina a una persona si cerca sempre di condividere un mal comune, e trovarne perciò un mezzo gaudio.
- Finalmente è venerdì! (Ah no, è mercoledì). Qualunque sia il tuo tentativo di approccio, di certo c’è una soddisfazione che, in tutta probabilità, si condivide: la gioia dell’arrivo del weekend. Non sarà un’esclamazione che introduce un discorso sui massimi sistemi, ma aiuta a capire la predisposizione altrui.
- Ho visto la tua foto su Instagram in vacanza in Norvegia. Sei riuscito a vedere l’aurora boreale? O qualsiasi frase su questa falsariga. Insomma: se abbiamo conosciuto online questa persona, o l’abbiamo incrociata per caso nelle storie di alcuni amici in comune, utilizziamo le conoscenze in comune per aprire un dialogo. Se è destino, esso andrà avanti da solo.
- Come ci sei finito qui? È una frase che si può utilizzare in tanti modi e in tante situazioni, specialmente quando le circostanze di un incontro fortuito sono imbarazzanti o perlomeno singolari.
- Oddio, non conosco nessuno qui. È un modo simpatico per approcciarsi a qualcuno accanto a noi a un evento dove, in effetti, i volti noti sono pochi.
Frasi divertenti per rompere il ghiaccio
Da usare con estrema cautela, le frasi che seguono possono causare allontanamenti immediati, risatine nervose o sollevamenti di sopracciglio.
Ovviamente ci vuole la giusta disinvoltura per porle e, in ogni caso, per quanto ci riguarda le chance di successo sono veramente basse. Ci piace pensare che chi le ha ideate o le ha pronunciate abbia perso una scommessa.
- Scommetto 20 euro che mi manderai via. Ecco, ti lascio il numero così puoi farmi il Satispay.
- Caffè, tè o sushi?
- Oltre ad essere così affascinante, cosa fai esattamente nella vita?
- Credi nell’amore a prima vista o hai bisogno di guardare di nuovo il mio profilo Instagram? Chiedo, eh.
- Sto usando ChatGPT per trovare la frase più stupida da rivolgerti per rompere il ghiaccio. Fanno tutte schifo in effetti, qual è la più brutta secondo te?
- Se tu ed io fossimo un paio di calzini, io probabilmente sarei da qualche parte dietro la lavatrice, smarrito per sempre. No, ovviamente non nei tuoi occhi. È che i miei calzini spariscono sempre, non so i tuoi.
- Tutte queste frasi imbarazzanti sulle stelle che cadono, le ali che spuntano e i cuori che vengono rubati mi inquietano un po’. Quindi, bando alle frasi cringe, ti spiace se ti offro qualcosa e mi parli di te?
- Non è mia abitudine chiedere, ma mi farebbe davvero piacere aggiungerti per spammarti in DM tutti quei reel brutti che trovo su Instagram.
- Mia madre mi ha detto di non parlare con gli estranei, quindi credo che me ne andrò adesso. O preferisci di no? No perché stavo scherzando, era ovviamente una battuta. Una battuta brutta, ovviamente.
- Posso chiamarti Zoolander? No perché sei bello bello in modo assurdo.