Il modo in cui ci si pone con gli altri, il trattamento che si riceve dal prossimo sono elementi fondamentali nella socialità di uomini e donne. Le frasi sull’ipocrisia sono una finestra su un mondo complesso, fatto di emozioni spiacevoli, di sensazioni negative.
VEDI ANCHE LifestyleLe frasi sulle persone false e bugiarde, per colpire nel segnoDeterminati atteggiamenti feriscono, condizionano le relazioni. Per potersi difendere bisogna saperli riconoscere. Per evitarli è necessario pensare alla maniera in cui non si vorrebbe mai essere trattati. La falsità e le menzogne sono armi potenti, spesso più di alcune più facilmente individuabili.
Ecco allora che questa raccolta di citazioni e aforismi vuole essere uno scudo per imparare a difendersi e a rispondere in maniera intelligente. Perché un aspetto fondamentale è non scendere al livello del proprio interlocutore quando si comprende chi è davvero e di cosa è capace.
Frasi sull'ipocrisia delle persone
Le frasi sull’ipocrisia di possono ricevere o riservare. Quando ci si ritrova di fronte a persone false è importante avere gli strumenti per riconoscerle e difendersi, al di là di volerle poi smascherare o meno. Per farlo è necessario conoscere il proprio ‘nemico’. Ecco qualcosa che può aiutare nell’impresa.
- "L'ipocrisia è il tributo che il vizio rende alla virtù." - François de La Rochefoucauld
- "L'ipocrisia può permettersi di essere magnanima nella concessione della virtù." - Ambrose Bierce
- "L'uomo è l'unico animale che sa di essere ipocrita." - William Hazlitt
- "L'ipocrisia è il guanto in cui il male mette la mano per fare una carezza alla virtù." - James Russell Lowell
- "Nessuna maschera come l'aperta franchezza per nascondere il passaggi di ipocrisia." - Arthur Schopenhauer
- "L'ipocrisia è l'omaggio che il vizio rende alla virtù." - Oscar Wilde
- "L'ipocrisia è il modo di pagare il debito della virtù senza avere la virtù." - Benjamin Franklin
- "L'ipocrisia è l'arte di incantare il serpente di colpa." - Voltaire
- "L'ipocrisia è il linguaggio del diavolo, l'unico in cui parla e predica." - John Milton
- "L'ipocrisia è il vascello che trasporta il traditore attraverso il mare della vita." - William Shakespeare
Una riflessione sul potere delle frasi sull'ipocrisia, un modo per essere maggiormente consapevoli di cosa significhi stare al mondo e interfacciarsi con le persone. Non bisogna mai rinunciare alla socialità, purché sia di qualità.
Frasi per gente falsa e ipocrita
Quando si decide che il proprio interlocutore merita importanza, ecco allora che le frasi sull’ipocrisia possono essere usate per dire: “Ti ho scoperto, so di che pasta sei fatto veramente”. Alle volte poche e semplici parole sono la risposta migliore per chi crede di poter trattare il prossimo in maniera meschina e farla franca con un bel sorriso falso stampato sul viso. A tal proposito, ecco come riconoscere le scuse non sincere.
- Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l’anima con il male (Socrate).
- Rimani comunque quello che sei. Ogni falsità, prima o poi, viene svelata. Rilassati semplicemente e sii te stesso, perché le persone amano la verità, non le pose (Osho).
- Mi dite in che giorno si festeggia Santa Falsità? Perché devo mandare gli auguri a un po’ di persone.
- La prima virtù di tutti gli uomini davvero grandi è la sincerità. Essi hanno sradicato l’ipocrisia dai loro cuori (Anatole France).
- Mai iniziare una frase con le parole “Senza offesa” (Gretchen Rubin).
- Quando la necessità ci porta a utilizzare parole sincere, cade la maschera e si vede l’uomo che c'è dietro (Lucrezio).
- La falsità è facile, la verità così difficile (George Eliot).
- Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un’altra alla gente senza finire col non sapere più quale sia quella vera (Nathaniel Hawthorne).
- La falsa indignazione è la più ripugnante forma d’ipocrisia (Henry de Montherlant).
- Con una bugia, un uomo annienta la sua dignità di uomo (Immanuel Kant).
- Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che siete simili a sepolcri imbiancati, belli di fuori, ma pieni dentro di ossa di morti e di ogni sporcizia! (Vangelo di Matteo).
- La vera gloria mette radice, anzi si estende, mentre tutte le false pretese cadono come fiori: una finzione non può durare (Mark Twain).
- Gli specchi sono di solito utilizzati per verificare se la maschera è ancora in ordine (Jacques Wirion).
- Il numero delle persone che ci invidiano, conferma le nostre capacità (Oscar Wilde).
Le frasi sull'ipocrisia sono un'arma a doppio taglio: possono essere usate per difendersi o per colpire. Il modo in cui si decide di usarle è a discrezione di ognuno di noi. Questa è una scelta che definisce chi siamo e soprattutto di vogliamo essere, da che parte della linea di demarcazione fra bene e male vogliamo stare.