Le frasi sul karma ci ricordano che la vita è una ruota e, per sua natura, gira, così come la fortuna e gli eventi. Se è vero che non bisognerebbe fare agli altri quello che non vorremmo venisse fatto a noi, dall’altra quando ci sentiamo vittime di una profonda ingiustizia sappiamo che, in qualche modo, il karma giungerà in nostro soccorso.
VEDI ANCHE LifestylePer pensare, conoscere e riflettere: le frasi filosofiche sulla vita e non soloChe sia una forma di vendetta o una forma di destino non ha importanza: quello che conta è sapere che siamo tutti sulla stessa barca e che alla fine ciò che viene fatto a noi potrebbe accadere anche agli altri. E viceversa, naturalmente.
Frasi sul karma in amore
Il karma in amore dà e prende, così come gli piace. O meglio: questa quadratura cosmica ci fa sentire in qualche modo rassicurati sul fatto che, quando in amore subiamo un torto, in qualche modo verrà restituito a chi ce l’ha rivolto. Frasi da condividere quando ci si sente ingiustamente presi di mira.
- Anche gli incontri casuali sono il risultato del Karma… Gli avvenimenti della vita sono legati alle nostre vite precedenti. (Haruki Murakami)
- Non è mai troppo presto per fare una gentilezza, perché non saprai mai quando presto sarà troppo tardi. (Ralph Waldo Emerson)
- Sei libero di scegliere, ma non sei libero dalle conseguenze delle tue scelte.
- Fai un atto di bontà, casuale, senza aspettarti alcuna ricompensa, e stai sicuro che un giorno qualcun altro potrebbe fare lo stesso per te. (Diana Spencer)
- E il karma disse: Ti innamorerai di qualcuno che non ti amerà, per non aver amato qualcuno che ti amava.
- Se ti innamori di qualcuno che non ti ama non è un caso: nelle tue vite passate non hai amato chi ti amava.
- Impara ad amare, amare veramente, e sarai amato, amato veramente.
- Sogna come se tu dovessi vivere per sempre, ama come se tu dovessi morire domani.
- Perdona chi ti opprime e chi ti offende: soltanto così trasmetterai il karma positivo al tuo nemico. È questo l’amore pure.
- Se una coppia vuole essere felice, deve andare perennemente alla ricerca del karma positivo: solo così la loro unione sarà pervasa di amore.
- È strano pensare di esserci già conosciuti, nella vita scorsa o in una ancora più distante, ma è ancor più bello sapere che grazie al karma ci incontreremo sempre, anche nella prossima e nelle successive a venire: ti amo amore mio.
- Se vuoi vivere in armonia con te stesso e con il mondo intero, segui il tuo karma positivo perché è la tua stella cometa che ti illuminerà il cammino e ti aprirà la strada dell’amore.
Frasi ironiche sul karma
Il karma esiste o no? Che tu ci creda o meno, è sempre bello scherzare su questa forza misteriosa che, un po’ a casaccio, dà e prende, ma alla fine risulta sempre equilibrata. Ecco alcune frasi ironiche a tema:
- Come gli altri ti trattano è il loro Karma; come tu reagisci è il tuo. (Wayne Dyer)
- Se qualcuno ti tratta male lascia correre, tanto prima o poi lo troveranno un tombino aperto.
- Il giorno che il karma girerà sarò in prima fila con i pop-corn a godermi lo spettacolo.
- Si chiama Karma, e si pronuncia HaHa ben ti sta!
- Spero che il Karma vi tiri una badilata nei denti prima che lo faccia io.
- La ruota gira, prima o poi il karma ti colpirà. Oppure ti colpisco io. Con una padella. In faccia. Dipende.
- Se è vero che il karma dipende solo dal mio comportamento, riconosco di essere un grandissimo idiota, considerato il fatto che non me ne va bene una.
- Un mio carissimo amico, seguace delle filosofia orientali, mi ha sempre detto che il karma è una forza che mette in equilibrio il bene con il male. Come si spiega allora che nella mia vita il male prevale sempre e comunque sul bene?
- Ho passato tutta la notte a leggere un libro sul karma e sono arrivato alla triste conclusione che in tutte e sottolineo tutte le tue vite precedenti, tu dovevi essere un perfetto cretino.
Frasi sul karma che "punisce"
Il karma punisce o premia? Cosa fa questa forza misteriosa che sembra renderci giustizia quando ci sentiamo del tutto impotenti? Abbiamo messo a punto un po’ di citazioni tratte da grandi pensatori.
- La causa del Karma e della maculazione è il desiderio d’oscurarsi, proprio del Signore. La loro esistenza non ha quindi principio nel tempo. (Abhinavagupta)
- Quando fai un atto di gentilezza ottieni un meraviglioso sentimento dentro. È come se qualcosa dentro il tuo corpo risponde e dice, si, si, così è come dovrei sentire. (Harold Kushner)
- Nessuno è venuto al mondo per appagare le ambizioni di un altro. Ciascuno ha le proprie ambizioni, i limiti del proprio Karma. Ciascun uomo nasce per essere sé stesso. Se hai anche la più lieve aspettativa su qualcun altro, essa opererà come un veleno. (Osho)
- Non potrai mai capire il danno che hai procurato a qualcuno, finché lo stesso non verrà fatto a te! Ecco perché esisto. (Karma)
- Come il fuoco ardente riduce la legna in cenere, allo stesso modo il fuoco della saggezza riduce tutto il Karma in cenere. (Bhagavad Gita)
- Lasciamoci abbracciare dal karma positivo: non rimarremo delusi.
- Non agire in base a come si comportano gli altri, non seguire cattivi esempi, sii sempre te stesso e agisci secondo il tuo karma positivo.
Aforismi zen sul karma
Gli aforismi zen hanno il potere di darci un senso di pace, specialmente quando riguardano il karma e ci permettono di dare un senso, e trovare pace, in quello che ci è accaduto.
- Ciò che abbiamo fatto, il risultato di ciò ci torna indietro, oggi, domani, cento anni dopo, cento vite dopo e per sempre. E così, è il nostro stesso Karma. Ecco perché uccidere è peccato in ogni religione. (Maharishi Mahesh Yogi)
- Un uomo nasce solo e muore da solo; e sperimenta le buone e le cattive conseguenze del suo Karma da solo; e va da solo all’inferno o alla dimora suprema. (Chanakya)
- Anche se le cose non si svolgono nel modo in cui ti aspettavi, non scoraggiarti. (Daisaku Ikeda)
- Incoraggia gli altri nei loro punti di forza e non sminuirli mai per le loro debolezze. Nel dare forza agli altri, anche tu diventerai più forte. Al contrario, mortificando gli altri, mortificherai solo te stesso. Il colore con cui dipingi una ringhiera è lo stesso colore che ti resta sulle mani. (Swami Kriyananda)
- Se non usi la mente per creare la mente, ogni stato mentale è vuoto e ogni pensiero è quieto. Vai da una terra di Buddha all’altra. Se usi la mente per creare la mente, ogni stato mentale è disturbato e ogni pensiero è in movimento. Vai da un inferno all’altro. Quando sorge un pensiero, c’è un Karma buono e uno cattivo, paradiso e inferno. Quando non sorge nessun pensiero, non c’è né il Karma buono né quello cattivo, né paradiso o inferno. (Bodhidharma)
- Non c’è altro modo per rivendicare la gloria e la libertà dello spirito umano e di riconciliare le ineguaglianze e gli orrori di questo mondo, che sistemare tutto il peso sulla legittima causa – le nostre azioni indipendenti, o Karma. (Swami Vivekananda)