La vita, l’amore e l’amicizia sono da sempre qualcosa di segreto e misterioso. Le frasi profonde che raccontano questi stati e sentimenti ci fanno riflettere ed emozionare, portandoci a un nuovo livello di conoscenza.
Frasi profonde sulla vita
La vita non è solo un dono prezioso, ma è prima di tutto un mistero da svelare. A volte ci fa soffrire e non capiamo perché, altre ci sorprende. Sognatori, intellettuali, scrittori e pensatori di ogni tempo hanno cercato di raccontare la vita e di condividere la loro esperienza, fra consigli e segreti.
VEDI ANCHE LifestylePer pensare, conoscere e riflettere: le frasi filosofiche sulla vita e non solo- I due giorni più importanti della vita sono il giorno in cui sei nato e il giorno in cui scopri il perché. (Mark Twain)
- La vita non è sempre questione di tenere in mano delle buone carte ma, a volte, di saper giocare bene una mano svantaggiosa. (Jack London)
- Se non hai mai mangiato con le lacrime agli occhi, non conosci il sapore della vita. (Johann Wolfgang von Goethe)
- La vita mi sembra troppo breve per trascorrerla a odiare e a prender nota dei torti subiti. (Charlotte Brontë)
- Se potessimo vedere il miracolo di un singolo fiore, la nostra intera vita cambierebbe. (Buddha)
- La vita è un male degno di essere vissuto. (Fernando Pessoa)
- Ogni giocatore deve accettare le carte che la vita gli offre: ma una volta che le ha in mano, deve decidere da solo come giocarsele per vincere la partita. (Voltaire)
- Gli occidentali vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto. (Dalai Lama)
- Fate in modo che i vostri sogni divorino la vostra vita così che la vita non divori i vostri sogni. (Antoine de Saint-Exupéry)
- La vita è una sfida, affrontala! La vita è un sogno, realizzalo! La vita è un gioco, giocaci! La vita è amore, divertiti! (Sathya Sai Baba)
- Il modo più sicuro per rendere la vita piacevole a noi stessi è renderla piacevole agli altri. (Arturo Graf)
- Il meglio della vita lo si passa a dire “è troppo presto”, poi “è troppo tardi”. (Gustave Flaubert)
- Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. (George Bernard Shaw)
- Non puoi trovare pace evitando di vivere. (Virginia Woolf)
- La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante. (Mark Twain)
- La prima e l’ultima cosa che devi fare in questo mondo è andare avanti senza che ti schiacci. (Ernest Hemingway)
- La vita è il treno, non la stazione ferroviaria. E finora tu non hai viaggiato: hai soltanto cambiato paese – una cosa del tutto diversa. (Paulo Coelho)
- Ci sono due grandi tragedie nella vita: una è non ottenere ciò che si vuole, l’altra è ottenerlo. (Oscar Wilde)
- Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. (Italo Calvino)
- La vita non è un luogo particolare o una destinazione - la vita è un viaggio. (Thich Nhat Hanh)
Frasi profonde sull'amore
Amato, sognato, desiderato e vissuto: l’amore vero è da sempre un enigma. Un sentimento senza confini che in tanti hanno voluto raccontare, ma che in pochi hanno saputo decifrare. Le frasi profonde sull’amore provano a svelare questo enigma, fra dichiarazioni importanti, sentimenti forti ed legami che non scompaiono.
- Il vero amore deve sempre fare male. Deve essere doloroso amare qualcuno, doloroso lasciare qualcuno. Solo allora si ama sinceramente. (Madre Teresa di Calcutta)
- L’amore vero essendo infinito ed eterno, non può essere consumato che nell’eternità. (Aldous Huxley)
- Ma l’amore, l’amore vero, l’amore intero, vuole una cosa e l’altra; vuole la fusione perfetta della sensualità e della tenerezza: anche per questo è raro. (Umberto Saba)
- Quando si ama qualcuno si pensa sempre: uno di noi dovrà morire prima dell’altro e questo resterà solo. Se non si pensa così, in realtà non si ama. (Erich Maria Remarque)
- È in questo che consiste il vero amore: lasciare che una persona sia ciò che davvero è. La maggior parte delle persone ti ama per quello che pretendono tu sia. (Jim Morrison)
- L’amore vero si dispera o va in estasi per un guanto perduto o per un fazzoletto trovato, e ha bisogno dell’eternità per la sua devozione e le sue speranze. Si compone insieme dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo. (Victor Hugo)
- L’amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L’amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride. (Albert Einstein)
- Non so dove vada la mia strada, ma cammino meglio quando la mia mano stringe la tua. (Alfred de Musset)
- L’amore? Non si cerca. Non si aspetta. Non si sceglie. Nasce per caso, quando meno te lo aspetti. Arriva e basta! Arriva nel giorno più triste, nel periodo più buio o addirittura quando hai perso le speranze e non lo desideri più. È proprio così, l’amore non avvisa mai. (Fabio Volo)
- Un vero amore non sa parlare. (William Shakespeare)
- Il vero amore è quando ricavi altrettanto piacere dal dare piacere che dal riceverlo. (Paul Auster)
- Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. (Khalil Gibran)
- Amano davvero, quelli che tremano nel dire di amare. (Philip Sidney)
- Ogni amore, è fatto di sacrifici nascosti, gesti che l’altro non conosce subito, e che a volte non conoscerà mai direttamente. (Jonah Lynch)
- L’amore è il nostro vero destino. Non troviamo il significato della vita da soli. Lo troviamo insieme a qualcun altro. (Thomas Merton)
- Il vero amore rende il pensiero della morte familiare, facile, senza terrori: un semplice termine di paragone, il prezzo che si pagherebbe per tante cose. (Stendhal)
Frasi profonde sull'amicizia
Fra i legami più forti che possiamo creare nel corso della vita c’è l’amicizia. Essere amico di qualcuno significa condividere momenti sia belli che brutti, tendersi la mano quando serve e restarsi sempre accanto, qualsiasi cosa accada.
- Il problema non è morire per un amico, ma è trovare un amico per cui valga la pena morire. (Mark Twain)
- L’amicizia senza interesse è una delle cose più rare e belle della vita. (James Francis Byrnes)
- Quando un amico chiede non esiste la parola domani. (George Herbert)
- Quando due amici si comprendono completamente, le parole sono soavi e forti come profumo di orchidee. (Lao Tzu)
- L’amicizia è una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in acque tranquille, ma riservata ad una sola quando il mare si fa agitato. (Ambrose Bierce)
- Il più grande dono della vita è l’amicizia, e io l’ho ricevuto. (Hubert Humphrey)
- Un amico fedele vale diecimila parenti. (Euripide)
- Nel biscotto della vita, gli amici sono le gocce di cioccolato. (Salman Rushdie)
- L’amicizia di una sola persona intelligente vale più di quella di tutti gli altri messi insieme. (Democrito)
- Conta la tua età dagli amici, non dagli anni. Conta la tua vita con i sorrisi, non con le lacrime. (John Lennon)
- Solo i veri amici ti diranno quando il tuo viso è sporco. (Proverbio siciliano)
- Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo. (Antoine de Saint-Exupéry)
- Ciò che rende le amicizie indissolubili e ne raddoppia il fascino è una sensazione che manca nell’amore: la certezza. (Honoré de Balzac)
- La vita non è avere mille amici, ma trovare i pochi giusti di cui hai bisogno. (A.R. Asher)
- I veri amici sono come le stelle; puoi riconoscerli solo quando è buio intorno a te. (Bob Marley)