Il gender gap nella vita quotidiana, dal carico mentale alla sessualità

Non solo salari: il gender gap si legge in tantissimi ambiti della vita delle donne, dalla gestione delle questioni pratiche in famiglia, passando per il modo di vivere la sessualità fino a tutte le cose che è ancora accettabile dire a una donna e che non verrebbero mai dette a un uomo

Sapevate che le donne in media raggiungono l'orgasmo molto meno degli uomini? E che dire del carico mentale della gestione casalinga che ricade quasi unicamente sulle loro spalle? E del rischio - molto più alto - di incappare in un partner violento o che abbia un'idea un po' troppo vaga del consenso?

Il gender gap è l'espressione che individua il divario di genere, e spesso viene ricondotto all'ambito lavorativo e salariale. In realtà il gender gap è qualcosa che permea l'intera esistenza delle donne e se l'8 marzo ha ancora un senso, dovrebbe essere quello di accendere i riflettori sull'incredibile consistenza che ha questa disparità ha ancora oggi.

Abbiamo raccolto una serie di articoli per riflettere su quali sono le sfide che le donne (e con loro la società) devono affrontare nella vita quotidiana, nelle relazioni, nel rapporto con se stesse. Cambiare è possibile, ma abbiamo bisogno di scardinare gli stereotipi e abbattere le disparità lavorando anche e soprattutto sull'autoconsapevolezza.