Avere una considerazione positiva di se stessi può aiutarci a stringere relazioni più durature? Sembrerebbe proprio di sì. L’autostima si rivela infatti una delle chiavi di volta per rendere più solidi i rapporti che viviamo, di qualunque tipo essi siano.
Che si tratti di relazioni romantiche, d’amicizia, lavorative, una cosa è certa, l’autostima gioca un ruolo di primo piano nella costruzione di legami duraturi capaci di apportare un reale valore alle vite di ognuno di noi. Ecco cos'è l’autostima e in che modo può aiutarci a stringere relazioni durature.
VEDI ANCHE LifestyleEcco come dare un boost all’autostima con un po’ di sano egoismoCos’è l’autostima
Credi in te stessa e nelle tue potenzialità? Hai un giudizio positivo della tua persona? Che percezione hai nei confronti del tuo valore? Rispondere a questo tipo domande è importante per comprendere il nostro grado di autostima. Con questo termine si intende infatti il processo che ogni individuo mette in atto con se stesso auto valutandosi e attribuendosi un valore.
Quando il giudizio che deriva da questa autovalutazione è sufficientemente positivo di parla di buona autostima, quando è negativo si parla invece di bassa autostima. Questi poli opposti possono poi virare verso un’autostima più alta e più scarsa e declinarsi in sfumature che influenzano profondamente il modo in cui ci si relaziona con se stessi e con gli altri.
L’importanza dell’autostima nella solidità delle relazioni
Avere un buon livello di autostima può aiutarci moltissimo a creare legami solidi e duraturi e a stringere relazioni di grande valore. Il motivo è semplice, se abbiamo una buona considerazione della nostra persona, abbiamo anche maggiore fiducia in noi stessi. Questa fiducia investe tutti gli ambiti della nostra vita e ci permette di credere in ciò che facciamo e nei rapporti che stringiamo.
Quando si è sicuri di se stessi non si ha paura di esprimere ciò che si prova e di essere diretti in ogni contesto, esplicando il proprio punto di vista in maniera onesta, sincera e trasparente. Onesta, sincerità e trasparenza sono tre pilastri cardine di una relazione solida e duratura, una relazione in cui non si nascondono problemi e difficoltà, ma vengono affrontati con fiducia all’interno di un contesto in cui i conflitti vengono risolti in modo costruttivo.
Bassa autostima e relazioni durature
Ogni giorno, abbiamo modo di relazionarci con persone e contesti diversi. Ci rapportiamo con il partner, con i colleghi di lavoro, con amici e familiari. Nel farlo, mettiamo in atto tutta una serie di dinamiche che si legano a doppio filo al nostro livello di autostima. Chi ha una bassa autostima tenderà a sfuggire dalla complessità di questi legami, perché non credendo sufficientemente in se stesso, avrà il timore costante di dover affrontare sfide o giudizi troppo pesanti da superare.
Sentirsi sopraffatti di fronte alle avversità e ai problemi quotidiani è una delle caratteristiche tipiche di chi ha una bassa autostima e influisce moltissimo sulla costruzione di relazioni durature. Non avere un giudizio positivo di sé vuol dire non aver fiducia nelle proprie capacità. Questa tendenza implica che per timore di creare disagi o di dover affrontare situazioni in cui non ci si sente mai abbastanza all’altezza, si rinuncia a instaurare rapporti di valore.
VEDI ANCHE LifestyleRicostruire l’autostima dopo una relazione tossica: piccole ispirazioni per rinascereNon solo, chi ha una bassa autostima spesso rischia di cadere nella trappola della dipendenza emotiva perché necessita di continue conferme. Questo è ovviamente deleterio sia per se stessi che per la relazione che rischia di vacillare o peggio, di diventare altamente tossica.
Alta autostima e relazioni durature
Chi invece ha una buona o alta autostima ha modo di affrontare la vita in modo più consapevole e positivo. Avere una buona considerazione di se stessi e delle proprie capacità vuol dire riflettere questa considerazione all’esterno, affrontando i rapporti con fiducia e sicurezza. Credere in ciò che si è e non aver timore di esprimere i propri sentimenti, pensieri e punti di vista, può portare le relazioni di ogni tipo, al livello successivo.
Chi ha una buona o alta autostima non ha paura di affrontare sfide e problemi e lo fa comunicando apertamente e favorendo la risoluzione dei conflitti in maniera diretta e costruttiva. Il grado di autostima che ogni persona ha investe, in maniera più o meno importante, tutti i suoi legami e impatta su ogni ambito della vita. Nel lavoro ad esempio, le persone con un buon grado di autostima, consce delle proprie potenzialità, sono in grado di affrontare le sfide con determinazione, con fiducia nelle proprie capacità e con un atteggiamento proattivo e resiliente.
Stesso discorso vale per i rapporti di tipo romantico e/o amicale all’interno dei quali, chi ha un buon grado di autostima, riesce ad essere se stesso al 100%, dialogando in maniera costruttiva, mettendo in campo l’empatia e comunicando apertamente in modo da rinforzare la relazione e mettere le basi per farla durare nel tempo.