Love

Tutti i reali benefici del sesso secondo la scienza

Benefici sesso secondo la scienza
01-05-2024
Non è solo romanticismo e un modo per rafforzare il legame di coppia, il sesso (anche al di fuori di una relazione!) fa bene… e a dirlo è la scienza. Ma quali sono i benefici che puoi trarre da un momento di passione?

Che si tratti di una sveltina di pochi minuti, un momento di passione travolgente o di romanticismo assoluto poco importa: i benefici del sesso secondo la scienza sono tanti e dovremmo assolutamente tenerli in considerazione… insomma, avere rapporti, secondo gli esperti, rientrerebbe tra i bisogni più importanti per il nostro corpo, avendo una sensazione di benessere fisica e non solo. Ma scopriamo insieme nel dettaglio tutti i plus.

Bye-bye, stress!

Hai avuto una giornata no? Il capo ti ha riempito di lavoro fino al collo e l’ultimo episodio della tua serie preferita si è concluso con un cliffhanger insopportabile? La scienza ha la soluzione: fai sesso! Uno studio ha dimostrato che le persone che hanno rapporti sessuali regolari gestiscono lo stress molto meglio di chi si astiene. Insomma, un buon motivo per mandare un messaggio al tuo partner con scritto: "Ho bisogno di... ridurre lo stress ;)".

VEDI ANCHE Fare sesso e fare l’amore: ecco qual è la vera differenza in psicologia LifestyleFare sesso e fare l’amore: ecco qual è la vera differenza in psicologia

Un sonno da sogno

Chi l’avrebbe mai detto che il segreto per una buona notte di sonno non fosse il contare le pecore ma... fare l’amore? Sembra che l’orgasmo rilasci un cocktail di ormoni tra cui prolattina e ossitocina che promuovono il sonno. Quindi, se soffri di insonnia, forse è il caso di considerare un’attività notturna un po’ più movimentata.

Addio malanni

Se pensavi che l’unico modo per tenere lontano raffreddori e influenze fosse ingurgitare litri di succo d’arancia e integratori vitaminici, ti sbagliavi. Fare sesso regolarmente potenzia il sistema immunitario, rendendoti meno suscettibile a virus e batteri. Insomma, meno antibiotici e più... coccole!

Allenamento completo

Chi ha bisogno di andare in palestra quando si può fare sesso? A parte gli scherzi, il sesso è un’ottima attività fisica. Aiuta a bruciare tantissime calorie a sessione, rafforza il cuore, migliora la circolazione e tonifica praticamente ogni muscolo del corpo. E poi, diciamocelo, è molto più divertente di un’ora di spinning!

Pelle radiosa

Dimentica creme costose e trattamenti estetici dolorosi. Per una pelle luminosa e giovane, la scienza consiglia di avere rapporti sessuali! Durante l’attività, il flusso sanguigno aumenta, portando ossigeno e nutrienti alla pelle e contribuendo a eliminare le tossine. Il risultato? Un colorito più sano e una pelle che brilla di luce propria.

VEDI ANCHE Esistono dei comportamenti manipolatori anche nel sesso ed ecco come riconoscerli LifestyleEsistono dei comportamenti manipolatori anche nel sesso ed ecco come riconoscerli

Un cuore più forte

Se l’allenamento cardio ti annoia mortalmente, abbiamo una buona notizia. Fare sesso non solo fa bene al cuore nel senso romantico del termine, ma lo rafforza anche fisicamente. Gli esperti hanno dimostrato che un’attività regolare riduce il rischio di malattie cardiache e ictus. Insomma, un motivo in più per tenere il cuore in allenamento... in modo piacevole!

Aumento dell’autostima

Fare l’amore è un booster per l’autostima: immergersi in momenti di intimità e piacere con il proprio partner può realmente migliorare la percezione che abbiamo di noi stessi. Sentirsi desiderati, apprezzati e connessi a un altro essere umano alimenta l’autostima e rafforza la nostra immagine personale. E se lo dice la scienza, chi siamo noi per contraddirla?

Aiuta a combattere l’emicrania e i dolori mestruali

Soffri di mal di testa cronici o dolori mestruali? Prima di correre alla farmacia per l’ennesima confezione di antidolorifici, prova con un po’ di intimità. La scienza conferma: l’orgasmo rilascia ormoni che possono aiutare a ridurre la percezione del dolore.

Addio invecchiamento precoce

Se temi le rughe e i segni del tempo, la soluzione potrebbe essere più piacevole di quanto immagini. Fare sesso regolarmente può aiutare a mantenere i livelli di estrogeni e testosterone in equilibrio, contribuendo a rallentare il processo di invecchiamento.

Nuovi stimoli creativi

Immergersi nelle gioie della camera da letto potrebbe anche accendere la scintilla della creatività. Il rilascio di endorfine e la riduzione dello stress che accompagnano l’attività sessuale liberano la mente e favoriscono uno stato più aperto e ricettivo alle idee creative.

Rafforza il legame con il partner

Non è così scontato dirlo, soprattutto per le coppie più durature. Interrompere la noia e la routine, anche tra le lenzuola, con qualcosa di nuovo e stimolante è tra le chiavi per mantenere la propria relazione solida e farla crescere giorno dopo giorno.

Felicità a go-go

Ultimo ma non meno importante: il sesso rende felici…e non è solo una sensazione. Durante i momenti di passione, il corpo rilascia endorfine, gli ormoni della felicità, che contribuiscono a migliorare l’umore e a combattere la depressione. Un vero e proprio antidepressivo naturale che, oltre a farti sorridere, ti avvicina al tuo partner.

Se sei alla ricerca di un motivo in più per dedicarti all’amore fisico con il tuo partner, la scienza ti ha fornito un bel po’ di buone scuse. Ora, metti da parte l’allenamento in palestra, spegni Netflix e dedicati a un’attività molto più soddisfacente. Ricorda però: fai sesso sicuro, soprattutto se non hai un partner fisso.

Riproduzione riservata