Love

Esiste un modo per capire se il tuo partner è davvero innamorato?

16-10-2021
La domanda che tutti si fanno nelle prime fasi di una relazione: l'altro sarà davvero innamorato? Le certezze assolute non sono di questo mondo, ma un'idea puoi fartela
Nell'articolo:

Come capire se il tuo partner è innamorato

Sarà colpa delle relazioni liquide, ma tra dating app, colpi di fulmine e storie complicate, l'amore è sempre più un "lavoro" decisamente impegnativo. Tra incertezza e instabilità è innegabile che - soprattutto nelle prime fasi - è decisamente difficile capire se il gioco vale la candela, e se è davvero il caso di investire nell'altra persona.

Nel sottile gioco di negoziazioni che avvengono nella coppia quello che sembra sempre sfuggire è proprio il concetto fondamentale: l'altra persona sarà davvero innamorata di noi?

Illudersi è facile, e spesso se si è in prima persona innamorati (o molto infatuati) non è facile fare un passo indietro e guardare i fatti dall'alto per valutarli in modo lucido. Però si possono raccogliere una serie di indizi molto molto utili.

Ecco quindi alcuni segnali del vero amore da cercare nel tuo partner.

Compie piccoli gesti che fanno la differenza

Se una persona è innamorata sul serio, quei dettagli che solitamente gli sfuggirebbero cominciano invece ad essere ben visibili, perché l'innamoramento stimola un’attenzione emotiva della mente e la rende, dunque, più ricettivo. Quei gesti spontanei che non possono essere frutto di finzione o celato interessamento come ad esempio la frequenza dei messaggi e delle chiamate, le lunghe chiacchierate, la curiosità di sapere tutto di voi e di compiere piccoli sacrifici ti confermano il suo reale coinvolgimento.

Riconosce i tuoi gusti

Di solito una persona è innamorata se si ricorda qual è il tuo piatto preferito o il film che ti fa battere il cuore o la città in cui ha sempre sognato vivere o il luogo che non vedi l'ora di visitare: l’attitudine ad ascoltare e a memorizzare informazioni che riguardano l'altro sono tipici di una persona che sente attraverso i sentimenti. Certo, non tutti sono acuti osservatori e non è detto che lui non ti ami se non ricorda il tuo colore portafortuna. Ma i gusti sono uno dei primi segnali importanti che rivelano una maggiore attenzione nei tuoi confronti.

Ti cerca con lo sguardo

Se non ti perde di vista e ti cerca costantemente con lo sguardo quando siete in pubblico significa che c'è molto di più che del semplice interesse. Osserva i movimenti dei suoi occhi: come ti guarda, con che frequenza lo fa, come comunica con te al di là dell’erotismo.

Ti ascolta

Sappiamo tutti che un gesto vale più di mille parole. Per scoprire se lui (o lei) ti ama davvero, osserva il suo atteggiamento. Se anche ti parla con affetto ma ti ignora completamente quando gli dici cosa ti piacerebbe fare non cercare di convincerti che le azioni contino meno di quello che dice perché sono la migliore prova del suo amore.

Puoi fidarti

Puoi onestamente dire: 'Mi fido di questa persona?' Quando la tua fiducia nell'altro è inequivocabile e senza esitazione, se ti fidi senza fare domande, allora è arrivato il momento di considerare un rapporto a lungo termine.

Non immagina il suo futuro senza di te

Se ti dice che non riesce più a immaginare la vita senza di te significa che in qualche modo l’amore e l’impegno verso di te è indiscutibile. E se la cosa è reciproca vuol dire che state costruendo qualcosa di davvero importante. La progettualità e la visione del futuro sono importantissimi in una relazione.

C'è sempre per te

Se ti dice “Ti amo” ed è sempre lì per te, nei momenti belli ma soprattutto in quelli brutti, tra gli alti e i bassi della vita, senza condizioni, facendoti sentire migliore di quanto non saresti se lui non ci fosse, allora restano pochi dubbi.

La sensazione di contare l'uno per l'altro è bellissima: ci fa vivere a lungo il rapporto e ci fa sentire appagati. Ma perchè ciò possa accadere è fondamentale prestarsi reciprocamente attenzioni, evitando di incorrere in cattive abitudini che, a lungo andare, potrebbero rovinare il rapporto di coppia.

Riproduzione riservata