Gestire la fine di una relazione non è mai semplice, ma diventa una vera e propria impresa titanica ai tempi dei social media. Se i social fanno parte della nostra quotidianità è anche vero che, una volta scritta la parola fine cancellare le prove di quell’amore o ignorare i messaggi dell’ex può diventare davvero complicato.
Per non parlare delle notifiche che non fanno altro che informarti di quanto lui si sia ripreso in fretta dalla rottura, fra uscite con gli amici e vacanze. Il segreto, in questi casi, è imparare a gestire al meglio la situazione con qualche semplice consiglio.
VEDI ANCHE LifestyleCome si fa a dimenticare una persona e un amore finito? Le strategie efficaciNon lasciarti guidare dal rancore
Soprattutto se non vi siete lasciati nel migliore dei modi il tuo primo impulso sui social sarà quello di “vendicarti” del tuo ex. Pensiamo, ad esempio, alle frecciatine, ai meme o alle frasi in cui si attacca, velatamente o meno, il proprio ex partner.
Lasciarsi andare al rancore dopo la fine di una relazione non è mai la strategia giusta. Se ti comporti in questo modo infatti rischi solo di restare intrappolata nel passato, legandoti ancora di più alla persona con cui stavi grazie a pensieri di vendetta e rabbia.
Impara invece a lasciar andare i pensieri negativi e ossessivi. La tua storia è ormai terminata: prendine atto e volta pagina, iniziando un nuovo capitolo della tua vita.
Ti blocco oppure no?
La domanda che spesso ci si fa dopo la fine di una relazione è: lo blocco oppure no? Tutto dipende da come il legame si è concluso e com’è diventato il vostro rapporto dopo la rottura. Se hai vissuto una relazione tossica, magari segnata da abusi psicologici che continuano anche dopo l’addio, forse sarebbe meglio prendere definitivamente le distanze dal tuo ex.
La strategia del no-contact in questi casi è infatti fondamentale per tagliare il filo che ti tiene legata a lui. Per questo sarebbe preferibile bloccare l’ex sulle varie piattaforme per impedirgli di inviare messaggi non graditi.
Il discorso cambia se la relazione si è conclusa per altri motivi. In questo caso bloccare l’ex potrebbe essere solamente un modo per vendicarsi (magari di un tradimento) o per cercare di attirare la sua attenzione (nel caso non sia stata tu a scrivere la parola fine).
Anche se la tentazione di bloccarlo è forte prova a resistere e cerca di comportarti in modo maturo. Vedere le sue notifiche ti fa stare male? Silenziale per non avere nessun aggiornamento. In questo modo dimenticare e andare avanti sarà più semplice!
VEDI ANCHE LifestylePerché è così difficile dimenticare una persona tossica (e come farlo davvero)Difendi la tua privacy
Spesso scambiamo i social per il nostro diario personale, ma non ci rendiamo conto che, in questo modo, esponiamo la nostra vita al giudizio di tutti. La fine di una relazione è una fase delicata in cui dovresti pensare a te stessa, curare l’introspezione e riflettere su quanto accaduto, interiorizzandolo ed elaborandolo per poi andare avanti.
Prova perciò a non lasciarti andare a momenti di sfogo e rabbia sui social. Se senti il bisogno profondo di comunicare il tuo malessere e – perché no – insultare il tuo ex per quanto ti ha fatto soffrire, trova un modo che sia privato.
Ad esempio potresti prendere carta e penna, scrivendogli una lettera in cui spieghi come ti senti in questo momento e provi a spiegargli quanto male ti ha fatto. Ti aiuterà a tirare fuori le emozioni che reprimi e ti consentirà di confrontarti con il tuo passato senza eventuali danni.
Attenta allo stalkeraggio
Dopo la fine di una relazione – soprattutto se è stato lui a mettere un punto – spesso cadiamo preda del controllo ossessivo del suo profilo. Ok, un po’ di curiosità è normale, soprattutto se sei ancora innamorata del tuo ex e vorresti provare a ricucire la vostra relazione.
Ma visitare il suo profilo ogni secondo della giornata alla ricerca di eventuali indizi di nuovi flirt o foto non ti farà sentire meglio. Al contrario, alimenterà la tua ossessione nei suoi confronti, tenendoti bloccata in un passato ormai scomparso.
Certo, una bella occhiatina ci può stare, ma prova a trattenere la tua curiosità, rivolgendo le tue energie verso qualcosa di più sano come un viaggio da organizzare, un’uscita con le amiche oppure l’iscrizione a quella nuova palestra.
Addio ai ricordi (sui social)
Per ripartire con il piede giusto dopo una rottura, almeno nei primi tempi, sarebbe meglio cancellare dai social le tracce di quella relazione. Soprattutto se hai sofferto non serve che Facebook o Instagram passino i giorni a ricordarti quanto eri felice con lui un anno fa, proponendoti foto o video.
Imposta la privacy nel modo giusto, evitando le notifiche. Resisti alla tentazione di scrollare il feed, restando ore a fissare gli scatti in cui eravate felici e innamorati. Valuta come ti senti, poi scegli se cancellare le foto che hai sui social insieme al tuo ex oppure tenerle, ma cambiando il tuo status in single. L’importante, in ogni caso, è che tu decida di andare avanti!