Love

Come e quanto il passare del tempo influisce sul rapporto di coppia

trascorrere del tempo influisce sul rapporto di coppia
Ogni relazione ha alti e bassi, momenti felici e meno, e anche le più solide evolvono con il passare degli anni: siamo proprio noi a cambiare, e se anche il sentimento rimane intatto, le dinamiche di una coppia possono essere sempre nuove.

Il passare del tempo influisce sul rapporto di coppia: succede ad ogni relazione, in modi diversi, ma comunque il tempo che passa cambia le persone e i rapporti. Sarà pur vero che le coppie più consolidate riescono a non farsi scalfire dagli anni, ma si cresce, si invecchia, e le abitudini e la quotidianità cambiano senza darci la possibilità di accorgercene.

Il cambiamento non sempre è un male, anzi, è un giusto evolversi di ogni storia, e alle volte concede alle coppie anche più tempo e occasioni da condividere. L’amore non per forza deve diminuire, si trasforma, e quando finisce, purtroppo, fa comunque parte della vita. Come cambia e perché, dunque, il rapporto di coppia con il passare del tempo?

VEDI ANCHE Le strategie più sane per gestire il conflitto in una relazione lunga sono queste LifestyleLe strategie più sane per gestire il conflitto in una relazione lunga sono queste

Le fasi di un rapporto di coppia

Ogni fase di un rapporto di coppia ha le sue caratteristiche, difficilmente replicabili, e che scandiscono non solo il passare del tempo, ma proprio l’evoluzione del sentimento e della fiducia alla base della coppia stessa. Quello che ci insegna l’esperienza è che l’amore è bello ad ogni età, e non è vero che solo le fasi iniziali, quelle dell’infatuazione prima, e dell’innamoramento dopo, sono splendide. Certo, l’emozione che si prova in quei momenti è indescrivibile, è un misto di eccitazione, paura, confusione, e ci sembra che sia la fase più bella della nostra vita.

L’innamoramento si trasforma in amore vero e proprio (e a volte in disillusione, quando le cose non vanno come sperato), ma ciò che i giovanissimi non sanno, è che l’amore può essere più bello dell’innamoramento. Vivere la quotidianità, sapere di avere qualcuno su cui contare, affrontare i problemi e le sfide della vita insieme, costruire un progetto familiare, tutte queste cose vengono sì dopo, e quindi ci dovrebbero far apprezzare il trascorre del tempo. È ovvio che ci sono dei cambiamenti negli anni, ma quali?

Come il tempo influisce sulla coppia: i lati negativi

Il trascorrere del tempo fa evolvere ogni relazione. Quando le cose non vanno, gli anni che passano possono accentuare i problemi. Questo perché molte coppie lasciano sopite incomprensioni e visioni diverse, fino a che, ad un certo punto, sono esse stesse a travolgerci. Lasciare che il tempo passi e aggiusti da solo le cose, infatti, non è mai una buona idea, perché questo porta solo ad aggravare certe situazioni.

Siamo più stanchi, meno tolleranti, meno flessibili verso il partner, tendiamo a perdere la pazienza per ogni cosa, diventiamo irritabili, perché coviamo un rancore per cose passate, e perché, si sa, il tempo che passa spesso porta a sottolineare i difetti delle persone, anche per l’età che avanza.

Il tempo influisce, ovviamente, anche sui sentimenti: un amore può finire, può trasformarsi in semplice affetto, ci accorgiamo di essere legati a una persona da un sentimento che non è più mosso da passione, e abbiamo voglia di innamorarci ancora. O, ancora peggio, si può tramutare in odio, e questo, purtroppo, è una costante di tante relazioni logorate dal passare del tempo. Questo perché, è vero, un sentimento può finire, ma alle volte è anche colpa nostra, che non abbiamo lavorato per portare la nostra storia nella direzione giusta, e ci siamo adagiati e accontentati.

VEDI ANCHE Come si sopravvive a una relazione disfunzionale? LifestyleCome si sopravvive a una relazione disfunzionale?

Con gli anni possiamo anche notare che la persona accanto a noi è cambiata, che non abbiamo gli stessi progetti, le stesse idee sul futuro e sui traguardi da raggiungere insieme. Il tempo cambia le persone, che crescono e formano un io che magari non è più quello di quando ci siamo innamorati di loro.

E si, poi c’è il sesso, che di certo a 50 anni non è lo stesso che si fa a 20, ma qui sta ai partner saper tenere la fiamma sempre accesa, cercare nuovi stimoli, coltivare sempre l’intimità, e accettare il proprio corpo e quello dell’altro che cambia.

Come il tempo influisce sulla coppia: i lati positivi

Gli anni che passano possono anche rendere forte un amore, farlo sbocciare in qualcosa di sempre più bello. Le sfide della vita, il lavoro, i figli, possono sembrare ostacoli all’intimità, ma devono essere stimoli a coltivarla. La fiducia e la stima crescono di pari passo, e questo è un ottimo modo per tenere sempre verde l’amore.

Ogni età riserva a una coppia nuove avventure, e alle volte crescendo ci si rende conto di quanto quella persona che abbiamo accanto è perfetta per noi, perché insieme abbiamo costruito qualcosa. Non c’è più un semplice innamoramento giovanile, ma qualcosa di profondo che va oltre. L’amore non è solo fisico, non è solo d’animo, ma anche mentale, si condivide una visione di vita, ci si spalleggia quotidianamente, si diventa una squadra (quasi sempre) infallibile.

Gli anni che passano portano via i vezzi giovanili, e permettono a una coppia di discutere in maniera costruttiva, di contagiarsi con passioni e interessi. Gli over possono fare quei viaggi che hanno sempre sognato, concedersi una quotidianità tanto rimandata per gli impegni, e possono scoprire che l’amore va oltre l’effimera bellezza quotidiana.

Portare avanti una relazione nonostante il fluire del tempo è una sfida, bisogna lavorarci ogni giorno, nessuno ve lo dice ma non è facile, ma è così bello che un giorno sarete grati di non esservi mai arresi.

Riproduzione riservata