Quando qualcuno ti sta usando, significa che ti sta manipolando o sta approfittando di te a proprio vantaggio. Quando qualcuno dice di sentirsi "usato" da qualcuno, in genere significa che la persona ritiene che i suoi diritti siano stati violati, che la fiducia è stata tradita per secondi fini, o che quel rapporto non ha basi emotive ma solo secondi fini.
Però, non sempre riusciamo a riconoscere chi ci sta manipolando, o non siamo certi che si tratti di una impressione o di realtà. In alcuni casi, l'individuo utilizzato potrebbe non riconoscere certi comportamenti fino a molto tempo dopo l'inizio di essi. In altre occasioni, l'individuo è profondamente consapevole di essere stato manipolato subito per il guadagno di un'altra persona", unendo situazioni e risultati.
Dobbiamo, dunque, individuare i campanelli d’allarme più ricorrenti, per poi cercare di uscire da questo rapporto tossico e dannoso, non solo per l’autostima ma anche per la salute.
VEDI ANCHE LifestyleRazionalizzazione: come fa il manipolatore a usarla per ingannarciComportamenti tipici di chi ti sta usando: richieste monetarie e favori
A volte è facile individuare i segnali che qualcuno ti sta usando, ma in altri casi questo comportamento può essere molto più subdolo. Sebbene le circostanze di ognuno siano diverse, ci sono degli schemi, o meglio delle motivazioni ricorrenti, che portano a certe azioni.
La più comune è quando qualcuno, dopo averti lodato, aiutato in qualcosa, essersi mostrato molto presente nella tua vita, ti chiede soldi, favori o altri oggetti. Conoscendo chi abbiamo accanto, e soprattutto da quanto lo conosciamo, possiamo capire se ci sta usando o se ha davvero bisogno e non saprebbe come fare altrimenti. Infatti, lo sfruttamento avviene quando diventa una abitudine, o se arriva da qualcuno che da poco tempo è comparso nella nostra quotidianità.
Un altro segnale è quando qualcuno, con in quale magari non hai tutta questa confidenza, ti impone la sua presenza, magari a casa tua, e potrebbero trasferirsi da te inaspettatamente o chiederti di ospitarlo per un po’ per una situazione temporanea che “casualmente” avviene quando viene a sapere che hai dello spazio extra a casa tua. Comunque è anche la richiesta continua della tua auto o di qualche elettrodomestico o oggetto di vostra proprietà.
Vi starete domandando come distinguere una persona che vi sta usando da una che sta semplicemente chiedendo un favore: la prima “imporrà” il suo bisogno, si farà viva solo nei momenti di crisi, e non vi sarà mai riconoscente, mentre la seconda è sempre presente nella vostra vita e in passato o in futuro ha ricambiato/ricambierà ogni favore.
VEDI ANCHE LifestyleCome imparare a gestire un manipolatore e neutralizzarloLe tue abilità fanno comodo
Chi è che vi chiede sempre di fare una determinata cosa che sapete fare bene? No, la risposta giusta non è chi crede in voi, ma chi vi sfrutta. Può trattarsi di una dichiarazione dei redditi, di una ricetta culinaria, di un lavoro di casa, di faccende burocratiche o di studio da risolvere, insomma qualunque cosa che queste persone non hanno voglia di fare, e che riversano su chi sa farle, o si rende disponibile.
Aiutare va bene, ma spesso si supera il limite della cortesia, e queste persone bussano alla nostra porta e ci chiedono come stiamo solo quando hanno questo impellente problema da risolvere. Sì, sei stato usato anche tu.
Cosa succede dopo che siete stati usati?
La persona solitamente appare disinteressata a te dopo che i suoi bisogni sono stati soddisfatti. Ad esempio, potrebbero usarti per soddisfare le loro richieste, ma altrimenti potrebbero non voler trascorrere del tempo con te, non chiederti mai come stai, né farti gli auguri in occasioni speciali.
La persona che ti ha manipolato è affettuosa o intima con te solo quando è conveniente per lei. Ad esempio, potrebbe entrare in intimità con te finché non ottiene ciò che vuole. Sì, c’è il rischio che anche alcune relazioni sentimentali o sessuali si basino su questi inganni.
Chi ti chiede sempre favori di solito non si sforza di essere lì per te quando ne hai bisogno. Ad esempio, anche se prendono regolarmente in prestito la tua auto, potrebbero non accettare di darti un passaggio quando la tua è rotta, ascoltarti quando hai bisogno di sfogarti, offrirti un caffè quando ti senti giù.
I segnali che qualcuno ti sta usando possono variare a seconda della natura della relazione. Un amico che ti sta usando potrebbe voler fare insieme le cose solo a suo piacimento. Potrebbe aspettarsi che tu lo ascolti, ma non essere disposto ad ascoltare ciò che hai da dire.
In una relazione, essere usato potrebbe implicare egoismo e disinteresse per i tuoi bisogni. Può anche comportare che qualcuno sia interessato solo a una relazione sessuale rifiutandosi di assumere qualsiasi altro tipo di impegno emotivo. Un modo per averti sempre li accanto se ne ha bisogno, sfruttando magari le vostre emozioni e la vostra dipendenza emotiva.