Love

Cos’è il vulture dating e come evitarlo

vulture dating
22-05-2024
Cos'è il vulture dating e come fare a riconoscere questo comportamento predatorio ed evitare di caderne vittime? Scopriamolo!
Nell'articolo:

Con l’avvento delle app di dating o anche molto più banalmente dei social o di whatsapp, si sono moltiplicati atteggiamenti e modi fare egoistici, volti a danneggiare chi si ha davanti senza tenere minimamente conto dei sentimenti della persona all’altro capo del telefono. Un atteggiamento che si è esteso anche alla vita reale vis a vis. Il vulture dating è un’altra delle tante tendenze da tenere d'occhio per difenderci nel modo giusto.

Il termine vulturing, infatti, fa riferimento agli avvoltoi, che braccano le loro prede aspettando il momento giusto per volare dall’alto e attaccarle. Ecco, quando si parla di vulture dating ovvero di vulturing negli appuntamenti, si parla più o meno della stessa cosa.

VEDI ANCHE Cos’è il thawing e perché è un dating trend su cui riflettere LifestyleCos’è il thawing e perché è un dating trend su cui riflettere

Cos’è il vulture dating

Nel vulture dating, quindi, si parte di un presupposto di  base in cui un potenziale partner si aggira nei paraggi (proprio come fa un avvoltoio) esattamente nel momento in cui state attraversando una crisi con il partner o una rottura, piombando verso di voi (di nuovo esattamente come un avvoltoio) a “reclamare la sua preda”. Un trend difficile da individuare se non troppo tardi, quando ci si trova già nel mezzo.

Quando il potenziale avvoltoio percepisce che una relazione è in crisi o appena terminata, quindi, può iniziare a circondare la sua preda, ovvero la persona che sta per rompere o divorziare o che si è appena lasciata, per poterla frequentare o semplicemente “andarci a letto”, giocando e sfruttando la momentanea debolezza datale dal cuore appena spezzato e dalla sua temporanea vulnerabilità. Tutte condizioni che rendono facile il gioco dell’avvoltoio e che rendono maggiormente manipolabile chi si trova all’interno, suo malgrado, di un vulture dating.

Cosa comporta

Il vulturing, quindi, non è altro che comportamento predatorio. Amatissimo dai narcisisti, punta ad approfittare di chi è emotivamente vulnerabile dopo una rottura, facendo leva sul legame che hanno costruito nel tempo e usandolo per approfittarsi in modo subdolo dello stato di debolezza di chi hanno di fronte. E con non pochi danni.

Chi si trova vittima di un vulture dating, infatti, può sviluppare una minor capacità di fidarsi degli altri, soprattutto in quei momenti di vulnerabilità in cui avrebbe davvero bisogno ma anche in cui sono stati scottati e presi in giro. Oltre a tutti quei problemi come l’insicurezza, la bassa autostima, la paura di relazionarsi e di ritrovarsi ancora in un vulture dating, ecc. Ma è possibile mettersi al riparo da questi comportamenti?

VEDI ANCHE Dating e salute mentale: la guida al dating consapevole LifestyleDating e salute mentale: la guida al dating consapevole

Come riconoscere ed evitare un vulture dating

La risposta è sì. Nonostante non sia facile riconoscere la realtà quando si è emotivamente stressati o abbattuti, ci sono una serie di segnali che possono far capire che si è vittime di vulturing.

Per esempio, l’eccessiva curiosità di chi si ha davanti verso la vostra rottura e il vostro stato d’animo, o ancora se si mostra troppo disponibile, anche in modalità che appaiono soffocanti o iper controllanti.

Ecco perché sarebbe meglio evitare (ma non solo per proteggersi dal vulture dating) di postare ogni cosa sui social, soprattutto nei propri momenti di vulnerabilità, non tanto per non farli vedere, quanto per evitare di essere facili prede per queste persone sempre in agguato e che tendono a usare le informazioni che voi stesse/i gli/le date.

Per questo, un ottimo modo per evitare di essere vittime del vulturing è quello di concentrarsi su se stesse. Nessuna ferita passa all’istante e nessuna ferita può essere curata da qualcuno di esterno a voi stesse/i. Ecco perché, dopo una rottura, sarete voi a prendervi cura del vostro cuore, e a proteggervi dal vulturing.

Fondamentale è rivolgersi solo agli amici più stretti e ai familiari per avere il giusto e disinteressato sostegno che vi meritate e prendendovi il tempo necessario per riprendere in mano la vostra vita, evitando di lasciarla in balia del primo avvoltoio che capita pronto a farne ciò che vuole e per il tempo che vuole. E aspettando il giusto tempo per rimettervi in pista e aprire il vostro cuore, quando sarete di nuovo voi, consapevoli e leggere, pronte a spiccare il volo e ad evitare di diventare prede di chi non aspetta altro che questo.

Riproduzione riservata