Love

È vero che fare attività fisica aumenta il desiderio sessuale?

frasi sullo sport motivazionali
Lo sport può cambiare il tuo modo di vivere il sesso e siamo qui per spiegarti come
Nell'articolo:

L’attività fisica aumenta il desiderio? Proviamo a rispondere a una domanda che si fanno molti sportivi (e non) riguardo il potere dello sport per migliorare la vita sessuale e alimentare la libido.

Il legame fra sport e sesso

Il legame fra sport e sesso non solo esiste, ma è anche particolarmente forte! Il benessere sessuale, d’altronde, dipende molto dall’equilibrio che riusciamo a creare fra mente e corpo. Inoltre è influenzato dai livelli ormonali e dai neurotrasmettitori che governano non solo il nostro organismo, ma anche la forma dei nostri pensieri, veicolando il desiderio sessuale.

Non dimentichiamo poi che l’attività fisica ha un effetto diretto sul corpo, migliorandone le prestazioni, sia dal punto di vista muscolare che scheletrico. I benefici riguardano soprattutto la circolazione sanguigna che, come sappiamo bene, è essenziale per stimolare il piacere sia maschile che femminile.

Perché lo sport fa bene (anche sotto le lenzuola)

Insomma, lo sport fa bene al sesso e rende le prestazioni (sia maschili che femminili) migliori, aumentando notevolmente il desiderio sessuale.

Sei più in forma

L’attività fisica ti consente di curare la forma fisica, tenendo il cuore allenato ed efficiente e migliorando la circolazione sanguigna. Inoltre permette di mantenere tonici i muscoli, riducendo la massa grassa e rendendo il fisico più snello e allenato. Permette dunque di migliorare l’immagine che hai di te, facendoti sentire più sicura e consentendoti di avere un maggiore senso di confidenza con il tuo corpo.   

Ti senti meglio con te stessa

Amare il proprio corpo è essenziale, così come saperlo accettare in ogni sua splendida sfumatura e lo sport può aiutarti a fare tutto ciò. Ti consente di migliorare l’autostima e, di conseguenza, ti rende più attraente e intraprendente, favorendo anche la consapevolezza corporea per quanto riguarda le sensazioni e le percezioni.

Sei più felice

L’esercizio fisico inoltre aiuta il corpo a liberare dei neurotrasmettitori che permettono di migliorare il tono dell’umore e donano una sensazione di rilassamento che è importantissima per lasciarsi andare sotto le lenzuola e per raggiungere l’orgasmo.

Gli sport che fanno bene al sesso

Dopo aver scoperto lo straordinario legame fra attività fisica e sport la domanda sorge spontanea: quali sono le attività che fanno bene al sesso? Alcune, come lo yoga oppure il pilates, sono ottimi perché permettono di aumentare la capacità di controllo del pavimento pelvico. Una funzione essenziale per aumentare l’eccitazione e favorire l’orgasmo.

Gli esperti consigliano poi di fare attività fisica in coppia: permette di fare qualcosa insieme, condividendo un interesse, ma soprattutto di aumentare il desiderio, sudando e lavorando a due.

Gli altri metodi per aumentare il desiderio sessuale

Il calo del desiderio sessuale è un problema che può colpire tantissime persone, soprattutto quando i rapporti sessuali vengono vissuti come un dovere senza nessun senso di avventura, novità o sorpresa. Una comunicazione inefficiente oppure una mancanza di attenzioni del partner possono fare il resto, così come patologie o cambiamenti fisici.

Il primo passo da fare per risolvere il problema è quello di aprire un canale comunicativo con il partner. Senza comunicazione infatti non c’è consapevolezza del problema e, di conseguenza, sarà più difficile risolvere il problema. Parlare è il primo modo per cambiare il proprio atteggiamento e per trovare un modo per ritagliarsi del tempo per stare con il partner, lontano da stress e ansia.

Largo spazio dunque a gite fuori porta, viaggi, cene romantiche e sorprese. Ma soprattutto a nuove esperienze sotto le lenzuola. Fare delle nuove esperienze, infatti, può essere un modo per vivere il rapporto di coppia al meglio, sperimentando qualcosa di diverso dalla routine, ovviamente sempre con il consenso di entrambi i partner.

E se la causa è lo stress? Lo yoga, le tecniche di rilassamento e la meditazione possono rappresentare un importante aiuto perché consentono di cancellare i cattivi pensieri e di riconnettersi con la propria interiorità. Anche lo sport e le passeggiate in mezzo alla natura permettono di avere un risultato simile, ma è fondamentale evitare di limitare al massimo gli impegno quotidiani, evitando di portarsi il lavoro a casa e delegando alcune attività alle altre persone per potersi prendere cura di sé stessi e della coppia.

In commercio inoltre sono disponibili integratori alimentari a base di sali minerali, estratti vegetali e vitamine utili per stimolare la libido. Il loro uso, ovviamente, va controllato e usato attraverso il consiglio del proprio medico.

Gli integratori per la libido maschile permettono di aumentare il livello di testosterone grazie all’azione degli antiossidanti, mentre quelli dedicati alla libido femminile contengono vitamine e sostanze con un effetto afrodisiaco.

Riproduzione riservata