Love

Come tornare a fare l’amore dopo un tradimento

dopo un tradimento
23-04-2024
Come tornare a fare l’amore dopo un tradimento è la domanda da un milione di dollari: la risposta c’è, ma è molto soggettiva, e richiede innanzitutto un percorso introspettivo, e in seguito col partner

Si può tornare a fare l’amore dopo un tradimento? Non è una domanda facile e, di conseguenza, la risposta è complessa, articolata e dipende da così tanti fattori che non possono essere enumerati. La circostanza, la situazione, il tuo stato emotivo, la faccenda nel grande insieme e, soprattutto, l’intenzione sul da farsi dopo l’accaduto.

Se sei qui, diamo per scontato che tu voglia raccogliere i cocci della fiducia e provare a ricominciare da capo. Una volta deciso che si vuole perdonare il tradimento e tornare a ricucire la relazione, il passo successivo è probabilmente tornare a fare l’amore. Ma da dove cominciare?

VEDI ANCHE Tradire non è sempre uguale: 6 tipi di tradimento e come riconoscerli LifestyleTradire non è sempre uguale: 6 tipi di tradimento e come riconoscerli

La fiducia dopo un tradimento

Come si suol dire, la fiducia è come uno specchio. Se si rompe lo puoi aggiustare, ma continuerai sempre a vedere le crepe nel riflesso. Perdonare un tradimento richiede un esercizio quasi sovrannaturale della propria capacità di comprendere, capire e la piena volontà di ricominciare.

Una volta confessato (o scoperto) un tradimento, non si torna più indietro. Le probabilità che una storia possa ricominciare col piede giusto sono più alte se il tradimento viene confessato, ma comunque la questione non è mai davvero semplice. In generale, quando uno dei partner è spinto al tradimento, c’è sempre un motivo sottostante.

No, il motivo non sei tu. Non è colpa tua. Il problema risiede in un qualcosa che non ha funzionato all’interno della relazione. Il problema non è neanche il traditore, o meglio, lo è solo superficialmente parlando. La relazione ha delle falle e, escludendo i casi estremi o patologici, è importante capire che cosa è andato storto. A questo punto però sta a te capire se quella che hai davanti è una relazione che vale la pena di essere salvata o meno, e la risposta può richiedere un periodo lungo e complesso di riflessione, introspezione e discussioni.

Il trauma del tradimento può essere superato grazie all’amore, sì, ma c’è dell’altro. La fiducia tradita è un dolore molto più forte del tradimento in sé, e crea spaccature profonde che, per essere sanate, vanno esplorate e scandagliate. Anche quando fa male. Soprattutto quando fa male.

Fare l’amore col partner dopo un tradimento

Il tradimento è un momento in cui l’amore termina, in quanto questo sentimento ha bisogno di due parti per essere considerato tale. Tuttavia, con la giusta forma mentis e la buona volontà, è talvolta possibile ricominciare da capo. Superare questa ferita richiede tempo e pazienza, autoanalisi e rispetto per se stessi. Non è facile, ma neanche impossibile. Di seguito alcune cose da fare assolutamente

  • Esercita la consapevolezza.

Prendi atto che quello che ti è stato fatto non sparirà mai, ma col tempo diventerà meno doloroso. Il processo di guarigione richiede tempo e, talvolta, anche quello non è sufficiente.

VEDI ANCHE Perché un tradimento ci fa ancora così male? LifestylePerché un tradimento ci fa ancora così male?
  • Aspettati delle scuse sincere.

Le scuse sono solo il primo, piccolissimo passo verso un tentativo di riconciliazione. Sono la dimostrazione che c’è volontà di andare avanti nonostante tutto. Accettare gli errori commessi dal partner e ascoltare, ascoltare davvero, quello che lo ha spinto a fare quello che ha fatto è un processo difficile, quasi insopportabile a volte. Chi vuole ricominciare, però, deve cambiare qualcosa.

  • Vai a fondo nella questione.

Esplora cosa provi e cosa prova il tuo partner. Non fare promesse che non puoi mantenere e tieni i piedi per terra. Lascia che il tempo, oltre ai consigli di un buon amico e possibilmente di un terapista, ti aiutino a capire quello che vuoi, e quando sarai pronta.

  • Riportare la comunicazione al centro della relazione.

Se sei arrabbiata, faglielo sapere. Se sei triste, non mancare di comunicarlo. Le emozioni vanno confessate, comunicate ed elaborate. Questo non significa rinfacciare a ogni piè sospinto, o mettersi sulla difensiva: quello che conta è essere sinceri. Se la sincerità porta, a un certo punto, a capire che non si può accettare il tradimento, è probabilmente per il meglio.

  • Il sesso arriverà col tempo e non dovrebbe essere una priorità.

Anzi, dovrebbe starsene infondo alla lista, quando tutti i punti che abbiamo elaborato saranno esplorati a sufficienza.

Il sesso è intimità, fiducia e comunione. Riporta alla mente i ricordi e può essere un ottimo indicatore per capire se l’amore è finito, specie dopo un tradimento.

Le cause del tradimento riguardano l’assenza di intimità? Non sentirti forzata all’atto sessuale perché il tuo partner ti ha fatto presente di aver cercato il sesso al di fuori della relazione, in mancanza di sesso con te. Si chiama ricatto. E tu sei nella posizione per prenderti il tempo di decidere, scandire le tue scelte. Ma soprattutto, sei nella posizione per dire se e quando.

Terapia di coppia

Non consideriamo la terapia di coppia come l’ultima spiaggia. Al contrario, ti consigliamo di proporla immediatamente al partner che ti ha tradito, come dimostrazione della buona fede di entrambi nell’evoluzione del rapporto. Parlare con un esperto è il modo giusto per innescare i corretti meccanismi e avviare un percorso di guarigione.

Riproduzione riservata