Love

Come fare sesso con un amico evitando qualsiasi psicodramma

coppia
Hai deciso di fare sesso con un amico: e ora? Le regole da rispettare e come comportarsi nel day after

Confidenza, complicità e intesa sono alla base di ogni amicizia, così tanto che non è raro che si decida, in una notte di follia o lucidamente, di fare sesso con un amico. Se il feeling è forte e l’attrazione fisica pure infatti non è raro che fra due amici possa nascere una relazione fatta di incontri bollenti.

Attenzione però: per non rovinare il rapporto e per evitare di farvi entrambi del male, è importante gestire con molta consapevolezza la situazione. Di seguito abbiamo messo insieme 5 cose importanti da fare per non trasformare in "tragedia" una storia di sesso con un amico.  

VEDI ANCHE L’amicizia tra uomo e donna è possibile, e può essere bellissima LifestyleL’amicizia tra uomo e donna è possibile, e può essere bellissima

Stabilisci delle regole nel sesso

Quando si parla di friends with benefit o amici di letto che dir si voglia, la voglia di fare sesso è primaria, ma prima di gettarti sotto le lenzuola con lui, prova a stabilire delle regole. Provate a capire cosa fa per voi e ciò che invece non vi piace proprio.

Ad esempio, c’è chi trova piacevole dormire insieme dopo il rapporto e chi invece preferisce riposare da solo per non creare troppa intimità. Chi apprezza le coccole e chi non le sopporta. Chi ama il sesso passionale e chi preferisce andare per gradi. L’importante è comunicare le proprie preferenze in modo chiaro e deciso: in fondo siete qui per questo, no?

Proteggi il cuore

Se decidi di fare sesso con un amico dovrai inevitabilmente fare i conti con sentimenti contrastanti. Dunque sempre meglio parlare sin dall’inizio di sentimenti e porre dei limiti. No alla gelosia oppure all’invidia. Almeno all’inizio sarebbe preferibile tenere fuori dalla questione gli altri amici in comune e le famiglie. Le implicazioni, in questo caso, potrebbero essere tantissime, dunque meglio “proteggersi” da subito per evitare di dover correre ai ripari dopo.

Non mentire

Nel sesso con un amico è fondamentale essere sinceri, completamente. Dunque non mentire riguardo a come ti senti o a quello che provi, esplicita sempre i tuoi bisogni e desideri senza paura di essere giudicata. Il sesso è andato male e vorresti tornare indietro? Spiega cosa senti e cercate di parlarne. Stai iniziando a provare qualcosa per lui? Confessa i tuoi sentimenti per capire come potrebbe evolvere il rapporto. In ogni caso non ti trattenere, ma parla liberamente.

VEDI ANCHE Che cos’è una situationship? LifestyleChe cos’è una situationship?

Frequenta anche altre persone

Se scegli di fare sesso con un amico e sei certa che non potrà mai esserci nulla di più cerca di non limitarti. Frequenta altre persone, conosci gente nuova e non smettere – se lo vuoi – di ricercare l’amore.

Una relazione con benefici non deve toglierti nulla, ma aggiungere qualcosa alla tua vita. Perciò non ti porre vincoli o limiti, dormi con chi vuoi, organizza appuntamenti e uscite, frequentando altre persone.

Chiarisci la relazione

Per ogni relazione con beneficio esiste un limite e a fissarlo dovrai essere tu. C’è infatti un punto in cui un rapporto fatto di solo di sesso si esaurisce e giunge, inevitabilmente, alla propria fine, perché non può trasformarsi in altro.

Accade, ad esempio, quando conosci qualcuno che ti piace di più e che vorresti frequentare in esclusiva oppure quando uno dei due amici coinvolti inizia a provare un sentimento che non è ricambiato dall’altro.

Come gestire il day after

Il momento più complicato dopo che sei andata a letto con il tuo amico? Il day after! Forse l’hai fatto d’impulso oppure provavi un’attrazione da mesi, in ogni caso il giorno successivo è quello in cui si tirano le somme e si colgono i segnali per capire cosa accadrà in futuro. Dunque trai un respiro e prova ad essere sincera prima di tutto con te stessa.

  • Lo volevi da tanto tempo?

Se la risposta è sì il vostro incontro non ti avrà preso troppo di sorpresa. Dunque chiediti se sei davvero contenta di quello che è accaduto e se probabilmente lo desideravi da molto tempo. Comunicagli quello che pensi e prova a esplicitare le tue idee, provando a capire se anche lui ha colto l’elettricità fra di voi o se è una sensazione a senso unico.

  • Vi sentite in imbarazzo?

Avete superato il limite, dunque è normale provare una sorta di imbarazzo, ma se questa sensazione persiste prendete le distanze e attendete un po’ di tempo per riflettere su quello che è accaduto.

  • Senti di aver fatto la cosa giusta

In questo caso la vostra non era affatto un’amicizia, ma qualcosa di più. Per questo è arrivato il momento di affrontare davvero la realtà e capire se fra voi c’è sempre stato un sentimento che, con un po’ di fortuna, potrebbe essere anche amore. Anche se hai paura dunque prendi in mano la situazione e prova a vivere questo rapporto pienamente e senza timori. Solo in questo modo non avrai rimpianti. Certo, potrebbe finire male, e dopo una relazione il vostro rapporto non sarà più uguale a prima, ma se rinunci in partenza non arriverai lontano.

Riproduzione riservata