Love

Si può fare sesso al primo appuntamento?

fare sesso al primo appuntamento
11-06-2024
Stai per prepararti all’uscita con la persona che ti piace e ti stai chiedendo “finiremo a letto?”. Se hai dubbi se si possa fare sesso al primo appuntamento ti consigliamo di seguire ciò che ritieni giusto per te e ti fa stare bene, senza pensare che questo possa influire sulle possibilità di una conoscenza approfondita.

Ci sono pregiudizi che condizionano i nostri date. Uno di questi? La possibilità di fare sesso al primo appuntamento. C’è chi la esclude categoricamente, chi la ritiene una opzione e chi esce proprio con quello scopo. La buona notizia? Non c’è una regola precisa, l’importante è usare protezioni per evitare malattie sessualmente trasmissibili ed essere consenzienti.

Fare sesso al primo appuntamento è giusto?

Online si legge spesso come consiglio di attendere almeno la terza uscita per andare a letto con la persona che si sta frequentando… ma siamo sicuri sia la cosa giusta? Non ci dovremmo focalizzare su una data precisa: primo bacio al primo appuntamento, sesso al terzo e il “ti amo” detto dopo qualche mese.

Ognuno ha i propri tempi che sono legittimi, personali e insindacabili. Ti senti di andare a letto con la persona che stai frequentando già la prima sera? Nessuno dovrebbe giudicarti. E soprattutto mettiti il cuore in pace: se vorrà farti ghosting o smettere di frequentarti lo farà comunque, indipendentemente dalla sera in cui ti sarai concessa.

Secondo uno studio, gli uomini sono più propensi al sesso già dal primo appuntamento mentre le donne, per retaggio sociale temono il giudizio e non vivono l’occasione priva di condizionamenti.

Secondo una ricerca dell’Università di Iowa, fare sesso al primo appuntamento non compromette la possibilità di una relazione sana e duratura! Buone notizie, no?

Il sesso decreta l’inizio di una relazione?

Il sesso è sicuramente un pilastro importante in una relazione: passione e complicità sotto le lenzuola sono importantissime. L’inizio di una relazione non è sancito nettamente da quel momento, seppur per molti funzioni da spartiacque tra una semplice frequentazione o amicizia a qualcosa di più.

I pro del sesso al primo appuntamento

Ci sono dei vantaggi nel fare sesso al primo appuntamento? Assolutamente sì, ecco quali dovresti prendere in considerazione:

  • Confronto rapido sulle possibili compatibilità. Scopri subito se c'è sintonia fisica tra te e il tuo partner, risparmiando tempo e incertezze future;
  • Aiuta a entrare in confidenza. Rompere il ghiaccio a livello intimo aiuta a creare una connessione emotiva più profonda fin dall'inizio;
  • Rilascio di Endorfine. Il sesso aumenta il rilascio degli "ormoni della felicità", promuovendo sensazioni di benessere e euforia;
  • Combatte la timidezza. Superare una delle possibili situazioni più imbarazzanti all'inizio può rendere tutto il resto più facile e naturale;
  • Ci si mostra liberi. Vivere la sessualità senza tabù né aspettative sociali, seguendo i propri desideri e stabilendo regole personali fa percepire l’indipendenza e la libertà che ti caratterizzano.

I contro del sesso al primo appuntamento

Come per ogni cosa, ti invitiamo a valutare anche i possibili svantaggi… o meglio, a guardare l’altra faccia della medaglia:

  • Possibili sorprese non gradite. Mancanza di conoscenza reciproca portano a incomprensioni o aspettative disattese sul comportamento e i desideri dell'altro;
  • Connessione superficiale. Potrebbe oscurare la possibilità di sviluppare un legame emotivo profondo, focalizzandosi solo sull'attrazione fisica;
  • Rischio di pentirsi. Le decisioni prese nell'impulso del momento possono portare a rimorsi o dubbi, specie se non si è completamente a proprio agio;
  • Pressioni sociali. Il giudizio sociale o personale può influenzare negativamente come ci si sente riguardo l'esperienza;
  • Potenziale imbarazzo. Se le cose non vanno come previsto, l’impatto degli appuntamenti successivi potrebbe creare qualche stop.

Fare sesso e dormire insieme: non è la stessa cosa

C’è chi ritiene il sesso un’esperienza e vive la propria intimità con estrema libertà, attenzione però sul dormire insieme: questo è visto da moltissimi come un atto incredibilmente intimo e molto profondo.

Dormire insieme, indipendentemente dal proprio status, porta a creare un legame più profondo e fa sentire vulnerabili. Se avere rapporti al primo appuntamento non è sconsigliato, lo è per molti il trascorrere la notte insieme. Fare l’amore, presi anche dall’euforia, regala emozioni forti ma l’imbarazzo di svegliarsi accanto ad una persona che quasi non si conosce la mattina dopo non è facilissimo da affrontare.

Insomma, come avrai capito non c’è una vera e propria regola: tutto dipende da come ti senti, da ciò che ti fa stare bene e dal feeling che si è creato con l’altra persona. Attenzione a non dare per scontato che l’altro, solo perché uomo, voglia avere rapporti la prima sera: anche lui potrebbe tirarsi indietro e non va giudicato per questo!

Riproduzione riservata