Tutte noi sogniamo una relazione sana, equilibrata e positiva ma in momenti di fragilità della nostra vita possiamo finire invischiati in un legame dalle dinamiche disfunzionali. Nella peggiore delle ipotesi si finisce per alimentare una relazione nociva e talvolta persino pericolosa. Per questo è molto importante avere un'alta consapevolezza di quelli che sono i segnali da cogliere velocemente prima di finire nella spirale di una relazione tossica. Proprio per questo abbiamo cercato di focalizzare su quelle che sono le classiche frasi che vengono dette in una relazione tossica. Conoscere e riconoscere queste frasi può essere anche un modo di fare mente locale sulle dinamiche delle relazione che stiamo vivendo in questo momento.
VEDI ANCHE Sai riconoscere una relazione tossica? Fai il test!Sui social si parla spesso di “red flag” ovvero di tutti quei comportamenti che dovrebbero risuonare come un campanello d’allarme ma varie problematiche come ad esempio la sindrome della crocerossina e il love bombing ci portano spesso ad ignorare segnali che solo successivamente vediamo.
Non sentirti sbagliata, sciocca o poco ravveduta: purtroppo quasi tutte ci caschiamo almeno una volta nella vita.
Visto che hai di meglio da fare buonanotte
Questa frase è un capolavoro di passivo aggressività, e spesso viene scritta per reagire al fatto che l'altra persona non sta dedicando molte attenzioni in orario serale. Certamente la sera può essere un ottimo momento per darsi attenzioni ma certamente queste attenzioni non sono dovute e nessuno deve monopolizzare l’altro. Hai diritto di uscire con amici, andare al cinema o guardarti un film senza dover per forza messaggiare. Ad ogni modo se ci si sente trascurati non è certo lanciando sgradevoli (e invadenti) frecciatine che si troverà una soluzione.
Non si può nemmeno scherzare
Chissà perché tutti i narcisisti e i manipolatori credono di essere un nuovo talento umoristico da cabaret, peccato che poi non rida proprio nessuno. Soprattutto se ad essere derisa sei tu, la tua emotività o i tuoi sentimenti. Se te la senti dire spesso e sei sicura di non essere eccessivamente e inutilmente permalosa, allora inizia a scappare.
Tu però puoi uscire con le tue amiche
Un attaccamento morboso o eccessivamente geloso porta ad un iper controllo ma talvolta persino a rinfacciare. Se sei uscita una volta con le amiche, lui chiederà di poter fare tutto ciò che desidera soprattutto se lui non era proprio d’accordo che tu andassi sola a quel compleanno o a quella serata. Fai attenzione.
Sei abbastanza grande per decidere da sola
Quando una relazione di coppia inizia a somigliare ad un rapporto genitoriale, qualcosa non va. “Sei abbastanza grande per decidere” non solo crea insicurezza, problemi di emotività e instabilità mettendoti sulla difensiva ma soprattutto presuppone che una scelta non in linea con le sue aspettative potrà penalizzarti.
VEDI ANCHE LifestyleChe cos’è il roaching e perché è un dating trend tossicoSei sempre esagerata
Incredibile come i narcisisti e i manipolatori siano in grado di girare la frittata. Loro provocano, mettono il dito nella piaga, provano a tirare fuori il peggio di te e quando sbotti… incredibilmente la cattiva sei tu. Spoiler: non è così. Non stai esagerando, hai solo perso la pazienza e ti assicuriamo essere un buon segno, hai in mano le chiavi per uscire da una relazione tossica che non ti sta portando a niente di buono.
È tutta colpa tua!
Ci chiediamo spesso com’è che stiamo con un partner perfetto, pronto ad incolparci di tutto senza farsi mai un esame di coscienza. Sarà mai davvero possibile che sia sempre tu a rovinare le giornate e l’umore? Succede perché tu, per evitare scontri e liti, nascondi tutto sotto il tappeto, anche le cose che non ti vanno bene perché ovviamente, quando non lo fai il repertorio richiama alcune delle frasi citate prima come “non è mai successo, te lo sei inventata” oppure “esageri come sempre”.
Io non l'ho mai detto, te lo stai inventando
La capacità di alcune persone di farci sentire spaesate e senza un buon controllo dei ricordi è incredibile ma dammi retta, non dubitare della tua mente. Sai bene cosa è successo, cosa l'altro ti ha detto e come lo ha fatto. Soprattutto se hai dei messaggi scritti rileggili quando sei più lucida, magari in compagnia di un’amica sincera. Ti aiuterà.
Se lo fai/non lo fai allora mi perdi
Eccolo qui, il ricatto emotivo per eccellenza. Se potessimo rivedere questa scena in differita e a posteriori probabilmente saremmo tentate di rispondere: "Ma magari!". Infatti le persone abituate a fare ricatti emotivi è davvero meglio perderle che trovarle. Ovviamente quando si è coinvolti in prima persona si fa di tutto per cercare di salvare la propria relazione. Tieni solo in considerazione quanto sei disposta a cedere, a cambiare, a toglierti o a dare. E da quel punto in poi decidi.
Non preoccuparti, non ti darò più fastidio
L’obiettivo è proprio quello, bravo. Nessuno dovrebbe dare fastidio. Non cadere nella trappola però: è una delle tantissime tecniche di manipolazione, lui non sta pensando in nessun modo di averti arrecato un danno vuole solo ancora una volta alimentare il senso di colpa… ma tu ormai sai come riconoscerlo, vero?